Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Nemmeno con un fiore

Sophia Breviario

Created on December 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Silei, fabrizio

nemmeno con un fiore

INDice

Trama

Personaggi

Spazio e Tempo

Lingua e Stile

Commento

Tempo e Spazio.

La storia della bambina protagonista si svolge a Budapest, in Ungheria, durante la guerra. La storia di Nicola si svolge in un piccolo paesino. Nel libro si fa riferimento a dei flashback.

Commento

Ho scelto questo libro perchè ho sentito molto parlare di questi avvenimenti anche al giorno d'oggi, che sono successi a persone a me molto care. Penso che ognuno di noi dovrebbe leggere questo libro, perchè è veramente realistico e fa capire come vivono molte donne al giorno d'oggi.

Trama

Questo libro parla contemporaneamente di due storie, la prima è quella di una bambina ungherese che racconta tutta la sua vita su un diario regalatole dalla mamma, mentre la seconda racconta di una famiglia apparentemente felice, che tiene nascoste, però, tutte le violenze causate dal padre alla madre e alla figlia Mara.

Lingue e Stile

Il libro è raccontato in pirma persona, il narratore è interno, ed è la bambina ungherese, nella prima storia, mentre nella seconda è Nicola.Viene utilizzato principalmente un linguaggio semplice e colloquiale.

personaggi

01

Papà

02

Mamma

03

Nicola

04

Mara

05

Sarolta

Papà

Il papà aveva un modo tutto suo per educare Mara e per dimostrare il suo amore alla mamma. Spesso e volentieri alzava violentemente le mani quando si comportavano male, recludendole in casa e riempendole di brutti e dolorosi lividi.

Mamma

La mamma era la donna più buona e gentile sul pianeta, sempre pronta ad aiutare tutti in qualsiasi situazione. Ama il marito nonostante le procuri del male, continuando a difenderlo, Non lavora perchè lui la rinchiude in casa e non la lascia uscire da sola.

Nicola

Nicola è il figlio minore e il piccolo uomo di casa. Considera suo padre come un eroe, siccome non vede tutto quello che provoca alle sue donne. Fortunatamente poi capisce che suo padre è pazzo e si preoccupa di difendere sua mamma e sua sorella.

Mara

Mara è la figlia quattordicenne con una vita molto più noiosa rispetto a quella delle sue amiche. Viene picchiata continuamente dal padre, che non le permette di fare niente, a meno che non sia accompagnata da suo fratello Nicola.

Sarolta

Sarolta è una senzatetto che vive nella strada che si affaccia sulla casa della famiglia di Nicola. Viene salvata dalla mamma del protagonista che la cura, la riscalda e la lava. Alla fine racconterà la sua storia che avrà un incredibile connessione a quella di Nicola.