Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ed civica energie rinnovabili:
giulia carrera
Created on December 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
Energie rinnovabili e non rinnovabili
presentazione educazione civica
Cosa sono le energie rinnovabili?
Clicca qui per scoprirlo!
Quali sono le energie rinnovabili?
Energia geotermica
Energia Solare
clicca sulle immagini per approfondire!
Energia da biomasse
Energia idroelettrica
Energia eolica
e le energie non rinnovabili, cosa sono?
Le energie rinnovabili si differenziano delle energie non rinnovabili perché derivano da risorse naturali, sono inesauribili e non inquinano (non emettono CO2 e gas climalteranti).Una risorsa rinnovabile, per definizione, si oppone in modo naturale a una non rinnovabile, proprio perché ha in sé la fondamentale caratteristica, come suggerisce il nome, di rinnovarsi con una certa facilità. Le fonti di energia rinnovabile sono quelle fonti naturali che, in un tempo ragionevole nella scala umana, vanno incontro a rinnovamento, rigenerandosi completamente. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di fonti rinnovabili, rispetto alle fonti non rinnovabili, sono tangibili: la riduzione di alcuni tipi di inquinamento atmosferico in seguito alla mancata produzione di emissioni di gas serra da combustibili fossili; la risoluzione della dipendenza dai carburanti importati; lo sviluppo economico e la creazione di numerosi nuovi posti di lavoro.
scopri come funziona l'estrazine del petrolio
come le energie rinnovabili sono aumentate nel tempo
L’epidemia frena i consumi di energia, ostacola gli investimenti, rallenta l’economia. Per tutti tranne che per le fonti rinnovabili: secondo il nuovo rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia presentato la mattina di martedì 10 a Parigi, l’energia rinnovabile batte la crisi di Covid con una crescita da primato. Un primato nel 2020, con 200mila megawatt di nuovi impianti, e sarà un primato anche nel 2021. Ecco come: le energie rinnovabili rappresentano quasi il 90% dell’aumento della capacità di potenza totale in tutto il mondo nel 2020 e l’anno venturo raggiungeranno la crescita più rapida negli ultimi sei anni. Alcuni settori corrono (solare, eolico, idroelettrico) e invece altri frenano, come i biocarburanti e l’uso industriale delle bioenergie.
Info
GRAZIE
Carrera Giulia
energia solare
progetto archimede
L’energia solare è l’energia madre sulla Terra. È grazie alla radiazione solare, ad esempio, che le piante completano la fotosintesi clorofilliana e innescano il processo virtuoso che consente la sopravvivenza delle creature che abitano il pianeta. L’irraggiamento solare è anche l’origine dei venti, delle maree e dei combustibili fossili: il Sole è il motore primo di quasi tutte le forme di energia sul nostro Pianeta. Per secoli gli esseri umani hanno sfruttato a proprio vantaggio lo stretto legame che esiste tra vegetali e sole, soprattutto per imparare a gestire il ciclo di vita delle piante necessarie alla propria nutrizione. Con l’avvento del progresso tecnologico, alla fine del XIX secolo, è stato possibile trasformare la potenza del sole in energia elettrica grazie all’invenzione della cella solare: il dispositivo che converte la radiazione del sole in energia elettrica, grazie allo sfruttamento del fenomeno fisico noto come effetto fotovoltaico.
energia eolica
Via terra o via mare, sin dall’antichità, gli uomini hanno utilizzato la forza del vento per compiere azioni altrimenti impossibili per le loro braccia. Sulla terraferma, l’energia eolica è stata sfruttata dai mulini a vento per macinare il grano, o per pompare l’acqua dai pozzi. In mare, invece, il vento ha permesso di spiegare le vele, dando la possibilità agli uomini di esplorare il Pianeta a bordo di un’imbarcazione.
.Don Chisciotte, protagonista del capolavoro letterario di Miguel de Cervantes, è probabilmente uno dei più grandi testimonial dell’energia eolica. Scontrandosi con i mulini a vento della Spagna, il cavaliere errante testimonia come l’utilizzo della forza del vento fosse una realtà consolidata e diffusa già nel XVII secolo. Ma è solo due secoli dopo, a fine 1800, che è diventata realtà la possibilità di ricavare elettricità dai giochi del vento tra le nuvole.
entra all'interno
aumento uso energie rinnovabili nel tempo
pagina seguente
cosa sono le energie rinnovabili
Le energie rinnovabili sono fonti di energia che si rigenerano naturalmente nel tempo e non si esauriscono. Sono la parte più importante della transizione verso un sistema energetico che abbandoni i combustibili fossili, contrastando così il riscaldamento globale. E sono energie pulite, che salvaguardano la salute umana e l’ambiente.
- Produrre sempre più energia rinnovabile e abbandonare le fonti convenzionali è una necessità condivisa da tutti i Paesi del mondo. Secondo i dati dell’ultimo report dell’International Renewable Energy Agency (IRENA), nel 2022 ben l’83% di tutta la capacità elettrica aggiunta lo è stata ottenuta da fonti rinnovabili. Mentre nel 2021, in base a un rapporto pubblicato dal think tank indipendente sul clima Ember, le rinnovabili hanno generato il 38% dell'elettricità mondiale.
energia da biomasse
L’energia da biomasse è una forma di energia rinnovabile ricavata dalla materia organica di origine vegetale o animale. Le biomasse possono essere bruciate direttamente per produrre calore oppure trasformate in combustibili liquidi o gassosi per generare elettricità o carburante.
energia geotermica
Il calore proveniente dal cuore della Terra sotto forma di vapore è stato sfruttato in tutte le possibili declinazioni: per riscaldarsi, per cucinare, per alimentare complessi termali. Nell’Ottocento subentrarono i primi utilizzi industriali dell’energia geotermica, all’inizio del Novecento arrivò anche la possibilità di produrre energia elettrica.L’ombelico del mondo geotermico è stato fino agli anni Sessanta il piccolo comune di Larderello, che ha mantenuto il primato globale della produzione di energia geotermica fino a quando - negli anni ’80 - la tecnologia non si è diffusa su larga scala nel resto del mondo. Nell’ultimo decennio Paesi come Stati Uniti e Islanda hanno ottimizzato l’utilizzo dei fluidi geotermici, presenti in abbondanza nei rispettivi territori, sfruttandoli soprattutto per il riscaldamento domestico: il 95% delle case islandesi viene riscaldato direttamente con i vapori provenienti dal sottosuolo.
perchè l'energia geotermica non è cosi diffusa?
energia idroelettrica
L’acqua è una delle più antiche fonti di energia usate dall’uomo: è fondamentale per vivere, per produrre il cibo, per l’igiene. Ma l’acqua è anche alla base di una delle tipologie di energia rinnovabile più diffuse: l’energia idroelettrica. In base ai dati del report 2019 dell’International Renewable Energy Agency (IRENA), la potenza complessiva degli impianti idroelettrici nel mondo è pari a 1.172 GW: circa il 50% del totale delle fonti rinnovabili.Anche se tra le rinnovabili è la più “anziana”, nel corso degli anni la continua innovazione ha reso gli impianti idroelettrici sempre più efficienti. Grazie alle attuali tecnologie, è possibile trasformare in elettricità il 90% circa dell’energia dell’acqua, una percentuale quasi tre volte superiore al livello di efficienza delle fonti convenzionali.
scopri come funziona una centrale termoelettrica