Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'atmosfera
Ignazio Mangia-merda
Created on December 15, 2023
dio bollente come un cane patata
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
L'atmosfera
Lorenzo zucchetti e Mattia Paoletti
funzioni dell'atmosfera
L'atmosfera è un involucro che circonda la terra e la protegge e ha diverse funzioni:
- regola il riscaldamento.
- tra i vari gas che la compomgono c'è l'ossigeno che permette la vita.
- gli esseri viventi della terra intervengono per mantenerla pura, es: le piante.
- altera la rocce grazie a processi chimici e fisici, anche i mari e gli oceani ne subiscono gli effetti, ad esempio: le onde.
tutte queste connessioni confermano che non è corretto distinguere litosfera,idrosfera e atmosfera ma è giusto considerarle parte di un insieme definito Sistema-terra
composizione dell'atmosfera
la restante percentuale è composta dall'anidrite carbonica e da altri gas come l'argon.
l'ossigeno è la componente più importante presente nell'aria perhcé permette la vita compone il 26% dell'aria
l'azoto compone la magiorparte dell'aria che respiriamo circa il 71%
L'atmosfera può in oltre contenere varie impurità come le polveri.
Gli strati dell'atmosfera
L'esosfera:è la parte più esterna e la sua temperatura aumenta con l'altezza arrivando fino a 2000° la temperatura di questa zona viene calcolata dalla carica che hanno le sue particelle perchè non è possibile calcolarla con un semplice termometro che non misurerebbe nulla per via della scarsità si particelle d'aria.Le particelle vanno ad una velocità tale da uscire dall'orbita terrestre (11,2 km/s) la zona in questione viene chiamata frangia dell'atmosfera.
La Termosfera:La densità diminuisce sempre di più e ormai l'ossigeno inizia a scarseggiare.Più si va in alto più fa caldo,intorno ai 110/120 km di quota la temperatura si aggira intorno agli 0°C,mentre a 150 km la temperatura stimata è di centinaia di gradi sopra allo zero.Alla termopausa invece,il limite superiore,si aggira intorno a qualche migliaia.
La Mesosfera:è caratterizzata da una accentuata rarefazione di elementi gassosi con un graduale aumento di quelli leggeri e diminuizione di quelli più pesanti.La temperatura minima può variare dai -70 e -90°C.
La Stratosfera:La temperatura è simile a quella della tropopausa,il punto più alto della troposfera e da lì,più si va in alto più aumenterà la temperatura,ciò è dovuto all'ozonosfera,uno strato di ozono che intercetta le radiazioni ultraviolette del sole.Lo strato in cui la temperatura è più alta si chiama stratopausa.
La Troposfera:la parte più bassa e densa dell'atmosfera e sono presenti circa i 3/4 dell'intera massa gassosa e quasi tutto il vapore acqueo dell'atmosfera.