Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

FARADAY INFO

Giorgio Cullotta

Created on December 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Transcript

Michael Faraday

"Niente è troppo bello per essere vero"

Biografia

Morte di Humphry Davy

Nascita

22/09/1791

25/08/1867

29/05/1829

01/03/1813

Assistente alla Royal Institution

Morte

Scoperte

Invenzioni

&

  • Induzione elettromagnetica
  • Pozzo di Faraday
  • Disco di Faraday
  • Leggi sull'elettrolisi
  • Becco di Bunsen
  • Gabbia di Faraday
  • Corrente faradica

Collegamenti interdisciplinari

Inglese

Filosofia

Chimica

Così come i Glasiti riducevano la molteplicità dei fenomeni a unità, nello stesso periodo si delineavano sempre più gli aspetti fondamentali della filosofia Hegeliana secondo cui la realtà è organismo unitario che coincide con l'Assoluto.

Faraday lived in England during the reign of Queen Victoria supporting his country. In fact, in 1858 the Queen gave him a house in Hampton Court as a sign of gratitude for the progress he had brought to society.

Il benzene venne scoperto nel 1825 da Faraday, che lo isolò dal petrolio e lo chiamò bicarburo di idrogeno.

Il benzene

Victorian age

Hegel

Giorgio Cullotta 5^C anno scolastico 2023/2024

Biografia

Michael Faraday nacque il 22 settembre 1791 a sud di Londra da una famiglia molto povera. A 13 anni trovò lavoro come fattorino e poi apprendista rilegatore. Qui sviluppò l’amore per la lettura dei libri e per gli argomenti scientifici in particolare.Da autodidatta studiò chimica fino a quando, grazie a eventi fortuiti, dal 1810 poté iniziare a frequentare lezioni regolari alla Royal Institution. Nel 1812, Faraday iniziò a seguire le lezioni dell'eminente chimico e fisico britannico Humphry Davy di cui diventerà l’assistente nel 1813. Importante fu un viaggio lavorativo di Davy che, portandolo con sé, gli diede accesso all'élite scientifica europea e a una serie di idee stimolanti. Infine, morì il 25 agosto 1867 a Hampton Court, in una villa regalatagli dalla regina Vittoria in segno di riconoscenza per il progresso apportato alla società.

Ciò che distingueva tanto Faraday da molti altri scienziati era il desiderio di imparare dall’ispirato Libro di Dio nonché dal libro della natura. Attraverso le sue credenze sandemaniste, Faraday scoprì il modo di vivere conforme alla legge morale di Dio e alla promessa della vita eterna. Attraverso la sua scienza venne in stretto contatto con le leggi fisiche che Dio aveva scelto per governare l’universo. Faraday credeva che l’autorità assoluta della Bibbia non poteva essere indebolita dalla scienza, ma la scienza, se usata in modo veramente cristiano, può illuminare l’altro libro di Dio.

La fede

Faraday fu fortemente influenzato dalla fede della sua famiglia che apparteneva alla Chiesa Sandemanista, una setta protestante uscita dalla Chiesa di Scozia, che si rifaceva alla prime comunità cristiane e aspirava all’unità del mondo.

Legge di Faraday

L'induzione elettromagnetica è il fenomeno fisico che lega l'elettricità e il tra loro; infatti: una corrente elettrica genera un campo magnetico così come una variazione del campo magnetico, genera una corrente elettrica in un conduttore.

magnetismo

Il fenomeno dell'induzione elettromagnetica è stato scoperto nel 1831 da Faraday ed è alla base del funzionamento di numerosi apparati elettrici,

motori

alternatori

generatori

trasformatori

come , , e . La legge di Faraday è una legge fisica che descrive tale fenomeno, il quale si verifica quando il flusso del campo magnetico attraverso la superficie delimitata da un circuito elettrico è variabile nel tempo. La legge impone che nel circuito si generi una forza elettromotrice indotta pari all'opposto della variazione temporale del flusso. femindotta=-Δϕ/Δt

Corrente faradica

In elettrochimica, con il termine corrente faradica si intende la corrente che si sviluppa in corrispondenza dell'interfaccia elettrodo-elettrolita, in contrapposizione della corrente di carica (o corrente non-faradica) che è data dallo spostamento degli ioni nell'elettrolita.

Essendo modulata in intensità, questa corrente provoca una contrazione muscolare che aumenta e diminuisce in modo graduale. La contrazione muscolare così prodotta è quella che, fra tutte le contrazioni prodotte dalle correnti eccitomotorie, più assomiglia alla contrazione muscolare volontaria.

La corrente faradica è controindicata nei soggetti portatori di pace-maker perchè può interferire con l'attività di esso tanto da poter confondere la corrente con l'attività cardiaca.

Leggi sull'elettrolisi

L’elettrolisi è un particolare procedimento attraverso il quale, servendosi di una cella elettrolitica, è possibile ottenere la trasformazione dell’energia elettrica in energia chimica. Uno studio sistematico sull'elettrolisi fu compiuto da Faraday, il quale enunciò le sue due leggi che esprimono come sia possibile produrre, attraverso l’elettrolisi, una determinata quantità di sostanza.

1^ legge: la massa della quantità di sostanza che in un dato intervallo di tempo si deposita o si libera presso un elettrodo è direttamente proporzionale alla carica che nello stesso tempo giunge a quell'elettrodo M=MA⋅Q/NA⋅ ⋅e 2^ legge: fissata la carica che attraversa una cella elettrolitica, la massa della quantità di sostanza che si deposita o si libera presso un elettrodo è direttamente proporzionale all' della sostanza.

equivalente chimico

Disco di Faraday

Questo apparecchio è il primo esempio di , cioè un generatore di corrente elettrica continua. Esso è costituito da un disco di rame, libero di ruotare intorno ad un asse orizzontale che è collegato ad una ruota con manovella. Sopra un sostegno di ottone è fissata una calamita a ferro di cavallo che abbraccia parte del disco senza toccarlo.

dinamo

Due serrafili fissati sulla tavola d'appoggio dell'apparecchio sono collegati ad una linguetta che sfrega contro la circonferenza del disco e all'asse di rotazione dello stesso.

Facendo ruotare il disco entro il campo magnetico generato dalla calamita, si sviluppa una corrente indotta che può essere rilevata collegando i due serrafili con un . Il senso della corrente può essere invertito mutando il senso di rotazione del disco. L'apparecchio di Faraday funziona anche in senso contrario, come una ruota di Barlow, per produrre lavoro meccanico. Collegando i serrafili ad una sorgente di elettricità (ad esempio una pila), infatti, il disco si metteva a ruotare.

galvanometro