Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Dipendenze-Approfondimento cocaina
Lorenzo Sammartino
Created on December 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Le dipendenze
Effetti e danni provenienti dall'uso e dall'abuso di sostanze nocive per l'organismo
Effetti delle dipendenze sul corpo
Le dipendenze possono distruggere le relazioni familiari e amicali, portare all'isolamento e alla marginalizzazione, includere la perdita di occupazione, problemi finanziari, conflitto e divorzio coniugale, condanne per i crimini quali lo stato di ubriachezza.
Effetti sociali
Possono causare danni irreversibili al sistema nervoso centrale, convulsioni, danni alla memoria, agli organi interni, problemi cardiaci e polmonari, e compromettere il sistema immunitario.
Effetti fisici
Possono influire negativamente sulla salute mentale, causare disturbi dell'umore e problemi di ansia e depressione. Tra i sintomi principali troviamo anche il craving (il desiderio incontrollabile della sostanza).
Effetti psicologici
Stupefacenti
In base ai parametri delineati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con "sostanze stupefacenti" si intendono tutte quelle sostanze di origine vegetale o sintetica le quali, agendo direttamente sul sistema nervoso centrale, provocano stati di dipendenza fisica e/o psichica. Queste sostanze possono manifestare effetti di tolleranza, che si traducono nella necessità di incrementare le dosi per ottenere gli stessi effetti desiderati.
Classificazione delle sostanze
- Allucinogeni → alterano la realtà e la percezione sensoriale.
- Cannabis e derivati → producono effetti psicoattivi e possono portare a dipendenza.
- Oppiacei → di derivazione naturale o sintetica, hanno effetti analgesici, sedativi e euforizzanti.
- Stimolanti → aumentano l'attività del sistema nervoso centrale (aumento di energia, attenzione e vigilanza).
- Alcol → una sostanza psicoattiva che può provocare effetti depressivi sul sistema nervoso centrale.
- Nuove sostanze psicoattive (NPS) → sostanze sintetiche progettate per imitare gli effetti di sostanze stupefacenti già esistenti, ma spesso commercializzate legalmente.
Dipendenza da alcol
La dipendenza dall'alcol è caratterizzata da un comportamento ossessivo di ricerca compulsiva di bevande alcoliche. Si sviluppa assuefazione e tolleranza, portando l'individuo a consumare quantità sempre maggiori di alcol per ottenere gli effetti desiderati. La brusca interruzione del consumo causa la sindrome da astinenza con sintomi come tachicardia, tremori, nausea, vomito, agitazione, allucinazioni e convulsioni. Anche al di fuori della dipendenza, il consumo rischioso o dannoso di alcol può comportare problemi sociali, lavorativi e di salute, influenzando la capacità di affrontare situazioni di pericolo. Non esistono quantità sicure di consumo alcolico, e il suo impatto sul sistema nervoso centrale può causare problemi gravi che coinvolgono il soggetto, la sua famiglia e la società, come incidenti stradali o atti di violenza.
Cocaina
La cocaina, nota scientificamente come benzoilmetilecgonina, rappresenta una sostanza stupefacente che manifesta potenti effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale, agisce come vasocostrittore e svolge una funzione anestetica.
Origine geografica ed effetti
Origine → estratto dalle foglie della pianta di coca (Erythroxylum coca), originaria del Sud America, prevalentemente presente in Perù, Colombia e Bolivia. Effetti → perdita di contatto con la realtà, accompagnati da sensazioni di euforia o agitazione. A livello fisico, possono evidenziarsi segni quali un aumento del battito cardiaco, un aumento della sudorazione e la dilatazione delle pupille.
Composizione chimica
La cocaina è costituita principalmente dalla benzoilmetilecgonina, il cui nome IUPAC è "metilestere di benzoidrato di metilecgonina". La sua formula chimica è C17H21NO4. La benzoilmetilecgonina è il principale componente responsabile degli effetti stimolanti e psicotropi della cocaina. La presenza di altri alcaloidi come l'ecgonina e la metilecgonina, insieme a tracce di altri composti organici, contribuisce alla complessità chimica della sostanza quando estratta dalle foglie della pianta di coca.
Effetto farmacologico
Effetto farmacologico → blocco della ricaptazione della dopamina (aumenta la quantità di dopamina nelle sinapsi tra le terminazioni neuronali). Questo meccanismo può causare un esaurimento delle riserve di neurotrasmettitore che, nel lungo termine, contribuisce agli effetti di astinenza, tolleranza ed effetti collaterali post-acuti. A livello anestesiologico, la cocaina è considerata un anestetico locale, riducendo o eliminando la sensazione di dolore in una determinata area del corpo. Agisce anche come potente vasocostrittore, riducendo i sanguinamenti durante interventi chirurgici. Nonostante ciò, il suo uso in campo anestesiologico è stato ridotto a favore di derivati sintetici con effetti sistemici e psicotropi meno significativi, come la novocaina.
Normative in Italia e in Europa
In Italia → la cocaina è annotata nella Tabella I delle sostanze stupefacenti, di cui al D.P.R. n. 309/90. Questo decreto, istituito il 9 ottobre del 1990,stabilisce le norme riguardanti la produzione, la vendita, la detenzione, il trasporto e l'uso di sostanze stupefacenti. La legge proibisce e punisce il possesso, la produzione, la vendita e il traffico di cocaina. Le sanzioni possono variare in base alla quantità di cocaina coinvolta e alla gravità dell'infrazione. In Europa → le normative riguardo il consumo e detenzione personale cambiano da paese a paese: in alcuni Stati membri, tali comportamenti sono proibiti per legge, comportando pene detentive, mentre in altri sono vietati ma le sanzioni sono generalmente più lievi. Alcuni paesi, infine, non considerano il consumo di droghe e la detenzione a scopo personale come reati penali. Generalmente però il traffico e la produzione di cocaina è illegale in gran parte dell'Europa.