Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA CROAZIA

Arianna

Created on December 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

CROAZIA

Play

Il clima della Croazia è in gran parte il clima Mediterraneo, soprattutto sull'Adriatico. Sulla costa e sulle isole troviamo il clima Mediterraneo, con estati calde e soleggiate e inverni miti, e nelle parti più alte invece dove si trova Gorski Kotar e Lika il clima è alpino.

Il clima della Croazia è in gran parte il clima Mediterraneo, soprattutto sull'Adriatico. Sulla costa e sulle isole troviamo il clima Mediterraneo, con estati calde e soleggiate e inverni miti, e nelle parti più alte invece dove si trova Gorski Kotar e Lika il clima è alpino.

Il clima della Croazia è in gran parte il clima Mediterraneo, soprattutto sull'Adriatico. Sulla costa e sulle isole troviamo il clima Mediterraneo, con estati calde e soleggiate e inverni miti, e nelle parti più alte invece dove si trova Gorski Kotar e Lika il clima è alpino.

Posizione geografica

La Croazia è situata nell'Europa meridionale, si affaccia sul Mare Adriatico e il suo territorio comprende parte delle Alpi Dinariche e l'estremo occidentale del bassopiano Pannonico.

Confina a Nord con la Slovenia e l'Ungheria, a Est con la Serbia, a Sud con la Bosnia, a Ovest si affaccia all'Adriatico.

Territorio

La Croazia è prevalentemente montuosa: la catena delle Alpi Dinariche (1831 m) si estende a ridosso delle coste adriatiche

montagnacollina pianura

Lorem ipsum dolor

Settori economici

Settore primario

settore secondario

settore terziario

Clima

Il clima della Croazia è Mediterraneo, soprattutto sull'Adriatico. Sulla costa e sulle isole si verificano estati calde e soleggiate e inverni miti; mentre nella zona settentrionale dove si trovano Gorski Kotar e Lika, il clima è alpino.

Rainiest

Best month

Medium temperature

RH

Storia

Anticamente abitata dagli illiri, la regione fu occupata dai romani nel I secolo a.C., andando a costituire le province di Illira e Pannonia.Durante il Medioevo venne invasa prima dagli Ostrogoti, Avari e Bizzantini, poi, nel VI-VII secolo, dalla tribù slava dei croati. Nel XII secolo fu annessa al Regno di Ungheria e nel 1603 divenne parte dell'Impero asburgico. Dopo la Prima guerra mondiale entrò a far parte del Regno di Iugoslavia, e al termine della seconda guerra mondiale divenne membro della Federazione lugoslava. Dal XII secolo al 1918 parte del territorio fu sottoposta alla dominazione Ungherese e poi austro-ungarica. Dal 1919 al 1947 l'Istria e Fiume furono territori italiani. Nell 1991 la Croazia si proclamò Stato indipendente. Seguì un duro conflitto con Serbia e Bosnia, che si concluse con gli accordi di Dayton (1995), con cui il Paese vedeva riconosciuta la propria indipendenza. Sempre nel 1995 si è conclusa la sanguinosa guerra civile grazie alla mediazione dell'UE e dell'ONU, migliaia di serbi e croati dovettero lasciare la loro terra mentre i profughi croati giungevano dalla Bosnia. Nel 2013 è entrata a far parte dell'Unione Europea.

Il Governo

La Croazia è una democrazia parlamentare con responsabilità e doveri di vasta portata per il Presidente croato. Il Presidente della Repubblica ha il compito di incaricare il primo ministro, il quale forma il governo.

+ Info

La moneta

Titolo 2

La parola "kuna" significa "pelle di martora" in croato, infatti la pelliccia di tali animali era anticamente impiegata come mezzo di pagamento negli scambi commerciali; la kuna croata fu introdotta come valuta ufficiale della Croazia nel 1994 quando il paese iniziò il processo di transizione verso un'economia di mercato.

Sottotitolo
Sottotitolo

LINGUA E RELIGIONE

Lingua

La lingua parlata in Croazia è il croato, che viene parlato anche in Serbia, Bosnia, Erzegovina e in Montenegro

Religione

La Croazia è il maggiore Paese cattolico dei Balcani: l'86% della popolazione è di religione cristiana cattolica.il 4,4% si dichiara di religione cristiana ortodossa e il 7,5% sono di fede islamica. Quelli non religiosi sono il 4%

Capitale

Zagabria, la capitale della Croazia, si trova nel nord-ovest del paese e si contraddistingue per l'architettura austro-ungarica del XVIII e XIX secolo. Nel centro, ovvero nella Città Alta, sorgono la cattedrale gotica, con guglie gemelle e, la chiesa di San Marco del XIII secolo, caratterizzata da un tetto variopinto. La Città Bassa comprende la piazza principale, Ban Jelačić.

I Fiumi

I fiumi della Croazia sono il Danubio, la Sava, la Drava, Xupa e una che appartiene al bacino del Mar Nero è la Zermagna, la Cherca, Cikola, Cettina e, Narenta che sfociano nel Mar Adriatico

I fiumi più lunghi sono la Sava(562Km) e la Drava(505Km)

+ Info

La popolazione

A partire dall'anno 2000 la Croazia sperimenta una crisi demografica, dovuta alla bassa fecondità e alla mancanza di immigrazione. Il calo demografico progressivamente è aumentato. Oggi in Croazia vivono più di 4 MLN di abitanti

Gastronomia

FINE

Presentazione realizzata da Miriana e Arianna

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.