Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L' apparato digerente del pitone e dei rettili

GABRIELE COSENTINO

Created on December 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

apparato digerente del Pitone e dei rettili

questa presentazione è composta da 3 pagine, senza contare quella iniziale.Si inizierà con il parlare delle ricerche che hanno intrapreso dei ricercatori sull'apparato digerente del pitone, poi le caratteristiche del corpo interno dei serpenti e la pagina finale tratterà del corpo dei rettili in generale. Buona visione!

partiamo!

l'apparato digerente del Pitone

Un gruppo di ricercatori ha sfruttato le tecnologie più recenti per riprendere un pitone che cerca di digerire un topo. Il serpente ci ha messo poco per mangiare in un solo boccone il roditore, mentre per digerirlo completamente ha impiegato ben 132 ore. Le analisi condotte dal team di ricerca della Aarhus University (Danimarca) hanno cerato di scoprire numerosi particolari sulla digestione dei pitoni come ad esempio il fatto che riescano ad ingoiare intere le loro prede. I ricercatori hanno dato a un Python molurus bivittatus da 5 Kg(pitone delle rocce birmano) un ratto da divorare e ,a un’ora dal grande pasto, lo hanno anestetizzato per svolgere le loro analisi. Effettuando una risonanza magnetica, il gruppo di ricerca ha anche studiato gli organi interni del pitone e la loro disposizione nel corso della digestione del suo pasto. Per mettere maggiormente in evidenza gli organi dell’animale, i ricercatori hanno anche utilizzato alcuni liquidi di contrasto. Le immagini realizzate al computer hanno fatto si chesi potesse visualizzare nel tempo la scomparsa del topo, digerito dal pitone. Durante la digestione, l’intestino del rettile si è sensibilmente espanso, mentre la cistifellea (il piccolo sacchetto che facilita i processi digestivi) si è contratta rilasciando la bile( liqido giallo e verde rilasciato dal serpente) e il cuore ha aumentato il proprio volume di circa un quarto per aumentare la circolazione sanguigna.

Que

l' apparato digerente del pitone e dei serpenti con una foto spiegata

I serpenti sono completamente carnivori; il loro apparato digestivo assomiglia molto a quello dei vertebrati superiori.I denti sono impiantati nella parte interna degli ossi mandibolari, privi di radici e curvi. La funzione dei denti è quella di ritenere e trascinare la preda alla gola, dato che poi verrà ingoiata intera.

Possiedono ghiandole mucose che facilitano il passaggio degli alimenti. La ghiandola tiroidea si trova nella trachea, poco prima del cuore.

Questo è

apparato digerente dei rettili

78%

perentuale dei rettili che divorano le prede intere

L’intestino, di lunghezza variabile, è poco chiaro. La lingua può essere saldata in gran parte al pavimento boccale, breve e poco mobile, oppure mobile e biforcuta, protraibile fuori della bocca. La dentatura è estremamente varia: aerodonte, pleurodonte, o con denti disposti in alveoli separati come nei Coccodrilli. I Rettili posseggono vere ghiandole salivari; quelle di diversi Serpenti sono trasformate per produrre sostanze tossiche.

Grazie per aver assistito!

FINE!

Gabriele Cosentino 2 A