Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il Cristo giallo, Gaugin- Catrina Lamboglia
Catrina Lamboglia
Created on December 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
SOGGETTO
PRIMO PIANO
SFONDO
STILE
- Postimpressionismo.
Il dipinto riassume l’intera evoluzione artistica di Gauguin: è il primo caso in cui il pittore utilizza esclusivamente la tecnica cloisonniste.
- Pittura ad olio con pennellate stese a campiture ampie e omogenee all’interno di contorni delineati da linee nette e continue.
Cristo come soggetto
- Scena ambientata nella campagna bretone, dominata dal crocifisso ligneo
Gauguin reinterpreta in senso personale la più classica delle iconografie: la crocifissione di Gesù, profondamente diverso da come tradizionalmente veniva rappresentato. L’altura del Golgota a Nord di Gerusalemme, descritta dai Vangeli, viene sostituita da un’ ambientazione bretone.
DATI TECNICI
- AUTORE: Paul Gaugin
- TITOLO: "Il Cristo Giallo"
- DATA: 1889.
- TECNICA: olio su tela.
- DIMENSIONI:
- LUOGO DI CONSERVAZIONE:
92,07 x 73,34 cm
Buffalo, Albright-Knox Art Gallery.
COMPOSIZIONE
- Le forme sono estremamente semplificate (SINTETISMO), costruite con campiture monocromatiche o debolmente chiaroscurate; una spessa linea di contorno permette di distinguere le figure dallo sfondo.
- Il crocifisso occupa quasi per intero il formato verticale dell’opera, risultando leggermente spostato verso sinistra. Lo sguardo tende a risalire lungo il suo corpo.
- La disposizione delle donne in basso crea una curva mentre gli alberi in secondo piano scandiscono lo spazio traversandolo in obliquo.
- Il paesaggio è scandito con fasce cromatiche a partire dal prato in primo piano. Dopo il muretto che divide il piano pittorico si susseguono il prato giallo, le colline e il cielo.
- Un prato in discesa viene interrotto da un muretto scavalcato da un uomo.
- Alcuni alberi punteggiano i confini dei campi; in lontananza colline dai profili ondulati.
- Tra gli alberi, alcune abitazioni sparse.
- Il cielo azzurro è sgombro di nubi.
SFONDO
COMMITTENTE
L'artista ha realizzato il dipinto per sè stesso nel 1889, durante il suo terzo viaggio a Pont-Aven, in Bretagna.
Fu ispirato da un crocifisso in legno, di devozione popolare, che l’artista aveva visto nel villaggio di Trémalo, (poco più lontano di Pont-Aven) abitato da pescatori bretoni.
Gauguin doveva essere soddisfatto del risultato finale. Nell’autoritratto denominato "Portrait de l’artiste au Christ jaune" , il pittore dipinge il suo volto posto di fronte all’opera, rappresentata al contrario poiché osservata da uno specchio.
Next