Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Carosello

Gemma Gallo

Created on December 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

MEDURI ANTONINO, GALLO GEMMA, MILANI STELLA, CIARAVINO LORENZO

presentano

Carosello

INTRODUZIONE

Carosello fu un programma televisivo pubblicitario italiano andato in onda sul programma nazionale della Rai.Consisteva in una serie di filmati seguiti da messaggi pubblicitari. Carosello non era e non poteva essere solo un contenitore di messaggi pubblicitari. I corti venivano realizzati come qualsiasi film professionale, girati in pellicola impegnando ambienti e maestranze delle normali produzioni cinematografiche, spesso ricorrendo a sceneggiatori di fama.

la nascita

Nel 1957 la Rai decise di inserire messaggi pubblicitari nella programmazione e per aggirare il divieto di fare pubblicità durante gli spettacoli televisivi sviluppò un apposito formato televisivo. Ogni Carosello era inserito, durante i primi sei anni, in un contesto di tipo teatrale: veniva introdotto dall'apertura del sipario con accompagnamento di una specie di fanfara. Nei primi anni andavano in onda solo quattro spettacoli per ogni puntata diversi l'uno dall'altro sebbene con soggetto comune. A partire dal 1960 i pezzi salirono a cinque per ogni puntata. Dall'autunno 1974, e fino all'estate 1976, i Caroselli in onda ogni sera diventarono ben sei.

la chiusura

Il 1º gennaio 1977 andò in onda l'ultima puntata di Carosello.La chiusura del programma fu causata da vari fattori: in primis, il mercato pubblicitario italiano si stava trasformando in senso più moderno e dinamico, anche il pubblico stava cambiando. Le ditte più piccole, che non potevano permettersi i costi di Carosello, iniziarono a far sentire la loro voce. Vennero creati da allora degli annunci più brevi racchiusi in scenette pubblicitarie, compresi tra un intermezzo d'apertura e uno di chiusura e mandati in onda in precise fasce orarie. Il Carosello venne sostituito con lo Spazio F, che fu poi sostituito a sua volta da una nuova serie di intermezzi.

Grazie!