Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Luigi XIV

maria chiara

Created on December 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

luigi xiv

il re sole

L'État, c'est moi

1638 - 1715

introduzione

Luigi di Borbone nasce il 5 Settembre del 1638 dal matrimonio tra Luigi XIII e Anna d'Austria.la sua nascita è considerata miracolosa in quanto avvenne dopo 23 anni di matrimonio senza figli. Divenne re all'età di 5 anni (nel 1643) e in attesa che crescesse il governo in Francia fu retto dalla madre e dal primo ministro Mazzarino. Assunse il potere nel 1661 alla morte di quest'ultimo. il suo regno durò 72 anni fino a quando morì l' 1 Settembre 1715 poichè da tempo malato.

contesto storico

L'attuazione dell'assolutismo di Luigi XIV si deve all'opera di accentramento del potere svolta in precedenza dai cardinali Richelieu e Mazzarino. Prima della presa del potere di Luigi XIV infatti la Francia stava attraversando un periodo di crisi della monarchia causata dalle deboli reggenze. Pertanto fu necessario prendere i seguenti provvedimenti: - La nobiltà fu allontanata dalla politica e le sue cariche vennero invece affidate a degli intendenti, borghesi esperti e fedeli al re a cui venivano assegnati compiti di controllo e amministrazione; - Le roccaforti Ugonotti vennero attaccate in modo da impedire che assumessero potere politico; - Le rivolte dei parlamentari e delle masse popolari da loro istigate furono aspramente represse. A seguito della rimozione dei suddetti ostacoli, Luigi XIV si ritrovò la strada spianata per instaurare la sua monarchia assoluta e governare personalmente senza mai convocare ministri.

Il rapporto di Luigi con la madre era straordinariamente affettuoso per l'epoca: si riporta in più occasioni come la sovrana trascorresse la maggior parte del proprio tempo con Luigi, trascurando spesso gli affari di Stato. Il rapporto tra i due fu tale che Luigi XIV riportava in un passo del suo diario personale: «La natura fu responsabile dei primi nodi che mi legarono a mia madre. Ma i legami instauratisi successivamente furono qualità di spirito che andavano ben oltre i legami di sangue»

chi era luigixiv?

Luigi XIV di Borbone, detto il Re Sole (Le Roi Soleil) o Luigi il Grande è stato un membro della casata dei Borbone nonché il 64º re di Francia e 44 di Navarra. Regnò per 72 anni e 110 giorni, dal 14 maggio 1643, quando aveva meno di cinque anni, fino alla morte nel 1715, quando ne aveva quasi 77.

Durante la sua infanzia, Luigi XIV sfuggì più volte al decesso: - a 5 anni finì quasi annegato in uno dei laghetti del giardino del Palais-Royal; - a 9 anni contrasse il vaiolo, e dopo dieci giorni di cure, quando i medici avevano ormai perso le speranze, Luigi recuperò la salute «miracolosamente»; - a 15 anni soffrì di un tumore alla mammella da cui però si rimise dopo poco; -a 17 anni soffrì di gonorrea. L'allarme più grave per la sua salute fu a ogni modo il 30 giugno 1658, quando subì una grave intossicazione alimentare da cui derivò una febbre tifoide. - L'8 luglio di quello stesso anno ricevette l'estrema unzione e iniziarono i preparativi per la sua successione quando Guénaut,, gli somministrò un emetico che "miracolosamente" guarì il re.

l'educatore con cui ebbe maggior intesa fu senza dubbio Pierre de La Porte, suo primo valletto di stanza, che egli stesso nominò suo lettore di testi storici, e che gli tenne corsi di latino, storia, matematica, italiano e disegno, sebbene Luigi non fosse uno studioso modello.

Timeline

1643

diventa re(il potere è retto da Mazzarino)

1661

assume il potere(affida il ruolo di controllore generale dello stato a Colbert)

1667/68

guerra di devoluzionecontro i paesi bassi

1672

fissa la sua residenza a Versailles(la crte ci andrà a vivere 10 anni dopo)

1672/78

guerra D'olanda

1682-1685

approvazione dichiarazione dei 4 Articoli/ editto di Fontainebleau

1693

fine scontro tra Francia e Vaticano(con l'abolizione dei 4 articoli)

1713

guerra di successione spagnola;pace di Utrecht

jean-baptiste colbert

Un poco alla volta, accumulò nelle sue mani quasi tutte le cariche di governo, a parte gli esteri e la guerra. Colbert creò un nuovo tipo di stato, governato dal centro, in cui gli aristocratici vennero estromessi dal governo delle province a favore degli intendenti, nuove figure di funzionari borghesi, nominati in base ai loro meriti e che dovevano al re la loro carriera. Venne modernizzata l'amministrazione finanziaria e fu ridotto il costo enorme connesso all'esazione dei tributi. Vennero cancellati - o fortemente ridotti - i debiti dello Stato privi di sufficiente giustificazione. Si cominciò a redigere un bilancio preventivo. Colbert fallì nel proposito di rendere più equo il sistema fiscale, in parte a causa delle forti resistenze che incontrava un simile proposito, in parte perché le continue guerre, in cui il Re Sole prese ad impegnarsi, mandarono nuovamente a picco i conti pubblici. Riuscì però a ridurre la concessione di esenzioni ingiustificate e ad abrogarne un buon numero. Inoltre aumentò il peso della tassazione indiretta, a cui i privilegiati non potevano sottrarsi. Il mercantilismo è definito, in Francia, Colbertismo, in onore all'uomo che ne fu il maggior ispiratore.

Uomo politico francese. Di famiglia mercantile, divenne il segretario personale del cardinale Mazzarino, posizione che gli permise di apprendere i segreti del funzionamento dello stato, oltre che arricchirsi.In breve tempo divenne uomo fidatissimo di Luigi XIV, che gli assegnò cariche via via più importanti. Il suo dominio politico durò per venticinque anni

jean-baptiste colbert

Colbert esercitò anche una consistente attività legislativa. Tra le iniziative di maggior rilievo, vanno ricordate le quattro Ordinanze emanate tra il 1667 e il 1681: Ordonnance civile pour la réformation de la justice (1667), sulla riforma della giustizia civile, a cui si sarebbe ampiamente ispirato il Codice di procedura napoleonico; Ordonnance criminelle (1670), sulla procedura penale, che stabiliva un sistema decisamente intimidatorio (ad esempio, regolava in maniera minuziosa l'uso della tortura); Ordonnance du commerce (1673), il primo "codice di commercio" dell'era moderna. Stabiliva un regolamento generale del commercio di terra e venne redatta. Ordonnance de la marine (1681). Avente ad oggetto il commercio sui mari, era una rielaborazione delle consuetudini marittima.

Per rafforzare l’economia francese, ed evitare di importare merci, arricchendo così gli altri paesi, prese diversi provvedimenti: 1. Aggirò le corporazioni creando le manifatture reali economicamente aiutati dallo stato 2. Istituì delle compagnie privilegiate per aiutare la colonizzazione francese 3. proibì l’ emigrazione di artigiani e imventori francesi e se ne assunsero stranieri. 4. Incoraggiò le industrie 5. Regolamentò le tecniche di produzione in modo da garantire degli standard di qualità controllate da un corpo di ispettori 6. Impose tariffe doganali esterne e ridusse quelle interne. 7. Combatté la pirateria 8. Costruì strade e canali potenziando anche i servizi postali

Inoltre, per consentire al paese l'approvvigionamento a basso costo di materie prime e dotarlo di sbocchi commerciali protetti dalla concorrenza, sviluppò l'espansione coloniale francese e la marina da guerra

per aumentare il numero di soldati nella flotta Colbert Creò scuole navali, fortificò i porti, introdusse la leva e inasprì le pene per i disertori.

Simpatizzava con chi proponeva una qualche riduzione della ricchezza del clero, da effettuarsi mediante massicce confische. Ridusse il numero delle feste religiose e progettò di ridurre il numero di persone che si dedicavano alla vita consacrata, innalzando l'età minima per entrare in convento

guerra di devoluzione

Gli spagnoli d'altra parte ritenevamo che secondo la legge di successione spagnola il trono doveva passare al figlio di Filippo. Per prepararsi alla guerra, Colbert radunò un esercito di 80.000 soldati. La Francia uscì vittoriosa dalla guerra, confermando l'egemonia sul continente grazie alla sua potenza economica, militare e demografica. I risultati ottenuti però non furono particolarmente significativi: dal punto di vista territoriale e politico la situazione era rimasta pressoché immutata, la Franca Contea (vitale per i rifornimenti di Madrid alle sue truppe nelle Fiandre) ed i Paesi Bassi rimasero in mani spagnole e non fu alterato nessun equilibrio di potere, semplicemente il confine settentrionale si spostò di qualche decina di chilometri

La guerra di devoluzione (1667–1668) fu un conflitto militare tra Francia e Spagna per il possesso delle Fiandre (oggi parte del Belgio) e della Franca Contea. La moglie di Luigi XIV, Maria Teresa di Spagna, unica figlia superstite di primo letto di Filippo IV, aveva rinunciato ai diritti sull'eredità spagnola in cambio della cospicua dote di 500.000 scudi da consegnare alla data del suo matrimonio, che però doveva ancora essere pagata. Quando Filippo IV morì nel 1665, Luigi XIV rivendicò i Paesi Bassi in base alle leggi del Brabante, secondo le quali questi dovessero essere devoluti solo ai figli di primo letto del re di Spagna, gli unici a essere considerati eredi legittimi.

guerra d'olanda

La guerra inizió ad espandersi in tutta l'Europa. La Turchia approfittò del conflitto franco-olandese per attaccare di nuovo l'Ungheria asburgica e questo fece decidere l'imperatore ad uscire dalla guerra e concludere la pace di Nimega (1678). La pace di Nimega fu punitiva soprattutto nei confronti della Spagna che dovette cedere altre zone delle Fiandre e la Franca Contea. L'Olanda ottenne che la Francia annullasse il protezionismo attuato da Colbert nei suoi confronti. Poco dopo ebbe termine anche il conflitto che vedeva coinvolte la Danimarca, la Svezia ed il Brandeburgo senza che ci fossero state modifiche territoriali. Gli anni che seguirono la pace di Nimega videro il trionfo incontrastato della monarchia francese

La guerra d'Olanda o guerra franco-olandese fu un conflitto combattuto dal 1672 al 1678. scoppiò con un attacco coordinato della flotta inglese di Carlo Il e delle truppe francesi comandate da Condé, Vauban e Turenne. Gli olandesi risposero al pericolo rompendo le dighe: le acque invasero la campagna rendendo difficoltosa I avanzata francese, ma nello stesso momento distrussero il lavoro compiuto da decenni. Questo fu la causa di una rivolta popolare che portò all'abbattimento del governo. La resistenza fu affidata a Guglielmo III d' Orange. Egli riuscì a contenere l'avanzata francese e contemporaneamente fu capace di creare una coalizione anti francese di cui facevano parte i due rami degli Asburgo di Spagna e d'Austria, la Danimarca e il Brandeburgo. Carlo II si ritirò dalla guerra e Luigi XIV rimase solo con la Svezia.

situazione religiosa

In campo religioso la politica di Luigi XIV intendeva perseguire due scopi: 1) Sottomettere la chiesa francese all'autorità monarchica. 2) Ricostituire l'unità religiosa nel cattolicesimo e quindi lottando con il protestantesimo la cui presenza nel XVII secolo in Francia contava quasi 500.000 aderenti.

Infatti, furono emessi diversi editti vessatori come quello di Fontainebleau (1685), per rendere la loro vita più difficile:

Nel 1685, con la scusa che la maggior parte degli ugonotti si era ormai convertita, fu revocato l'Editto di Nantes, con il quale molti anni prima Enrico IV aveva cercato di garantire una pacifica convivenza fra le due religioni. Molti Ugonotti preferirono abbandonare la Francia piuttosto che abiurare e nelle Cevennes il protestantesimo continuò sotto forma clandestina. Le conseguenze di questa revoca furono dannose perché gran parte di coloro che ripararono all'estero erano artigiani, professionisti o operai specializzati; molti fuggendo portarono con sé capitali e segreti di fabbricazione oltre all'abilità tecnica che aiutó lo sviluppo dei paesi che li accoglievano. Inoltre, la persecuzione dei protestanti creò irritazione nei paesi tradizionalmente protestanti come la Svezia, la Svizzera e l' Inghilterra, contribuendo così all'isolamento politico della Francia. La Dichiarazione dei Quattro articoli e le norme ad esse connesse finirono per non essere applicate e nel 1693, essa fu sconfessata da Luigi XIV. Viceversa andava sempre più crescendo l'influenza dei Gesuiti che furono impegnati nella lotta contro i Giansenisti che culminò con la demolizione del convento di Port-Royal su ordine di Luigi XIV.

A proposito del 1° punto, si trattava di rafforzare il controllo dello Stato sulla Chiesa, e questo provocò contrasti con il Papa, soprattutto con Innocenzo XI. Tale politica arrivò al punto culminante nel 1682 con la Dichiarazione dei quattro articoli in cui veniva ribadita l'assoluta indipendenza dell'autorità del re su quella del papa

Per consolidare l'assoggettamento del clero francese alla sua volontà, Luigi XIV accoglieva con crescente favore le richieste di quest'ultimo a prendere severe misure contro gli ugonotti.

guerra di successione spagnola

DURANTE LA GUERRA - nella sua ultima guerra il re Sole fu costretto a difendersi. - Nel 1706 viene messa sotto assedio anche Torino, che sembra sul punto di cedere. Avviene in questa circostanza l’avventura di Pietro Micca. - nel 1711 Carlo sale al trono d’Austria col nome di Carlo VI, si ha paura di un’unificazione non più franco-spagnola, ma tra Austria e Spagna, come era avvenuto anche all’epoca dell’imperatore Carlo V. - L’Inghilterra spinge dunque alla stipulazione della pace. - Anche la Francia è motivata in tal senso, a causa delle alte spese della guerra e dei contrasti interni provocati dalle rivolte ugonotte FINE DEL CONFLITTO La pace di Utrecht (1713) e quella di Rastadt (1714) posero termine al conflitto: Filippo V poté mantenere la corona spagnola solo rinunciando alla prospettiva di unirla con quella francese; la Spagna, inoltre, cedette tutti i suoi domini in Italia all'Austria e riconobbe privilegi commerciali all'Inghilterra; quest'ultima ottenne anche delle colonie sia dalla Spagna sia dalla Francia.

PREMESSA Dal 1686 si formo la “Lega di Augusta”, una coalizzione antifrancese costituita da: Olanda, Spagna Austria; Svezia, Prussia, Ducato di savoia e Inghilterra (dal 1688). Nel 1697 Luigi XIV fu costretto ad accettare la pace di Riswik. COME SCOPPIA IL CONFLITTO Nel 1700 con la morte del re di Spagna Carlo II si estinse la dinastia degli asburgo. Carlo II aveva indicato come erede Filippo D’Angiò, nipote di Luigi Xiv che voleva conquistarla. La guerra di successione spagnola si protasse fino al 1713 e la Francia rischiò di essere invasa.

Showing enthusiasm, giving a smile, and maintaining eye contact with your audience can be your best allies when it comes to telling stories that inspire and capture the interest of the public: 'The eyes, chico. They never lie'. This will help you make a 'match' with your audience. Leave them speechless!

riepilogo guerre luigi xiv

Amaze your audience...

propaganda e controllo culturale

iltesto

curiosità e leggenda

il lungo regno di Luigi XIV ci ha lasciato anche alcune curiosità sulla sua persona

La nascita miracolosa di Luigi XIV generò inoltre varie leggende come quella creata nel Settecento secondo cui Luigi ebbe un gemello che venne rinchiuso nel carcere della Bastiglia coperto da una maschera di ferro per evitare problemi di successione. Non ci sono peró certezze sull’identità dell’uomo della Maschera di Ferro. Si presume però che sia stato un persona talmente importante che, il Sovrano francese Luigi XIV “Re Sole” non ebbe la forza di farlo decapitare. Ma dev’essere stata talmente grande la sua colpa che decise di fargli coprire la faccia da un drappo di velluto nero e sopra, come scrive Voltaire, avvitargli una maschera fatta con strisce d’acciaio. Così conciato, lo fece errare da una prigione all’altra del reame.

una riguarda la morte della "mai amata" moglie teresa nel 1683: Re Sole colse l'occasione per ufficializzare le numerose amanti avute nel corso del suo matrimonio.

un'altra curiosità su Luigi xiv rigurda invece qualche istante prima della sua morte che descrive perfettamente la sua grandezza. Rivolgendosi ai cortigiani riuniisi attorno al suo letto affermò: "perchè piangete? Cosa credevate, che fossi immortale?"

FUNERALE (assolutismo)

'Including quotes always reinforces our presentation.It breaks the monotony'

Describe the problem you solve and, above all, the reason why your idea is interesting.

An awesome presentation...

  • Represent data with graphics
  • Use timelines
  • It's animated and interactive
  • Excites the brain
  • DO NOT exceed with bullet points 🙃
  • It is clear and structured
  • Tells stories hierarchically
  • Matches with your audience
  • Adapts fonts and color to the theme
  • Includes images and entertains

è morto!

Watch out!

At Genially we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something that adds value and hooks.

Visual communication interactive step by step:

  • Plan your content structure.
  • Give visual weight to key points and highlights.
  • Define secondary messages with interactivity.
  • Establish a flow throughout the content.
  • Measure the results.

You can use this function...

To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sense of sight.

Insert a great video for your presentation

And use this space to describe it. Multimedia content is essential in a presentation, to leave everyone speechless. Plus, you'll synthesize the content and entertain the whole class.

An awesome presentation...

  • Improve understanding on any topic.
  • Engage the whole class...
  • And keep their attention until the end.
  • Include visual elements relevant to the topic.
  • Display data and information visually.
  • Use interactivity to deepen understandingof concepts.

Insert a great video for your presentation

And use this space to describe it. Multimedia content is essential in a presentation, to leave everyone speechless. Plus, you'll synthesize the content and entertain the whole class.

Insert a great video for your presentation

And use this space to describe it. Multimedia content is essential in a presentation, to leave everyone speechless. Plus, you'll synthesize the content and entertain the whole class.

Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and engages with it.

Tip:

Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audio... Whatever you want!

Attention!

In Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something valuable and engaging.

Tip:

Interactivity is the key element to capture the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.

Animate your content and take it to the next level

Animation adds value to our content by helping us capture attention, prioritize ideas, and make our class remember the content.

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a certain phrase or specific data that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that will surprise them: videos, photos, audios... Whatever you want!

You can use this function...

To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sight.

Did you know... We retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.

Trick: Interactivity is the key to capturing your students' interest and attention. A genially is interactive because your group explores and engages with it.

Did you know that...

We retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.

Did you know...

Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.