Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

analisi delle fiction

veronica misitano

Created on December 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

ANALISI DELLE FICTION E DEGLI STEREOTIPI DI GENERE

Salomone, Degl'Innocenti, Bavastro, Misitano, Scalella, Lastrego, Gattorna, Mukunthakumar

Gli stereotipi

INDICE

Quali sono quelli più diffusi?

Che cos'è uno streotipo?

I nostri esempi (...)

Come si formano?

Cosa sono gli Stereotipi?

STEREOTIPO

(definizione letteraria)

Stereotipo viene dal greco stereòs (solido) e typos (tipo) e trae il suo significato all'arte della sterotipia, un metodo di stampa utilizzato a fine del '700

QUALI SONO QUELLI PIU' DIFFUSI?

stereotipi di ruolo e di genere

"per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro"

“gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche”

“è l’uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia”

“spetta all’uomo prendere le decisioni più importanti riguardanti la famiglia”

(link di riferimento)

COME SI FORMANO?

CONTATTO

le prime interazioni con membri di gruppi che non si conoscono diventano la base degli stereotipi

APPRENDIMENTO

gli stereotipi sono radicati nelle norme sociali, nella cultura, nei valori della società e vengono appresi naturalmente durante la socializzazione

MEDIA

le norme del gruppo e con esse gli stereotipi sociali vengono espresse da cinema, teatro, televisione, letteratura, barzellette

I NOSTRI ESEMPI E LE NOSTRE ANALISI

euphoria

CREATED BY SAM LEVINSON

La serie tv euphoria, andata in onda nel 2019,in america, riscosse un’ enorme successo, soprattutto tra gli adolescenti. La serie si apre con l’adolescente Rue Bennet,che dopo aver passato 3 mesi in riabilitazione e dopo aver passato tutta la sua vita a combattere contro attacchi di panico,disturbi ossessivi compulsivi e molto altro, è convinta di non poter più vivere senza droghe.

Tuttavia non è l’unica a vivere in una condizione di disagio; l’adolescenza è un periodo inquieto anche per i suoi coetanei Nate, Cassie, Maddie, Kat ecc I ragazzi iniziarono a scoprire le conseguenze delle droghe, dell’alcool, del sesso e della violenza. In euphoria troviamo i soliti stereotipi tipici delle serie tv americane ad esempio: I giocatori di football che escono con le ragzze più carine,feste private all’insaputa dei genitori,abusi di droghe e alcool, contenuti sessuali espliciti. Relazioni tossiche, tradimenti e così via.

CAST

Euphoria si spinge oltre agli stereotipi, infatti la serie punta a scandalizzare lo spettatore, raccontando senza filtri, tutti i retroscena dove i ragazzi, all’apparenza perfetti, nascondono il loro vero IO dietro a un’immagine, prendendo per esempio: il ragazzo popolare violento con un padre deviato, la cheerlader, la transgender che cerca sesso tramite app di dating, la ragazza con problemi di peso che sfoga le su fantasie online e così via.

ginny e georgia

CREATED BY sarah lampert

Ginny e georgia è una serie TV rilasciata da Netflix nel 2021. La serie TV racconta la storia di una madre che con sua figlia si trasferisce in una nuova piccola citta. La trama si concentra sulla vita di Georgia, una madre giovane e single dal passato complicato, e sua figlia Ginny. Dopo diversi spostamenti si stabiliscono in una piccola città, cercando di rifarsi una nuova vita, minacciata però dal passato della madre.

Ginny inizia ad ambientarsi nel nuovo ambiente e alle dinamiche dell’adolescenza. Il rapportontra tra la madre e la figlia non è dei migliori, dovuto anche alle nuove sfide che entrambe devono affrontare.

CAST

Ginny e Georgia affronta diversi stereotipi, dove la figura della madre giovane e il suo rapporto con la figlia viene stereotipato, ma ci sono anche altri stereotipi sulle relazioni omosessuali e sui personaggi di origine afroamericana.

shameless

CREATED BY paul abbott

Shameless è una serie tv nata in Inghilterra nel 2004 non ebbe molto successo diversamente dal remake Americano del 2011. La serie è ambientata: nella versione inglese a Manchester e nella versione americana a Chicago più precisamente nel South Side uno dei quartieri più malfamati della zona. I Gallagher sono una famiglia povera e disfunzionale, composta dal padre Frank, alcolista e drogato, e dai suoi sei figli (Fiona, Philipp, Ian, Debbie, Carl, Liam).

Frank non riesce a comportarsi da padre, tanto che passa la maggior parte del suo tempo in dei bar. La madre Monica si vedrà pochissimo nella serie perchè dopo l’ultimo figlio con Frank decide di abbandonare tutti costringendo così la povera Fiona , la sorella maggiore di 21 anni, ad occuparsi dei suoi fratelli da sola.

CAST

All’interno della serie troviamo molti stereotipi e riferimenti alla sessualizzazione della donna.

+ info

MARE FUORI

CREATED BY ALESSANDRO SIANI

Mare Fuori è una serie tv italiana che è stata distribuita dalla rai a partire dal 23 settembre 2020. Questa fiction è incentrata sulla vita di Filippo Ferrari un ragazzo milanese proveniente da una famiglia benestante, lui un giovane musicista che decide di andare a Napoli per qualche giorno con tre amici, ucciderà per sbaglio uno di questi e finirà nel carcere minorile di Napoli.

Lì conoscerà Carmine Di Salvo, figlio di un noto Camorrista che non vuole seguire le orme del padre diventando un noto parrucchiere, ma purtroppo finirà anche lui in carcere per omicidio dove incontrerà Ciro Ricci anche lui figlio di un noto camorrista, i due finiranno per scontrarsi molte volte poichè il ragazzo ucciso da Carmine era un amico di Ciro. Tutti i ragazzi del carcere hanno vite molto complicate, la maggior parte è appunto discendente di famiglie camorriste, costretti a seguire le orme dei genitori, ma arriverà poi una nuova dirigente che insieme al capo di polizia penitenziaria cercherà di dare una nuova vita a questi ragazzi

CAST

Viola Torri è una ragazza Torinese che finisce all’IPM di Napoli per Omicidio Volontario che viene aggravato dalla crudeltà con cui ha ucciso la migliore amica, Viola è una manipolatrice seriale e quando scopre che l’amica ha portato il ragazzo nel loro posto segreto e capisce di non poterla più controllare la uccide brutalmente, lei puoi in carcere continuerà la sua carriera da mipolatrice tanto che costringe la sua compagna di stanza a farsi dei tagli sulle braccia.

after

CREATED BY ANNA TODD

Tratto dai romanzi di Anna Todd, il film “After” diretto da Jenny Gage, la storia si apre con la protagonista Tessa Young (Josephine Langford), una giovane studentessa di diciannove anni, fidanzata da anni con un ragazzo dolce e affidabile Noah (Dylan Arnold).

Ma per la sua vita è condizionata dalla madre Carol (Selma Blair) e per la sua prima volta e decise di allontanare da casa e dal suo fidanzato. Trasferendosi alla Washington Central University, succede un rapporto da quando incontra un ragazzo misterioso e complicato Hardin Scott (Hero Fiennes Tiffin), Tessa intraprende con Hardin una relazione, e la sua vita cambia.

CAST

Il film si basa su stereotipi a partire dalla storia d’amore, come per esempio Tessa Young è lo stereotipo della ragazza americana che ha un viso pulito, verginale candore, amante dei libri e innocente. Un’altro esempio è Hardin Scott, che è lo stereotipo del ragazzo cattivo americano, che nei libri di Anna Todd, lui lo rende non solo sexy, cupo e tenebroso ma anche intelligente e sensibile.

NON HO MAI

CREATED BY mindy kalinge lang fisher

Non ho Mai è una serie TV americana uscita su Netflix nel 2020, ideata da Mindy Kaling che parla della vita della adolescente indo-americana Devi Vishwakumar e dei problemi adolescenziali che la ragazza si ritroverà ad affrontare. Devi è una ragazza molto intelligente e studiosa con un carattere un po irascibile e grandi ambizioni, la ragazza vive in una famiglia molto religiosa anche se lei non apprezza ancora molto questa cosa.

Devi durate il primo anno di superiori subisce la perdita del padre e rimanere solo insieme alla madre con la quale non ha un bellissimo rapporto, e dallo shock subisce una paralisi temporanea alla gambe che le fare passerà un anno in sedia a rotelle. Dopo aver passato un anno difficile la ragazza decide di riniziare il nuovo anno scolastico al meglio cercando di liberarsi delle etichette date dai compagni, cercando di fidanzarsi con il ragazzo più bello della scuola e cercando, insieme alla sue amiche, di diventare "popolare" ma le cose non saranno così semplici come lei pensa, si ritroverà a riflettere sul rapporto che ha con le sue amiche o con sua madre, si ritroverà ad affrontare il trauma della perdita di suo padre, che ha cercato di ignorare e molte altre difficoltà.

CAST

in questa serie vediamo molti personaggi da una parte intelligenti e studiosi rappresentati come sfigati, non popolari, che non si sanno divertiti (nel modo che intendono gli adolescenti) e dall'altra i tipici belli e affascinati popolari festaioli che non vanno bene a scuola.

+ info

ONE PIECE

CREATED BY EIICHIRO ODANETFLIX SHOW BY STEVEN MAEDA E MATT OWENS

In un mondo quasi completamente coperto d’acqua e con pochissimi spiazzi di terra, la pirateria è una pratica molto diffusa e lo diverrà ancora di più il giorno in cui Gold Roger, il re dei pirati , rivelerà l’esistenza di un tesoro inestimabile , prima di venire decapitato in pubblica piazza dalla Marina. Tra i gli speranzosi giovani che si ritroveranno ad affrontare questo lungo viaggio vi sarà il nostro protagonista , Monkey D. Rufy . un ragazzo determinato e semplice con un corpo fatto di gomma che è seriamente intenzionato a diventare il nuovo re dei pirati.

Mano a mano che si va avanti nella storia, Luffy recluta nuovi compagni, che formeranno la Ciurma di Cappello di Paglia. Dopo la ladra Nami e lo spadaccino Zoro, sarà il turno di Usop. E' proprio grazie a lui che la ciurma avrà una popria nave, la Going Merry. Successivamente si uniranno anche Sanji, Nico Robin, Franky, Brook, e Tony Tony Chopper. Insieme solcheranno i mari alla ricerca del tesoro, affrontando gli eventi atmosferici ma soprattutto altri pirati che bramano il tesoro, il leggendario One Piece

CAST

One piece è spesso stato etichettato come un anime/serie maschilista e poco rispettoso nei confronti della figura femminile. Pochi personaggi femminili hanno effettivamente un carattere profondo e quasi tutte le donzelle hanno lo stesso fisico magro e dal seno prosperoso.

+ info

gli alunni

GINEVRA BAVASTRO

LEONARDO GATTORNA

Shameless

Non ho mai

GIORDANA DEGL' INNOCENTI

LISA SALOMONE

Euphoria

Mare Fuori

LUCA LASTREGO

ASIA SCALELLA

Ginny e Georgia

One Piece

DIKSIKAN MUKUNTHAKUMAR

VERONICA MISITANO

After

Introduzione + impaginazione

IL CAST

CAMERON MONAGHAN

EMMY ROSSUM

WILLIAM H. MACY

JEREMY ALLEN WHITE

ETHAN CUTOSKY

CHRISTIAN ISAIAH

EMMA KENNEY

IL CAST

JAREN LEWISON

MAITREYI RAMAKRISHNAN

DARREN BAENET

MICHAEL CIMINO

MEGAN SURI

LEE RODRIGUEZ

RICHA MOORJANI

L’esempio più calzante è la quartogenita Debbie,agli albori della sua adolescenza, comincerà a frequentare ragazzine dedite alla criminalità e al sesso precoce e, per sentirsi all'altezza, andrà disperatamente alla ricerca di ragazzi con cui fare le prime esperienze sessuali. Trasformata ormai in una ragazza cinica ed egocentrica, a soli dodici anni intraprende una relazione con un ragazzo molto più grande di lui.In seguito si fidanzerà con Derek, un ragazzo conosciuto dopo una rissa; durante la frequentazione lo inganna affermando di prendere contraccettivi e dopo un rapporto rimane incinta di quest'ultimo.

Nella stagione 5 episodio 2 (remake americano) c’è una delle scene più iconiche della serie dove Debbie ormai plasmata dalle sue amiche decide di vestirsi molto più succinta del solito e Fiona cerca di farle capire che non va bene che sia vestita così nella discussione interviene Carl riferendosi a Debbie come una poco di buono la ragazzina ritiene che il commento di suo fratello sia una cosa positiva .

IL CAST

DYLAN SPROUSE

JOSEPHINE LANGFORD

HERO FINNES TIFFIN

MIMI KEENE

SAMUEL LARSEN

ARIELLE KEBBEL

DYLAN ARNOLD

Una controversia che ha investito l’anime è che mette in mezzo la dinamica del body shaming e del femminismo è quella di Black Maria, un personaggio capace di poter assumere una forma simile a quella di un ragno , grazie all’assunzione di un frutto. Tuttavia, per poter avere una forma ibrida esteticamente più gradevole ha scelto di assumere un determinato farmaco. Questa scelta dell’autore Eiichiro Oda ha scaturito una discussione molto accesa soprattutto tra gli adulti che non conoscendo l’opera si sono accaniti contro questo personaggio, affermando che istigava le ragazze a ricorrere alla chirurgia estetica o a una terapia farmacologica per poter avere un fisico gradevole per le masse invece che accettare e valorizzare il fisico che hanno già. Tuttavia queste accuse sono spesso fatte da persone esterne che non conoscono la trama e la lotta di Oda per l’inclusione nella sua opera

Nel manga ( poi trasposto ad anime e serie tv) sono presenti molte etnie per abituare i giovani lettori ad accettare il diverso , sia etnico , sia fisico , con la presenza di personaggi dalle proporzioni inusuali. Inoltre le ragazze vengono disegnate in questo modo sorprendentemente non per una questione di sessismo.

IL CAST

TAZ SKYLAR

INAKI GODOY

EMILY RUDD

MACKENYU

JACOB ROMERO GIBSON

MORGAN DAVIES

JEFF WARD

IL CAST

NICOLAS MAUPAS

MARIA ESPOSITO

MATTEO PAOLILLO

MASSIMILIANO CAIAZZO

VALENTINA ROMANI

GIACOMO GIORGIO

CARMINE RECANO

IL CAST

SARA WAISGLASS

ANTONIA GENTRY

BRIANNE HOWEY

FELIX MALLARD

KATIE DOUGLAS

NIKKI ROUMEL

RAYMOND ABLACK

IL CAST

ALEXA DEMIE

ZENDEYA

SYDNEY SWEENEY

HUNTER SCHAFER

JACOB ELORDI

AGNUS CLOUD

BARBIE FERREIRA