Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I promessi sposi
elena spigolon
Created on December 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
I promessi sposi
Mappa interattiva
Next
I promessi sposi
pescarenico
Bergamo
Monza
Milano
Personaggi
Manzoni
Pescarenico
Pescarenico
Nei primi 8 capitoli troviamo una descrizione dei luoghi, una presentazione dei personaggi e le vicende che avvengono all'interno di pescarenico. Questa parte viene definita "parte paesana"
Monza
Monza
DOPO LA FUGA DA PESCARENICO, I GIOVANI VENGONO CONDOTTI A MONZA.LUCIA E AGNESE VERRANNO OSPITATE NEL CONVENTO DI GERTRUDE. RENZO, INVECE, SI DIRIGE VERSO MILANO
10
20-24
NEL FRATTEMPO, A PESCARENICO, DON RODRIGO SCOPRE DELLA FUGA DELLA COPPIA E MANDA IL GRISO A RAPIRE LUCIA.
La violenza di genere oggi
MILANO
Renzo si rifugia a Bergamo dal cugino Bortolo.
MILANO
Nel frattempo, a Milano, scoppia una terribile epidemia di peste.Di peste si ammalano Renzo, che guarisce, e don Rodrigo, che viene invece tradito e derubato dal Griso, il capo dei suoi bravi che si contagerà a sua volta. Renzo, una volta guarito, si dirige a Milano per trovare Lucia. Una volta giunto in città apprende che si trova nel lazzaretto. Giunto lì trova Fra Cristoforo, giunto a Milano per soccorrere i bisognosi. Renzo, guidato dal frate cappuccino, decide di perdonare Don Rodrigo (che si trova nel lazzaretto e sta morendo). Renzo trova Lucia e, una volta sciolto il voto della giovane, convolano a nozze.
Renzo, una volta lasciata Lucia a Monza, si dirige a Milano. Quando vede la città per la prima volta rimane affascinato. Una volta giunto in città, Renzo assiste all'assalto per il pane.Successivamente la folla si sposta verso la casa del vicario per linciarlo. Il protagonista disapprova l'intento della folla. In quel momento arriva Ferrer (gran cancelliere) in carrozza che promette falsamente di portare il vicario in prigione.
bergamo
Capitolo 38
Bergamo
Dopo essersi finalmente sposati, Renzo e Lucia si trasferiscono in un paesino alle porte di Bergamo. Renzo, insieme al cugino Bortolo, acquista un filatoio.
Capitolo 17
Renzo, in fuga da Milano, si dirige verso Bergamo. Verrà accolto dal cugino Bortolo che gli darà ricovero e un lavoro al suo filatoio.
Capitolo 7
Padre Cristoforo riferisce ai due promessi l'esito del colloquio con don Rodrigo, poi dice loro di confidare in un aiuto. Renzo convince Lucia a tentare il "matrimonio a sorpresa". Il giorno dopo Agnese manda Menico al convento.Don Rodrigo, nel frattempo, invia il Griso a rapire Lucia. Renzo, Tonio e Gervasio, ignari del fatto, si recano in osteria dove incontrano i bravi. I tre, insieme a Lucia e Agnese, infine si recano dal curato per tentare il "matrimonio a sorpresa"
Capitolo 10
- Gertrude accetta di prendere il velo e supera l'esame del vicario.
- La sua vita al monastero, fino all'incontro fatale con Egidio.
- L'assassinio della conversa.
- I dubbi di Lucia e le rassicurazioni di Agnese.
Con l'espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso.
Della raccolta e monitoraggio dei dati si occupa l'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad), organismo interforze Polizia-Carabinieri. Per le segnalazioni è attivo il 1522, il numero verde di pubblica utilità della Rete nazionale antiviolenza.
Capitolo 2
Don Abbondio trascorre una notte agitata.Renzo, la mattina successiva, si reca dal curato per prendere accordi riguardo il matrimonio. Don Abbondio, utilizzando dei pretesti e dei latinismi, lo convince a rimandare le nozze. Renzo, una volta lasciato il curato, si confronta con Perpetua che si lascia sfuggire che dietro a tutto c'è un "prepotente". Dopo aver avuto la conferma di Don Abbondio, Renzo si reca a casa di Lucia. La giovane, sentito il nome del signorotto locale, saluta le donne che la stavano aiutando e le convince che Don Abbondio sia malato.
I personaggi principali
- Renzo: è il protagonista maschile dei Promessi sposi. E' orfano e lavora come filatore di seta.
- Lucia: è la protagonista femminile dei Promessi sposi. E' una ragazza umile e modesta. Lavora in una filanda
- Agnese: madre di Lucia. Una donna amorevole e tenace
- Don Rodrigo: signorotto locale. Si invaghisce di Lucia
- Don Abbondio: è il curato incaricato di sposare Renzo e Lucia.
- Fra Cristoforo: noto con il nome di battesimo Ludovico, è un personaggio importante perchè fautore della fuga dei due giovani.
Capitolo 6
Nel sesto capitolo viene narrato il colloquio tra Fra Cristoforo e Don Rodrigo. Il frate, inizialmente, tenta di far ragionare il nobile con parole diplomatiche, ma a un'indegna proposta del nobile risponde con impeto. Don Rodrigo caccia il frate dal palazzo. Prima di andarsene, Cristoforo viene avvicinato da un vecchio servitore che gli dice di sapere qualcosa e promette di riferirglielo. Intanto Agnese propone ai due promessi lo stratagemma del "matrimonio a sorpresa". Lucia è titubante, ma Renzo accetta e va a casa di Tonio per invitarlo all'osteria e chiedergli aiuto.
Capitolo 9
- Renzo, Agnese e Lucia vengono portati a Monza dal conduttore del calesse.
- I due promessi si separano.
- Il padre guardiano dei cappuccini conduce le due donne al convento di Gertrude, quindi le presenta alla "Signora".
- Colloquio tra questa, Agnese e Lucia.
- La storia di Gertrude: l'infanzia al convento, il rifiuto di prendere il velo, l'ostilità della famiglia, il biglietto al paggio.
Capitolo 3
Lucia racconta a Renzo e Agnese le molestie di Don Rodrigo e la scommessa che quest'ultimo ha fatto con il cugino Attilio. Agnese, la madre di Lucia, consiglia a Renzo di recarsi dall'avvocato Azzecca-garbugli. Renzo si reca nel suo ufficio a Lecco ma, una volta fatto il nome del signorotto, viene cacciato malamente. Nel frattempo Lucia e Agnese ricevono la visita di Fra Galdino che narra loro "il miracolo delle noci". Lucia, infine, chiede al frate di avvertire Fra Cristoforo.
Capitolo 4
Fra Cristoforo lascia il convento e si reca alla casa di Lucia e Agnese. Durante il tragitto nota i segni della carestia nel piccolo paese.Tramite un flashback viene narrata la sua storia. Il nome del frate è Ludovico ed è figlio di un ricco mercante. Durante un duello, uccide un nobile rivale e si rifugia in un convento, dove matura la decisione di prendere i voti. Chiede e ottiene il perdono del fratello dell'ucciso, che gli dona un pezzo di pane per suggellare tale riconciliazione.
Capitolo 1
Il romanzo inizia con una descrizione dei luoghi del romanzo. Per una delle stradine descritte, passeggia Don Abbondio, il curato del paese.
Il suo cammino viene interrotto da due bravi.
II due bloccano il curato minacciandolo, su ordine di Don Rodrigo, perchè non celebri il matrimonio di Renzo e Lucia.Il curato, una volta rientrato nella propria dimora, si confronta con Pepetua.
Alessandro Manzoni (1785-1873) è stato un drammaturgo, poeta e scrittore italiano. Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani grazie alla sua opera "I promessi sposi". Manzoni ha il merito di aver gettato le basi del romanzo moderno e di aver patrocinato l'unità linguistica italiana.
Capitoli 20- 24
- Don Rodrigo si reca al castello dell'innominato e chiede il suo aiuto per rapire Lucia.
- L'innominato, benché già preda di dubbi e rimorsi, ottiene la complicità di Egidio, il quale persuade la riluttante Gertrude a collaborare.
- La monaca convince Lucia a uscire dal convento.
- Il Nibbio e altri bravi rapiscono la giovane e la portano al castello.
- L'Innominato, in preda ad angoscia e rimorsi, decide di confrontarsi con il Cardinale Borromeo
- Il Cardinale fa chiamare Don Abbondio e gli affida il compito di liberare Lucia
- La giovane viene ospitata da due aristocratici milanesi
Capitolo 5
Fra Cristoforo, raggiunta la casa di Lucia e Agnese, apprende i motivi del mancato matrimonio.Il frate decide di recarsi al palazzo di Don Rodrigo per affrontare il signorotto. Una volta giunto trova il signorotto a tavola con diversi invitati e viene coinvolto in una discussione tra il conte Attilio e il podestà. Infine il frate si apparta in un'altra sala con Don Rodrigo.
Capitolo 8
- Renzo, Lucia e gli altri tentano il "matrimonio a sorpresa", ma don Abbondio riesce a impedirlo.
- Il sagrestano Ambrogio, spaventato dalle urla del curato, suona le campane a martello, richiamando l'intero paese.
- Il Griso e i suoi bravi penetrano in casa di Agnese e Lucia, non trovando nessuno.
- Sopraggiunge Menico, che riesce a fuggire dai bravi grazie ai rintocchi delle campane.
- Renzo, Agnese e Lucia raggiungono padre Cristoforo al convento. Il frate consiglia ai due promessi di lasciare il paese, quindi avviene la separazione e la partenza.