Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Fatto da: Arpna kaurClasse: 3^B22/12/2023

NAPOLEONE BONAPARTE

Start

INTRODUZIONE

Napoleone Bonaparte nacque nel 1769 ad Ajaccio, in Corsica, da una famiglia della piccola nobiltà. E' stato un politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta "età napoleonica".

Ritornando in Francia nel 1799, partecipò al colpo di Stato contro il Direttorio (il governo francese). Divenne Primo Console, poi Console a vita nel 1802, e fu nel 1804 nominato imperatore dei francesi dal Senato ; la Repubblica francese divenne così l'Impero francese.Nel 1809 fu la guerra in europa ed espansione dell'impero francese.

Napoleone Bonaparte iniziò la sua carriera militare durante la Rivoluzione francese. Nel 1796 fu nominato capo dell'esercito francese in Italia, poi guidò con successo la campagna d' Egitto contro l' Inghilterra; le sue vittorie lo rendono popolare in Francia.

CARRIERA NELL' ESERCITO!

Conclusa la campagna d’ Italia nel 1797, Napoleone mise in atto un altro progetto di guerra: conquistare l’Egitto.La campagna d'Egitto fu una spedizione militare di Napoleone Bonaparte contro l'impero ottomano123, con lo scopo di sconfiggere l'Inghilterra usando l'Egitto come base per attaccare le colonie inglesi in India12. La spedizione partì da Tolone nel 1798 e raggiunse Alessandria d'Egitto dopo aver conquistato Malta2. Napoleone ebbe una vittoria contro i Mamelucchi nella battaglia delle piramidi, ma fu sconfitto dalla flotta inglese di Nelson nella battaglia del Nilo12. La campagna si concluse nel 1801 con un totale insuccesso militare, ma fu importante per la storia della cultura e delle arti.

Napoleone e la campagna d'Egitto

CODICE NAPOLEONICO.....

  • Il Codice napoleonico è il codice civile attualmente in vigore in Francia e uno dei più celebri del mondo, così chiamato perché voluto da Napoleone Bonaparte; esso fungerà da modello per tutti i codici successivi ed eserciterà una notevole influenza sulle analoghe raccolte di numerosi paesi al mondo.

Giuseppina di Beauharnais

Marie-Josèphe-Rose Tascher de La Pagerie, meglio nota come Giuseppina di Beauharnais, nacque il 23 giugno 1763 e muore il : 29 maggio 1814. E' stata la prima moglie dell'imperatore Napoleone I dal 1796 al 1809. Fu imperatrice consorte dei francesi dal 1804 al 1809 e regina d'Italia dal 1805 al 1809.

MARIA LUISA D'ASBURGO..

MARIA LUISA d'Asburgo-Lorena, imperatrice dei Francesi, poi duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.Nata a Vienna il 12 dicembre 1791, morta a Parma il 17 dicembre 1847.Era figlia primogenita di Francesco I, imperatore d'Austria e di Maria Teresa di Napoli. Napoleone I, il quale, divorziato da Giuseppina (15 dicembre 1809), il 13 febbraio 1810 ottenne invece il consenso dell'imperatore austriaco per sposarne la figlia Maria Luisa. Il matrimonio fu celebrato l'11 marzo; due giorni dopo M. L. lasciò Vienna e presso Soissons il 27 marzo si unì con Napoleone I che era andato a incontrarla con il Murat. Il matrimonio civile ebbe luogo a Saint-Cloud il i° aprile e quello religioso il giorno dopo al Louvre.

Napoleone morì per un tumore allo stomaco il 5 maggio 1821, Longwood House, Longwood, Sant'Elena.

Grazie!

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.