Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Paramorfismo e dismorfismo

Veronica Ruggeri

Created on December 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

PARAMORFISMI E DISMORFISMI

Cos'è

PARAMORFISMO

Da cosa sono causati

Esempi

IndICE

Cos'è

Da cosa sono causati

DISMORFISMO

Esempi

Paramorfismo

cos'è?

Durante l'eta evolutiva abbaimo un continuo sviluppo corporeo, il quale ci costrine a prendere nuove posizioni, a volte scorrette, per cercare nuovi equilibri. In questi casi utilizziamo il termine PARAMORFISMI per indicare un'alterazione della colonna vertebrale su base funzionale, ma senza lesioni organuche struttarali, quindi correggibili.

da cosa sono causati?

Le cause per la formazione di paramorfismi possono essere varie:- spesso in età scolastica, a causa di un'errata postura nel stare nel proprio banco o per un eccessivo carico di zaini- da un particolare atteggiamento 'astenico'- da una spinta staturale non accompagnata dallo sviluppo di una forza muscolare adeguata.

esempi

Il paramorfismo interessa principalmente la colonna vertebrale e, come conseguenza, anche le spalle, gli arti inferiori e il piede. Alcuni esempi di paramorfismi sono: scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, dorso piatto, scapole alate, spalle addotte, ginocchio valgo, piede piatto, alluce valgo.

Postura iperlordotica: paramorfismo simmetrico determinato da una eccessiva curvatura lordotica in sede lombare. Può essere causata da obesità grave o da un'ipertrofia dei muscoli lombari o dallo scompenso tra questi ultimi

Atteggiamento scoliotico: paramorfismo di curvatura laterale del rachide; muscolatura atrofica su un lato e ipertrofica sull'altro

Dorso piatto o schiena dritta: paramorfismo simmetrico del rachide che si manifesta come la riduzione delle normali curve fisiologiche, il capo e la cervicale paiono estesi in avanti, la regione lombare diminuisce di mobilità, peggiora la meccanica dei piedi e la funzione muscolare e ha effetti sfavorevoli sulle ginocchia, sulle anche, sui piedi e sulle caviglie.

Piede piatto: paramorfismo che determina riduzione dell'arco plantare e aumento della superficie d'appoggio. Può essere primitivo (del bambino) o acquisito (dell'adulto); quest'ultimo, se ignorato, può causare artrosi

dismorfismo

cos'è?

I dismorfismi sono delle alterazioni croniche della morfologia; ovvero provocano una modificazione anatomica e funzionale di una o più zone del corpo. I dismorfismi hanno un decorso tendenzialmente ingravescente, sono molto difficili da correggere anche con l'uso di tutori e spesso richiedono interventi di chirurgia.

Quest'alterazione può essere isolata in un individuo o può essere correlata a un disturbo congenito, a una sindrome genetica o a un difetto di nascita.

da cosa sono causati?

Un dismorfismo è l'evoluzione di un paramorfismo non trattato adeguatamente, che può continuare a peggiorare per tutto il corso della vita. Le principali cause sono:

- Predisposizione soggettiva: soprattutto in riferimento a certi dismorfismi, la predisposizione è molto importante; esistono anche alcune malformazioni ossee, congenite anche se non manifeste nei genitori, oppure sviluppate per cause sconosciute durante lo sviluppo del feto, presenti dalla nascita. - Familiarità: intesa come complesso delle abitudini dell'intero nucleo familiare, incentivando paramorfismi e dismorfismi, anche senza alcuna base di predisposizione genetica o ereditarietà - Sovrappeso e sottopeso: intesi, nei soggetti in accrescimento, - Sedentarietà: soprattutto nei soggetti in età evolutiva e scolare, la sedentarietà promuove sensibilmente i dismorfismi, perché, è spesso associato a lunghi periodi in posizione seduta o sdraiata.

esempi

I dismorfismi non sono legati ad atteggiamenti scorretti, ma a modifiche strutturali della colonna. Fra paramorfismi e dismorfismi sono quindi molto più gravi i secondi.

Scoliosi : dismorfismo caratterizzato da una curvatura anomala della colonna vertebrale su tre diverse direzioni/dimensioni.

Alluce valgo: dismorfismo determinato dall'allontanamento della testa del primo metatarso dalle altre dita, per allargamento a ventaglio dell'avampiede ed è di predisposizione ereditaria

Iperlordosi: dismorfismo simmetrico provocato da eccessiva curvatura lombare,inclinazione del bacino con prominenza dei glutei e flessione delle anche.

L'ATTENZIONE

GRAZIE PER

Veronica Ruggeri, Silvia Nuccelli, Larissa Rinaldelli, Matilde Bravi