Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesi universitaria armonia

ALLEGRA LASTRUCCI

Created on December 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

KARDINER E LA PERSONALITA' DI BASE:

Abram kardiner elabora il concetto di personalita' di base , è determinata dall'influsso di elementi culturali e dalla confluenza fra istituzioni primarie (come il controllo della sessualità o l'organizzazione della famiglia..) e secondarie (miti, religione..) da esse derivate.

BENEDICT E I MODELLI CULTURALI:

Ruth Benedict è un'altra esponente di cultura e personalità, delinea una teoria della cultura come insieme di modelli condivisi. La società è come una personalità su larga scala: ogni individuo che cresce al suo interno acquisisce la stessa configurazione culturale. Benedict individua quattro modelli culturali basati sulle caratteristiche di natura psicologica dei popoli: apollineo e dionisiaco con riferimento alle caratteristiche di Apollo e Dioniso, e megalomene e paranoico in relazione a classificazioni psichiatriche.

MARGET MEAD: CULTURA E SVILUPPO:

Marget Mead compie le sue ricerche utilizzando l'osservazione partecipante come metodo di raccolta delle informazioni. In Adolescenza in Samoa mette a confronto l'adolescenza delle giovani samoane con quella delle loro coetanee,evidenziando come la crisi e la tempestossità sono determinate da condizionamenti e tratti culturali.

Il Sè e lo sviluppo del Sè:

William James, nella sua interpretazione del concetto di identità opera una distinzione tra l'Io e il Me, le due componenti essenziali del Sè. L'io è l'istanza consapevole all'azione, in grado di porsi in relazione con il mondo esterno e di riflettere su se stesso.Il Me è quella parte del Sè che l'Io è in grado di conoscere, è ciò che una persona conosce di se stessa e che percepisce di sè come individuo.
Il Sè viene associato all'identità,creando confusione. Esso può essere definito come una struttura centrale che racchiude una serie di componimenti personali, consentendoci di autodefinirci, per tali motivi appare nella costruzione dell'autostima: che può essere definita come la percezione che un individuo ha di sè,delle proprie capacità e competenze.

DISCRIMINAZIONE DI GENERE

E' la distinzione, diversificazione o differenziazione operata fra persone in base al genere sessuale, gli individui vengono giudicati in base ad alcune caratteristiche fisiche o del gruppo di appartenenza, in questo caso il gruppo maschi o femmine
I casi più frequenti di discriminazione possono essere:
  • discriminazioni di genere
  • discriminazioni basate sull'età
  • discriminazioni sulla base del'orientamento sessuale
  • discriminazioni basate sulla disabilità
  • discriminazioni religiose
  • discriminazioni basate sull'origine etnica

UGUAGLIANZA:

L'uguaglianza, insieme alla libertà, è uno dei diritti fondamentali di una democrazia. E' un concetto etico-giuridico o politico, secondo cui i membri di una collettività devono essere considerati allo stesso modo, ogni essere umano nasce libero e uguale, al pari di ogni altro suo simile ha gli stessi bisogni di poter partecipare alla vita sociale e politica e di esercitare la propria capacità giuridica. Può essere di 2 tipi:
SOSTENZIALE: E' l'uguaglianza nella realtà sociale; lo Stato deve ridurre le differenze sociali tra cittadini, così che tutti possano vedersi riconosciute le stesse possibilità e godere delle stesse libertà degli altri
FORMALE: è l'uguaglianza di fronte alla legge; le leggi non possono privilegiare alcuni e discriminare altri a causa della loro diversità

LE DONNE NEL M. NDO

Ogni giorno nel mondo si consumano forme di abuso come lo sfruttamento della prostituzione o i matrimoni combinati. La nascita di una bambina in molti Paesi poveri viene considerata una disgrazia, un peso per la famiglia, che dovrà provvedere alla sua dote per trovarle marito. In molti casi le figlie femmine vengono abbandonate o uccise. Il paese dove le donne hanno meno diritti è in Afghanistan, nella maggior parte dei casi i matrimoni sono forzati e i casi di violenza sessuale sono all'ordine del giorno.
VIOLENZA FISICA: contro la persona, il corpo e le proprietà
VIOLENZA SESSUALE: coinvolgimento in attività sessuali non consenzienti

FORME DI VIOLENZA

VIOLENZA PSICOLOGICA: mancanza di rispetto che offende la dignità personale
VIOLENZA ECONOMICA: controllo sull'autonomia economica

Mollis donec lectus pharetra convallis vestibulum 30%

ALLEGRA LASTRUCCI 3^G