minimal
Contextualize your topic
Per produrre effetti comici si può usare: - Esagerazione o deformazione della realtà: l'autore esagera alcune situazioni normali o alcune caratteristiche dei personaggi, deformando la realtà al punto di renderla assurda. - Caricatura: l'autore mette in risalto alcune caratteristiche fisiche o morali dei personaggi, cogliendone gli aspetti più ridicoli. - Equivoco: consiste in un fraintendimento, per es. uno scambio di persona, un malinteso, una frase o una parola intrepretata in modo diverso. - Giochi di parole: l'autore crea situazioni in cui un personaggio prende alla lettera un modo di dire, utilizza doppi sensi, oppure fa ragionamenti privi di senso, dando luogo a situazioni paradossali. - Ritmo incalzante: l'autore concatena una serie di situazioni più o meno comiche, in modo che il lettore sia sempre coinvolto. - Storpiatura di parole o invenzione di nomi assurdi: l'autore crea l'effetto comico con l'uso di termini storpiati o inventati. - Evento inatteso o finale a sorpresa: l'autore inserisce, in una situazione normale, un imprevisto, da cui hanno origine una serie di incidenti divertenti, sorprendendo il lettore.
Strategie dell'umorismo Ironia: procedimento con cui si dice l'opposto di ciò che si vuole comunicare. Sarcasmo: forma pungente di ironia, usata anche per offendere o disprezzare. Satira: consiste nel criticare, attraverso una rappresentazione umoristica o l'aggressione verbale, personaggi politici o idee che non si condividono. Umorismo nero: usare argomenti macabri, come la morte, le catastrofi, le malattie, la vecchiaia, per far ridere.
Comico e umoristico sono spesso usati come sinonimi, ma hanno due significati differenti. Comico: genera nel lettore una risata aperta, immediata e spontanea, che nasce da situazioni buffe e inattese. Umoristico: genera un sorriso, a volte anche amaro, dietro cui si nascondono riflessioni su temi importanti. é una forma più sottile di comicità, che nasce da una situazione comica in cui, però, si possono cogliere anche aspetti problematici e comportamenti sbagliati.
I racconti comici e umoristici sono testi narrativi che si propongono di far divertire il lettore, suscitandone il riso. Sono costruiti: 1) intorno a una situazione distorta della realtà, esagerata, assurda, che, per questo diventa ridicola, comica; 2) oppure presentano personaggi, le cui caratteristiche, in particolare i difetti, vengono esagerati, provocando la risata. I racconti comici e umoristici sono solitamente ambientati nell'epoca a cui l'autore appartiene.