Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Interactive image cattedrale di canterbury

claudia.cecca2007

Created on December 17, 2023

lavoro di arte

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Transcript

L'esterno:

L'esterno della cattedrale, in parte costruito in pietra di Caen, impressiona per le sue dimensioni. La facciata principale è orientata verso ovest e si presenta chiusa tra due alte e robuste torri, in stile gotico, alte 40 metri, che incastrano una grande vetrata composta da vetri trecenteschi. Le torri sono scandite da contrafforti che accentuano lo slancio verticale.

La cripta:

La grande Cripta Normanna del XII secolo è la parte più antica della cattedrale. Oltre alle tracce di pitture murali romaniche, sono degni di nota anche i pilastri, con i loro capitelli normanni splendidamente scolpiti e le aste decorate. La sorprendente varietà di motivi, inclusi animali, ornamenti vegetali e demoni, rivelano influenze provenienti da luoghi lontani come la Lombardia, Bisanzio e il Medio Oriente.

La pianta:

La Cattedrale possiede una pianta a tre navate a doppia croce latina e doppio transetto, lunga complessivamente 168 metri. Al termine della navata principale si trova il primo transetto. Durante le aggiunte è stata stravolta: nel coro absidato sono presenti 5 cappelle radiali, la principale delle quali, quella assiale, è nota come Cappella della Trinità, anticipa uno spazio successivo, la corona (la cappella circolare all'estremità orientale).

L'interno:

La composizione architettonica dell'interno, in stile gotico perpendicolare, ne esalta l'altezza e i suoi pilastri cruciformi sembrano perdere del tutto la propria funzione statica per ricercare effetti virtuosi che esaltano le volte a crociera della copertura. Sulle pareti laterali si aprono 16 grandi vetrate che la illuminano, mentre sul lato ovest (ingresso principale) è ubicata una grande finestra, composta da vetrate che raffigurano la moltitudine di persone del Vecchio Testamento. All'interno dell'Ambulatorio sono presenti sezioni delle originarie mura normanne, insieme ad alcune delle originali vetrate medievali.

Lo stile:

La cattedrale viene considerata il prototipo della fusione tra due stili architettonici, quello normanno (parte orientale dove prevale lo stile romanico con archi a tutto sesto, archi ciechi e superfici ruvide) e quello inglese (la parte occidentale in stile gotico con numerosi archi ogivali e pinnacoli).

Storia:

Nel 597 il monaco Agostino, inviato dal papa Gregorio Magno, approdò sulla costa del Kent per convertire al cristianesimo, la popolazione degli aglo-sassoni. Egli precedentemente, aveva già fondato un monastero e decise poi di edificare una chiesa all'interno delle mura della città. In seguito, alla chiesa venne concesso dal papa lo status di cattedrale. Canterbury divenne quindi, la prima sede episcopale d'Inghilterra e Agostino il suo primo vescovo. Dopo l'attacco danese e la conquista normanna, la cattedrale fu riedificata due volte, nel 1013 e nel 1066.

Portale:

Al centro della facciata si trova il portale d'ingresso (Christ church Gate) ad arco a sesto acuto depresso, il quale non lascia intuire la ripartizione interna.

Le vetrate:

Nella cattedrale di Canterbury, le pareti del coro su entrambi i lati della Corona, sono abbellite da splendide vetrate colorate della fine del XII e XIII secolo. Conosciute come le Finestre dei Miracoli, raffigurano scene della vita di Thomas Becket e fanno parte di una serie più ampia che include soggetti dell'Antico e del Nuovo Testamento. Queste sono anche considerate le più importanti serie di vetrate medievali in Inghilterra. Per dare colore al vetro si aggiungono ossidi metallici o pigmenti colorati, i maestri artigiani creano infine delle intelaiature in piombo.