Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione su Galileo Galilei

Gabriele Berardi

Created on December 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Pixel Challenge

Corporate Icebreaker

Retro Bits Quiz

Stopwatch Quiz

How much do you know quiz

Santa's Helpers Quiz

Festive Holiday Quiz

Transcript

Lavoro di: Giulia Avaltroni, Chiara Barboni, Gabriele Berardi, Samuel Bocchini, Alessio Paolinelli.

Galileo Galilei

Avvia presentazione

Galileo Galilei

Vita privata

1ª scoperta

3ª scoperta

2ª scoperta

VITA PRIVATA

di Galileo Galilei

Galileo Galilei è nato a Pisa nel 15 febbraio 1564, dal fiorentino Vincenzo Galilei e da Giulia degli Ammannati. Fu il primogenito di sette figli avuti dalla madre, il cui cognome rimandava a una famiglia di importanti origini economico / sociali. Ad oggi è ricordato come colui che diede il via alla rivoluzione scientifica e per i suoi numerosissimi contributi sul metodo scientifico e sulla fisica.La famiglia era spesso assente per lavoro, infatti, quest’ultima lascerà Pisa nel 1574 per trasferirsi a Firenze, di conseguenza Galileo fu accudito e istruito da Muzio Tebaldi, il padrino di Michelangelo, il fratello di Galileo. Nel 1581, Galilei entra nell’Università di Pisa per studiare medicina, seguendo così il desiderio del padre. Dal 1583 però, i suoi interessi si mossero verso la fisica e la matematica, difatti, abbandonò presto il suo futuro da probabile medico per seguire i suoi veri primi interessi: la meccanica e l'idraulica, che perfezionò con gli studi sul centro di gravità dei solidi. Sempre a Pisa, Galilei si appassionerà di letteratura, scrivendo le sue prime considerazioni se delle opere letterarie molto importanti.

Continua...

VITA PRIVATA

di Galileo Galilei

Successivamente, prosegui il suo percorso di studi a Padova, dove Galileo si trasferì e iniziò ad allargare sempre più le sue conoscenze.Sempre in questi luoghi, Galileo creò uno studio all'interno della sua abitazione, dove oltre che lavorare per i suoi corsi e le sue opere, iniziò a creare degli strumenti utili al lavoro di fisico, come per esempio la macchina per portare l'acqua a livelli più alti, utile alla popolazione e dunque brevettata. Nel 1585, Galilei ritornò a Firenze senza aver completato gli studi e iniziando a dedicarsi alla fisica e alla matematica, dando anche lezioni private.
Sempre a Firenze si sposò ed ebbe 3 figlie da Marina Gamba, di cui però non riuscì mai a prendersi davvero cura: due delle tre furono costrette a prendere i voti e vivere in convento. Nonostante le numerosissime accuse e i numerosi processi, nel 1642, ormai anziano, Galileo Galilei morì serenamente in casa sua, avendo smentito le sue dottrine ed evitato quindi la condanna a morte.

Indietro...

1ª scoperta

di Galileo Galilei

Gli studi di Galileo Galilei sono stati molti, che hanno portato a delle invenzioni e scoperte geniali. La prima scoperta è relativa all'isocronismo del pendolo. Nel 1585 scopre che la durata di ogni oscillazione di un pendolo semplice non dipende dall’ampiezza dell’oscillazione se l’angolo è ridotto. Nel 1610 osserva e scopre i primi quattro satelliti di Giove, scruta il Sole e ne scopre le macchie e individua le irregolarità della superficie lunare e le fasi di Venere. Per fare tutto ciò aveva perfezionato il cannocchiale combinando una serie di lenti potenti per l'epoca fino a raggiungere i 30 ingrandimenti.

2ª scoperta

di Galileo Galilei

Tra le varie scoperte, Galileo Galilei inventa il primo metodo che sarà adottato da lui in avanti per svolgere gli studi scientifici. Il "Metodo Scientifico Sperimentale" prevedeva che l‘ipotesi relativa a un fenomeno fosse basata necessariamente su una teoria. Quest'ultima doveva essere messa alla prova con l'osservazione diretta.
Il metodo si suddivideva in due:- Le sensate esperienze: l'osservazione oculata dei fenomeni, con la realizzazione di esperimenti ripetibili; - Le certe dimostrazioni: la rielaborazione logico-matematica di quanto osservato.

3ª scoperta

di Galileo Galilei

Il contributo di Galilei per la rivoluzione copernicana fu fondamentale perché nel suo Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo lo scienziato decise di confutare la teoria tolemaica secondo la quale la Terra era ferma al centro dell'universo con i pianeti che le giravano intorno.Galileo era invece un sostenitore del sistema copernicano basato sulla teoria eliocentrica, che prevede che il Sole si trovi al centro e la Terra con tutti gli altri pianeti gli ruotino attorno.
Consapevole dei rischi di questa posizione davanti alla Chiesa, Galilei tentò di non rendere esplicita la sua propensione per la proposta copernicana. Optò per un espediente letterario: le tesi di Copernico vennero rappresentate dal personaggio di Sagredo e non dichiarate da Galilei in persona.

termina presentazione

“Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è.”

Galileo Galilei

Fine!

Lavoro di: Giulia Avaltroni, Chiara Barboni, Gabriele Berardi, Samuel Bocchini, Alessio Paolinelli.

Riavvia presentazione