Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione dell'aquila

Samuele Birindelli

Created on December 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'aquila

Di Samuele Birindelli

L'aquila minore è lunga 42–53 cm ha un'apertura alare di 113–134 cm ed il peso è dai 555 ai 965 grammi. Le femmine sono più grandi dei maschi, e in base alla regione di appartenenza sono presenti con due morfismi di colorazione differente chiaro o scuro. L'aquila, grazie alle sue caratteristiche di grosso rapace, dalla vista acutissima, dal volo maestoso, dalla capacità di volare ad altezze irraggiungibili e piombare con velocità impressionante sulle prede, ha destato in tutti i popoli antichi il mito dell'invincibilità

Dominio: Eukayota Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Classe: Aves Famiglia: Accipitridae Genere: Aquila Taxon: volatili Specie: Rapace

Tutte le aquile sono caratterizzate da particolare robustezza fisica: becco potente e uncinato, testa grande, ali ampie. L'aquila reale è un uccello di grandi dimensioni, la cui apertura alare va dai 180 ai 230 cm, mentre il peso si aggira sui 4-6 kg.

Apparato digerente dei volatili

In generale, l'apparato digerente degli uccelli è costituito da becco o bocca, esofago, gozzo, stomaco (diviso in due parti), intestino, cieco, colon, cloaca, fegato, pancreas, dotti pancreatici, duodeno, cistifellea e dotti biliari.

Gli uccelli non hanno i denti. Essi hanno il becco, che serve solo per catturare la preda o raccogliere il cibo. Infatti gli uccelli non masticano. Perciò il cibo viene triturato dallo stomaco. Esso è diviso in due parti: lo stomaco ghiandolare, che produce abbondante succo gastrico e lo stomaco masticatore o ventriglio. Lo stomaco masticatore ha pareti particolarmente robuste e callose. La sua funzione è quella della triturazione del cibo. Infatti nel suo interno si possono trovare anche sassolini che, accumulati nel ventriglio, aiutano a triturare il cibo.

Apparato scheletrico dell' aquila

Le ossa dello scheletro sono pneumatizzate, cioè posseggono cavità piene di aria, comunicanti con sacchi aerei, in rapporto con i polmoni. Il cinto scapolare è sviluppato e lo sterno raggiunge una grande mole. Gli arti posteriori sono forti e le falangi ampie, in modo da formare una solida base di sostegno. Contrariamente alle credenze le ossa non li rendono più leggeri, le ossa cave sono pneumatizzate cioè contengono spazio per l'aria e danno agli uccelli la possibilità di inalare ed espellere aria contemporaneamente, inoltre le ossa oltre ad essere leggere sono resistenti ed adatte a sopportare lo stress da atterraggio. La gabbia toracica consiste nella furcula (che corrisponde alla fusione di clavicola e interclavicola dei rettili) e nel coracoide (osso che ancora l'ala allo sterno)

L'epidermide dell'aquila

La cute interfollicolare degli uccelli è formata dagli stessi strati di base di quella dei mammiferi: epidermide, der- ma e sottocute sottostante. L'epidermide è più spessa a livello degli arti e sulla superficie plantare dei piedi, ma sulla maggior parte del corpo è formata da non più di 2-4 strati di cellule.

Il piumaggio o anche meno comunemente piura è la caratteristica principale che distingue gli uccelli da tutti gli altri esseri viventi. Esso è costituito dall'insieme delle piume e delle penne. Piume e penne sono formazioni cornee dalla pelle che ricoprono l'epidermide degli uccelli, ma sono differenti dal punto di vista morfologico, anatomico e funzionale. Il piumaggio è uno degli appendaggi cutanei più complessi dei vertebrati: appendice dell'apparato tegumentario, è formata dalla proliferazione controllata di cellule nell'epidermide, che produce cheratina.Le piume sono compatte e prevalentemente piatte, caratteristiche dovute a una piccola alterazione della struttura: i ganci microscopici sulle barbule si incastrano per formare una barriera anti vento e impermeabile che consente agli uccelli di volare e rimanere asciutti.

Struttura di una penna: 1. Vessillo 2. Rachide 3. Barba 4. Barbula 5. Calamo

La muta del piumaggio è un processo essenziale per la sopravvivenza stessa dei nostri amici piumati. Senza questa sostituzione periodica, le piume finirebbero per spezzarsi rendendo impossibile, per gli uccelli, continuare a volare. Gli esemplari selvatici mostrano spesso una doppia muta.