Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la condizione delle donne

Giulia Mistretta

Created on December 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Il ruolo delle donne nelle religioni in particolare in India e in Africa

Il ruolo delle donne nella religione

Le religioni come Cristianesimo ed Ebraismo praticano la parità dei sessi. L'Islam e l'Induismo sono i culti che più marcano la superiorità dell'uomo, causando all'universo femminile una vita piena di limiti e restrizioni, sono due concezioni agli antipodi. Da una parte la donna emancipata, con lo sguardo rivolto verso il mondo occidentale. Dall'altro una persona che viene privata persino dei diritti più elementari perché considerata di rango inferiore rispetto all'uomo. La parità dei sessi non è mai stata un precetto universale per tutte le religioni.

Le donne in India

In India è presente l'induismo, una religione enoteista, in questa religione le donne vengono considerate inferiore all'uomo, ciò viene ufficcializzato con il codice Manu che dice: Durante la sua infanzia una donna deve dipendere dal padre; durante la giovineza dal marito; quando suo marito è morto, dal figlio: una donna non deve mai operare a suo talento.

Il codice Manu e la giusta sposa per il capo famiglia

come deve essere

come non deve essere

  • non sposi una donna con i capelli rossi , o ch'abbia un membro di più, o spesso ammalata, o troppo o non adatto pelosa, o ciarliera, o dagli occhi rossi.
  • Che porti il nome d’una stella, d’un albero, d’un corso d’acqua, d’un popolo straniero, d’una montagna, d’un uc­ cello, d’un serpente, d’uno schiavo, o d’un oggetto ohe su­ sciti orrore.
  • Sposi una donna ben fatta dal nome dolce, dall’in­ cedere grazioso di cigno, o di giovine elefante, dal corpo vellutato da lieve peluria, dai capegli sottili, dai piccoli denti, dalle membra d’una finezza carezzevole.

Regole che deve seguire la donna secondo il codice Manu

-Ella deve esser sempre di buon umore, accudire at­ tentamente alle faccende domestiche, prender cura degli strumenti, non avere la mano troppo larga nello spendere.-Perquanto la condotta del marito sia biasimevole, perquanto egli si dia in braccio ad altri amori e sia privo d’ogni buona qualità, la moglie deve venerarlo come un Dio

Dopo la morte del marito?

Ancor oggi, in alucne zone dell'India, esiste l'abitudine di bruciare le donne con le pire dei mariti.Molte donne per non subire quest'ingiustizia decidono di rifugiarsi a Vridavan dove vivono in condizoni pietose. Non tutte riescono ad arrivarci perchè uccise prima dai figli o dai paritenti del marito.

+info

Le donne in Africa

La situzione delle donne in Africa è molto simile a quelle delle donne dell'India. Comboni,un missionario che auita la costuzione di scuole in Africa, scrive sulla condizone della donna: "La donna non è cosa, ma è cosa di commercio e di capriccio, non altrimenti che pecora o capra, cara al padrone soltanto se porta utile o diletto"