Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ElaboratoTIC_VIRGILI SIMONA
Simona Virgili
Created on December 15, 2023
Matricola: AD1001623
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli
TFA Sostegno VIII ciclo soprannumerari scuola secondaria di I grado a.a. 2022/2023
ELABORATO T.I.C.
Matricola: AD1001623
Candidata: Simona Virgili
FACCIAMO PACE
buone pratiche per fare pace a scuola
Agenda 2030, didattica inclusiva e innovazione digitale
Indice
Contesto socio-ambientale
1.
Contesto classe
2.
Descrizione di F., punti di forza e difficoltà
3.
Microprogettazione inclusiva
4.
Momenti microprogettazione
5.
Le risorse T.I.C.
6.
IL CONTESTO SOCIO-AMBIENTALE
Una rete su cui sostenersi, un trampolino da cui lanciarsi.
La scuola
Il territorio
Il plesso De Rosa
La struttura e gli spazi per la scuola secondaria di I grado.
Il 1° I.C. "Tenente Mario di Rosa" si presenta.
Per comprendere il come il comune di Sant'Anastasia, la Scuola e le realtà del territorio agiscono e interagiscono.
+ info
+ info
+ info
Il contesto classe
La 1° D
+ info
Altri BES
Studente con disabilità Chi è F.?
L. 170/2010
L. 104/1992
+ descrizione
+ descrizione
+ potenzialità e difficoltà
Quali obiettivi? (cliccami)
"Facciamo pace"
Quali discipline? (cliccami)
Immaginiamo la microprogettazione
I perchè e i come alla base di una microprogettazione inclusiva immaginata, ipotizzata, condivisa.
Quali tecniche e metodologie? (cliccami)
Perché l'Obiettivo #16 dell'Agenda 2030? (cliccami)
Quali strumenti e risorse? (cliccami)
Quali setting? (cliccami)
MOMENTO ANTICIPATORIO (1/3)
FASE 1 - brainstorming
FASE 3 - consegna
clicca il +
clicca il +
FASE 2 - lezione partecipata
clicca il +
MOMENTO OPERATIVO (2/3)
FASE 1 - Think-Pair-Share
clicca il +
FASE 2 - cooperative learning
clicca il +
MOMENTO RISTRUTTURATIVO (3/3)
FASE 3 - autovalutazione
FASE 1 - verifica & gamification
clicca il +
clicca il +
FASE 2 - debriefing
clicca il +
WordArt
In dettaglio...
Canva
Le risorse TIC
Le T.I.C. sono un supporto prezioso nella scuola digitale di oggi. Contribuiscono alla creazione di ambienti di insegnamento e apprendimento innovativi, attenti ai bisogni di tutti e di ciascuno; fungono da mediatori didattici; permettono di far leva sugli interessi e punti di forza degli alunni. Il loro uso a scuola permette inoltre, in modo trasversale, di educare gli studenti a un uso consapevole delle nuove tecnologie. Clicca su i "+"
Google Drive
Coggle
Genially
Goodle Moduli
Storyboard That
Grazie per l'attenzione
Simona Virgili AD1001623
L'Istituto accoglie alunni provenienti prevalentemente da Sant'Anastasia, comune in cui è situata la scuola. La popolazione scolastica appartiene a una fascia sociale medio-bassa. In particolare, si sono osservati fenomeni di emarginazione e disgregazione di alunni provenienti da aree periferiche, rendendoli insicuri e scarsamente motivati all'apprendimento. Negli ultimi anni si è registrato un incremento delle iscrizioni di alunni stranieri e una maggiore presenza di alunni che vivono diverse forme di svantaggio. Per rispondere adeguatamente alle molteplici esigenze formative dei suoi alunni, la scuola si propone come centro attivo di inclusione.Come emerge dal PAI, nella scuola secondaria di I grado, per l'a.s. 2022/2023, sono presenti 27 alunni con BES (disabilità certificata, DSA, ADHD, svantaggio socio-economico, linguistico-culturale), rappresentanti il 2,79% della popolazione scolastica.
Il comune di Sant'Anastasia offre numerose risorse storico-culturali quali il Parco Nazionale del Vesuvio, il Santuario di Madonna dell'Arco, attività di tradizione casearia e di artigianato del rame. La scuola, attraverso il coinvolgimento di enti e stakeholder locali, si pone come "comunità educante" in grado di costruire reti e aprire finestre sul territorio.
Cooperative learning
Verrà sottolineata l'importanza della cooperazione e della partecipazione attiva di tutti. Nel laboratorio di Arte, la classe sarà suddivisa in 6 gruppi da 3 alunni ciascuno. Il lavoro cooperativo farà leva sulla naturale cordialità di F. e promuoverà occasioni di confronto e socializzazione.
L'insegnante:
- Assegnerà a ciascun gruppo una delle buone pratiche finali emerse durante la fase precedente. Ogni gruppo dovrà realizzare una vignetta che illustri e descriva sinteticamente la buona pratica assegnata.
- Definirà i ruoli all'interno di ogni gruppo: 1 disegnatore, 1 colorista, 1 sceneggiatore.
- S. farà parte del gruppo in cui è presente F., agendo da tutor e mediatrice all'interno del gruppo di lavoro.
- F. svolgerà il ruolo di colorista, nel rispetto dei suoi interessi e abilità.
Successivamente, nel laboratorio di Informatica, gli stessi gruppi dovranno trasporre le vignette in formato digitale servendosi di Storyboard That, applicativo che verrà presentato dall'insegnante di tecnologia.
Setting: laboratorio artistico + laboratorio informatico Tempi: 2 ore ca. + 1 ora ca.
Link Storyboard That
Attivazione - brainstorming
In fase di attivazione, verrà proiettata alla LIM un'immagine rappresentate la parola pace in varie lingue del mondo. Verrà stimolata la naturale curiosità di F. La docente predisporrà quindi una sessione di brainstorming, ponendo agli studenti la seguente domanda: "Cosa significa per voi fare pace?" Le risposte saranno raccolte e organizzate in parole chiave su wordart.com per realizzare una nuvola di parole contenente tutte le risposte. I risultati saranno proiettati alla LIM e, attraverso una discussione guidata, si giungerà a una definizione comune.
Link WordArt
Setting: aula Tempi: 15 minuti ca.
Consegna: Think - Pair - Share
La docente condividerà con la classe l'obiettivo finale: la realizzazione e condivisione di un "Decalogo per fare la pace a scuola" reso in forma narrativa sotto forma di fumetto (fisico e digitale). Le vignette realizzate saranno assemblate su un cartellone che verrà affisso all'ingresso della scuola; la versione digitalizzata sarà condivisa sul sito istituzionale. In tal modo si stimolerà la curiosità e la motivazione di F., che nutre grande interesse per i colori e i fumetti.
A casa, sotto forma di studio autonomo, gli alunni dovranno approfondire quanto affrontato in classe utilizzando come supporto i materiali precedentemente condivisi dall'insegnante. Ciascun alunno dovrà poi scrivere 3 frasi, ciascuna indicante una buona pratica per fare la pace a scuola. A F. verrà proposta una bucket-list della pace, su cui saranno riportate una serie di azioni da seguire o non seguire per fare la pace a scuola. Le verrà chiesto di mettere una X sulle frasi che secondo lei indicano azioni positive.
Setting: aula + casa Tempi: 5 minuti ca. + studio a casa
Link attività bucket-list Canva
Tecniche e metodologie
- Brainstorming = Favorire l'espressione delle idee e delle opinioni di tutti gli alunni. Promuovere la capacità di produrre molteplici idee, diverse e originali.
- Think-Pair-Share = Promuovere abilità sociali quali ascolto attivo, rispetto delle scelte altrui, ricerca di soluzioni condivise. Promuovere la partecipazione attiva di F. alle scelte del gruppo classe e promuovere così il senso di autoefficacia.
- Cooperative learning = Favorire l'interdipendenza positiva e lo spirito di collaborazione. Promuovere in F. la capacità di intraprendere relazioni sociali spontanee con i pari.
- Gamification = Verificare gli apprendimenti in forma ludica. Promuovere l'apprendimento significativo attraverso il divertimento e la sana competizione.. Potenziare l'autostima e la fiducia in F. attraverso i rinforzi positivi dati dal sistema di premialità tipica dei meccanismi di gioco.
- Debriefing = Promuovere la riflessione attraverso la condivisione e la metacognizione sui processi attivati.
Le discipline coinvolte
Parola chiave è interdisciplinarietà. Per la promozione e l'applicazione in classe di valori condivisi quali pace, rispetto, solidarietà e inclusione, è importante rendere il progetto plurale e partecipato. Coinvolgere le materie Italiano, Arte e Immagine, Educazione Civica e Tecnologia consente di affrontare gli argomenti da molteplici punti di vista, fornendo spunti di riflessione nuovi per la promozione di buone pratiche per la pace in classe.
Canva
Canva è una piattaforma online di progettazione grafica freemium, cioè offre sia contenuti gratuiti che a pagamento. La web app è estremamente versatile e, tra le numerose proposte, offre la possibilità di:
- creare presentazioni interattive;
- creare infografiche, video, schemi, brochure, fogli di esercizi.
Criticità - barriere
Facilitatori - punti di forza
- curiosa, volenterosa e rispettosa delle regole;
- la motivazione aumenta quando le attività sono ancorate a esperienze reali e a interessi prsonali;
- se supportata da immagini e agganciata alla quotidianità, MLT migliora sensibilmente;
- socievole e collaborativa con compagni e docenti;
- compagna di classe-tutor come riferimento;
- clima di classe sereno e positivo;
- cdc attento ai bisogni di tutti e di ciascuno;
- famiglia presente e partecipe.
- difficoltà nella MLT;
- difficoltà nell'organizzazione logica dei contenuti e delle esperienze;
- isolamento in situazioni di stress;
- bassa autostima e fiducia in sè;
- difficoltà nella comprensione di brani più lunghi e/o complessi, necessita di domande-guida e supporto dell'insegnante.
Debriefing
Con la guida dell'insegnante, si tornerà riflessivamente su quanto appreso per consolidare gli apprendimenti e acquisire maggiore consapevolezza. Si avvierà una discussione a partire dal prodotto finale realizzato dagli studenti, individuando ulteriori elementi di approfondimentoL'insegnante inoltre proporrà un'attività invitando la classe alla riflessione sulla capacità acquisita di mettere in pratica a scuola delle buone pratiche emerse.
Setting: aula Tempi: 30 minuti ca.
Il plesso De Rosa è situato in via regina Margherita, Sant'Anastasia. È la sede centrale dell'Istituto comprensivo e ospita gli alunni della scuola secondaria di I grado.Nella struttura sono presenti:
- 17 aule idonee, tutte dotate di LIM o smartboard;
- 8 aule momentaneamente interdette, in attesa di essere riaperte dall'ente comunale;
- 2 palestre (1 palestra coperta, 1 palestra esterna);
- 1 laboratorio artistico;
- 1 laboratorio di scienze e tecnologia;
- 1 aula magna.
È presente 1 alunno dislessico. È un ragazzo educato e curioso, tuttavia il suo livello di autostima tende a diminuire di fronte a compiti ed attività più difficoltosi. Il CdC ha predisposto un PDP e tra le misure compensative adottate figurano:
- valorizzazione di linguaggi comunicativi diversi da quello scritto con l'integrazione di mediatori didattici quali immagini, disegni, mappe concettuali;
- utilizzo di caratteri più grandi e ad alta leggibilità;
- utilizzo di testi in digitale come integrazione al libro cartaceo;
- utilizzo di sintesi vocale.
Google Moduli
Google Moduli (o Google Forms) fa parte di G-Suite, l'insieme di web app gratuite per la produttività di Google. In particolare, questo applicativo consente di:
- creare sondaggi e quiz;
- creare verifiche online originali;
- visualizzare i risultati in tempo reale.
Obiettivi
- Promuovere la riflessione sull'importanza della condivisione di valori quali rispetto, solidarietà, inclusività;
- Favorire la collaborazione e l'interdipendenza positiva nel gruppo classe;
- Promuovere l'apprendimento significativo attraverso l'aggancio a esperienze concrete e interessi comuni;
- Promuovere in F. una maggiore autonomia nelle relazioni sociali con i pari, limitando i momenti di isolamento;
- Potenziare l'autostima in F. e la fiducia in se stessa;
- Favorire la socializzazione con i pari attraverso attività di gruppo utili a incrementare lo spirito di collaborazione e lo scambio comunicativo.
Contesto classe - 1°D
La classe è una prima costituita complessivamente da 18 alunni, di cui 8 femmine e 10 maschi. Sono presenti F., una ragazza con disabilità certificata (L. 104/1992 art.3 comma 3), e C., un ragazzo con DSA (L. 170/2010). Vi è continuità verticale, in quanto tutti gli alunni provengono dallo stesso I.C., seppur da plessi diversi. Solo tre ragazze provengono dalla stessa classe primaria (tra cui F.). Gli alunni provengono da famiglie perlopiù radicate nel territorio anastasiano, le cui condizioni socio-economiche sono tendenzialmente medio-basse. In generale, tutti gli alunni mostrano curiosità e motivazione all'apprendimento, solo un numero esiguo di studenti necessita di essere maggiormente incoraggiata e stimolata alla partecipazione attiva alle attività in classe. Trattandosi di una classe prima, le dinamiche relazionali sono ancora in fase di costituzione; ciononostante, il gruppo classe è perlopiù coeso. Alcuni alunni mostrano talvolta atteggiamenti di eccessiva competitività. F. è ben voluta dai compagni di classe e ricava motivazione interna dal sentirsi circondata da amici. Alcune ragazze in particolare ricercano attivamente la sua presenza e mostrano affetto, ciò anche grazie alla figura di S., sua compagna di classe sin dalla primaria, che spesso e volentieri funge da tutor e da mediatrice con il gruppo dei pari.
Lezione partecipata
La docente presenterà alla classe l'Agenda 2030 soffermandosi sull'Obiettivo #16, chiedendo se ne hanno già sentito parlare e perché, secondo loro, è importante parlarne.A supporto della spiegazione orale, saranno proiettate alla LIM immagini e semplici frasi-chiave che fungeranno da agganci e organizzatori anticipati. Ciò consentirà di attivare molteplici canali tramite cui passa l'apprendimento: visivo-verbale, visivo-iconografico, uditivo. In particolare, le immagini esemplificative saranno un utile riferimento per F. il cui stile di apprendimento è prevalentemente visivo. Le risorse saranno rese disponibili sul Drive condiviso della classe.
Setting: aula Tempi: 30 minuti ca.
Link documento condiviso Drive
Agenda 2030 e Obiettivo #16 La scelta della tematica
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma di azione per le persone, il Pianeta e la prosperità sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi membri dell'ONU. Essa individua 17 SDGs da raggiungere entro il 2030 per garantire un mondo migliore alle gerenrazioni presenti e future. La microprogettazione nasce dall'idea di piantare e far germogliare i semi della pace, del rispetto, della giustizia sociale, dell'uguaglianza e della solidarietà tra i banchi di scuola. La scelta di soffermarsi sull'Obiettivo #16 (Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile) è frutto delle dinamiche relazionali osservate in classe ed è data dalla volontà di promuovere un contesto classe aperto, solidale e inclusivo. Sulla base di ciò, si rifletterà sul significato di pace, uguaglianza e solidarietà e come queste parole possano trovare applicazione reale anche in classe nella cooperazione e nell’interdipendenza positiva.
Autovalutazione
In conclusione verrà somministrato alla classe un test per comprendere i livelli di gradimento delle attività svolte e promuovere un processo di autovalutazione. A F. verrà somministrato un questionario simile composto di sole domande strutturate, e il cui livello di gradimento sarà segnato da smile.
Link Google Moduli
Setting: aula Tempi: 10 minuti ca.
Google Drive
Google Drive è un ambiente cloud, ossia una piattaforma di memorizzazione e condivisione di file e dati. Consente di organizzare e condividere materiali e risorse in numerosi formati. Tramite Drive, è possibile creare nuovi documenti tramite gli altri strumenti inclusi nella G-Suite (Google Docs, Google Slide, Google Sheets, Google Forms).
Verifica & Gamification
Per la verifica degli apprendimenti in riferimento all'Agenda 2030 e all'Obiettivo #16, verrà somministrato un questionario in forma di quiz, realizzato su Genially. La classe sarà divisa in due squadre e ogni alunno dovrà rispondere a una domanda per guadagnare un punto: la squadra che avrà totalizzato più punti vincerà la sfida. In questo modo si accrescerà la partecipazione e la motivazione. All'interno del quiz, mescolasta tra le altre slide, sarà inserita la domanda semplificata da destinare a F.. In questo modo si sentirà parte attiva del gruppo classe. I rinforzi positivi e il sistema di premialità tipici dei meccanismi di gioco, inoltre, potenzieranno l'autostima e la fiducia nelle proprie capacità.
Setting: aula Tempi: 15 minuti ca.
Link quiz Genially
Storyboard That
Storyboard That è una piattaforma online freemium che si promone come semplice ma efficace strumento per lo storytelling in classe. Consente di creare vignette e fumetti narrativi in digitale, creando e modificando scenari e personaggi da una vasta gamma di modelli.
Setting
- Classe = attività in coppie e collettive
- Casa = studio autonomo
- Laboratorio artistico = attività cooperativa
- Laboratorio informatico = attività cooperativa
WordArt
WordArt è un sito web gratuito che consente di creare nuove di parole personalizzate. Può essere utilizzata:
- per supportare attività di brainstorming;
- per far riflettere gli studenti su parole e concetti rilevanti;
- per scrivere poesie in modo creativo e visivamente coinvolgente;
- per giocare con le parole.
Coggle
Coggle è una web app freemium che offre la possibilità di creare mappe mentali, anche in maniera collaborativa. È semplice ed intuitiva, rappresenta un ottimo supproto visivo in quanto consente di integrare descrizioni a immagini, modificando inoltre colore, font e grandezza dei caratteri.
Strumenti e risorse
- Mappe concettuali e mentali
- Libro di testo (fisico e digitale)
- Matite, pastelli, pennarelli, colla, forbici
- LIM
- Applicativi TIC (WordArt, Google Drive, Canva, Coggle, Genially)
Genially
Genially è una piattaforma online freemium estremamente utile in didattica: offre una vasta gamma di strumenti per la creazione di diverse tipologie di contenuti digitali, come ad esempio:
- lezioni
- presentazioni
- quiz
- escape room
- infografiche
- mappe
- ...
Think - Pair - Share
In classe, gli studenti saranno divisi in coppie. Ciascun membro consegnerà al/la compagno/a le sue 3 buone pratiche per la pace e voterà la frase più appropriata del/la compagno/a.F. avrà come compagna di attività S., amica con cui ha un rapporto di amicizia e fiducia più saldo. Le condividerà la propria bucket-list e voterà la frase più esemplificativa della compagna.
Successivamente, ogni studente condividerà con la classe la buona pratica votata. L'insegnante raccoglierà i risultati durante il momento di condivisione in una mappa mentale realizzata su Coggle. Con il supporto della mappa, verrà avviata una discussione guidata finalizzata alla scelta delle migliori 6 buone pratiche che dovranno essere disegnate e narrate via fumetto.
Setting: aula Tempi: 30 minuti ca.
Link Coggle
Descrizione dell'alunna con disabilità certificata
F. è un'alunna di 10 anni e presenta un quadro sindromico complesso. È affetta da ritardo psicomotorio soggetto a cromosomopatia 18. Presenta una disabilità intellettiva di grado medio e displasia congenita all'anca, già trattata chirurgicamente e in terapia riabilitativa.È una ragazza socievole e collaborativa. È entusiasta di imparare e accetta il supporto dell'insegnante e dei compagni tutor. In situazioni di sovraccarico cognitivo e/o emotivo, ricerca conforto e rassicurazione da parte dell'adulto e il livello di autostima tende ad abbassarsi. Utilizza un linguaggio semplice ed essenziale. Ama raccontare di sè e della sua quotidianità sebbene non sempre secondo un ordine logico. È affascinata dai colori e dai fumetti come Topolino, che fanno parte delle sue narrazioni quotidiane. Per comprendere brani più lunghi ed eseguire le attività proposte, ricerca la figura del docente di sostegno che funge da facilitatore e mediatore. Nella produzione orale vi sono difficoltà a rielaborare i concetti appresi e necessita di spiegazioni individualizzate, immagini, esemplificazioni concrete e tempi maggiori per favorire la memorizzazione. Riesce a copiare autonomamente quanto scritto alla lavagna, non sempre rispetta i margini del quaderno. Effettua addizioni e sottrazioni entro la migliaia con il supporto della linea dei numeri, e compie moltiplicazioni con il supporto della tavola pitagorica. Secondo il PEI redatto congiuntamente dal CdC, è stata predisposta una progettazione didattica con personalizzazioni in relazione agli obiettivi di apprendimento e ai criteri di valutazione. Le verifiche scritte sono le stesse della classe, ridotte e semplificate nei contenuti. Importanti criteri che contribuiscono alla valutazione sono l'impegno e la partecipazione, nonchè i progressi avuti e il livello di autonomia rispetto alla situazione iniziale.
Denominazione scuola: 1° I.C. Tenente Marlo De Rosa L'Istituto Comprensivo "Tenente Mario De Rosa" rappresenta il primo storico istituto di Sant'Anastasia e comprende la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. La presenza dei tre ordini favorisce la continuità didattica e garantisce l'unitarietà degli interventi educativi. L'Istituto è composto da 4 plessi, tutti localizzati a Sant'Anastasia in posizioni centrali e ben collegate nel paese:
- plesso De Rosa: scuola secondaria di I grado
- plesso Liguori: scuola dell'infanzia e scuola primaria
- plesso Corso Umberto: scuola primaria
- plesso Strettola: scuola dell'infanzia