Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE SULLA DANIMARCA

MaSa__yt

Created on December 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La Danimarca

di armando galdy

Indice

I CONFINI

LA MONETA

LA LINGUA

TERRITORIO

POPOLAZIONE

I SETTORI ECONOMICI

IL CLIMA

LE CITTA'

LA RELIGIONE

CURIOSITA'

LA FORMA DI GOVERNO

SITOGRAFIA

I CONFINI

LA DANIMARCA CONFINA:

A SUD CON LA GERMANIA

A OVEST SI AFFACCIA SUL MAR DEL NORD

A EST E A NORD E' BAGNATA DAL MAR BALTICO

TERRITORIO

Il paese è pianeggiante, e i pochi rilievi, costituiti da colline moreniche, non superano i 200m.

La Danimarca è composta dalla penisola dello Jutland.

La danimarca è ricoperta da boschi di latifoglie e da estese brughiere.

L'essere spezzettata su un così grande numero di isole fa sì che la Danimarca possieda una linea costiera lunga ben 7314 km.

Il fiume più lungo è il Gudena. I laghi sono numerosi e lungo le coste danno spesso origine a paludi.

POPOLAZIONE

La popolazione non è distribuita uniformemente sul territorio. Sebbene la porzione di territorio che si trova a est dello Storebælt sia il 22,69% della superficie complessiva della Danimarca, vi risiede il 45% della popolazione complessiva.

La maggioranza degli abitanti della Danimarca è di ceppo scandinavo

L'aspettativa media di vita degli abitanti è di 81 anni e vi è una leggera prevalenza delle donne sugli uomini con un rapporto di 1 uomini ogni donna. Il tasso di alfabetizzazione è del 98% e quello di fertilità di 1,5 figli per donna.

CLIMA

Il clima è temperato ed è di tipo atlantico.

Spesso soffia il vento, più forte nel periodo invernale e più debole in quello estivo. In Danimarca si ha una media di 170 giorni di pioggia all'anno e i mesi più piovosi sono settembre, ottobre e novembre.

A causa della posizione geografica del paese, la durata dell'illuminazione solare diurna è realmente variabile. Durante l'inverno le giornate sono corte, il sole sorge attorno alle 8:30 e tramonta verso le 15:30. Al contrario nella stagione estiva l'alba arriva verso le 3:30 e il tramonto si sposta a dopo le 22:00.

Religione

La costituzione danese sancisce come religione di Stato la evangelico-luterana, conosciuta anche come Chiesa di Danimarca o Chiesa del popolo danese (Den Danske Folkekirke).

Lo Stato garantisce comunque la libertà religiosa e, oltre a quella ufficiale, sono praticate altre confessioni religiose, tra cui il cattolicesimo, l'ebraismo e l'islam.

FORMA DI GOVERNO

Il potere esecutivo viene esercitato in nome della regina dal Ministro di Stato e dagli altri ministri che sono a capo dei rispettivi dipartimenti

La Danimarca è una monarchia parlamentare che vede come capo dello stato la regina Margherita II.

Il monarca è il capo dello Stato e possiede teoricamente tutti i poteri esecutivi; in realtà, come in tutte le monarchie costituzionali, il vero capo del governo è il ministro di Stato.

MONETA

La valuta nazionale è la corona danese (in danese krone), di fatto legata all'euro per mezzo degli Accordi europei di cambio (ERM II).

LINGUA

Nel paese si parla comunemente il danese, anche se un piccolo gruppo di persone vicino al confine con la Germania parla anche il tedesco.

La lingua straniera più conosciuta è l'inglese, molto studiata in particolare tra gli abitanti delle città maggiori e tra i giovani, che a scuola studiano almeno due lingue straniere.

SETTORI ECONOMICI

SETTORE PRIMARIO

Il settore primario, altamente specializzato e meccanizzato, occupa ormai solo il 2,4% della popolazione danese.

In Danimarca si coltivano patate, barbabietole da zucchero, cereali e foraggio per l'allevamento di suini, bovini e volatili da cortile.

I bovini sono allevati per la produzione del latte e del burro, famoso in tutto il mondo.

La pesca è praticata nel Mare del Nord, dove si possono trovare merluzzi e aringhe, destinati all'esportazione.

SETTORI ECONOMICI

SETTORE SECONDARIO

Il settore secondario occupa il 19,6%

I settori dell'industria più redditizi sono quello alimentare, tessile e cantieristico.

L'industria alimentare comprende la produzione di birra, largamente esportata: internazionale è la fama dei marchi danesi Carlsberg, Tuborg, Ceres e Faxe.

L'industria metalmeccanica è legata al settore navale, con cantieri a Copenaghen, Helsingør e ad Ålborg, ma produce anche macchinari e mezzi di trasporto di vario genere(ad esempio le biciclette).

Importanti anche le manifatture di tabacco e le porcellane di Rønne.

SETTORI ECONOMICI

SETTORE TERZIARIO

Il settore terziario occupa il 78%

In Danimarca i trasporti sono molto sviluppati, nonostante la frammentazione del paese dovuta alle numerose isole che la compongono.

A collegare le isole tra di loro sono i traghetti, mentre le isole Sjælland e Fionia sono collegate tra di loro e alla terraferma da ponti.

Inoltre Copenaghen è collegata alla città di Malmö, in Svezia, da un ponte stradale e ferroviario (lungo 16 Km) che passa sullo stretto dell'Øresund.

Il turismo è molto importante e le principali mete turistiche sono Copenaghen, le residenze reali rinascimentali, i numerosi parchi all'aperto e il parco di divertimenti nella città di Billund.

SETTORI ECONOMICI

SETTORE TECNOLOGICO

Secondo l’Annual Ranking dalla Commissione Europea (2020), la Danimarca ha una delle società più digitalizzate tra i 28 Paesi membri. L’85% dei cittadini danesi è presente online e partecipa attivamente in operazioni che variano dall’usufruire o prestare dei servizi, al comunicare con il settore pubblico.

Anche in termini di sviluppo software, la Danimarca si distingue in Europa in settori come sicurezza informatica, sviluppo di algoritmi, AI e robotica.

Negli ultimi anni, la Danimarca ha registrato una crescita straordinaria degli investimenti Fintech, che hanno segnato un +144% dal 2016 ad oggi.

CITTA' PRINCIPALI

Le città principali sono:

CURIOSITA'

PELLEGRINAGGI:

TRADIZIONI:

-pellegrinaggio reliquie santa Teresa; -cammino di Sant'Olav.

-Tradizionalmente il giorno più corto e quello più lungo dell'anno vengono festeggiati; -Festa di Fastelavn, un incrocio tra i nostri Halloween e Carnevale; -la sera delle oche;

CURIOSITA'

CIBI TIPICI: - Smørrebrød - Frikadeller- Stegt flæsk- Pølse- Moules Frites

SITOGRAFIA

LINK: -https://it.wikipedia.org/wiki/Danimarca -https://sites.google.com/view/tutto-danimarca/home/economia-danese -https://www.assocamerestero.it/notizie/danimarca-investimenti-opportunita-nel-settore-tech -https://www.visitdenmark.it/danimarca/cosa-fare/storia-cultura/tradizioni -https://archivio.agensir.it/quotidiano/2018/11/5/danimarca-pellegrinaggio-reliquie-santa-teresa-vescovo-kozon-essere-amore-nel-cuore-della-chiesa-amando-dio-senza-limiti/ -https://www.monasteries.com/it-IT/st-olavs-way
Margherita II di Danimarca

Figlia maggiore di re Federico IX e della regina Ingrid.