Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
sans serif
Alessandro Cermignani
Created on December 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
Verlaine e Rimbaud
Poeti maledetti
Paul Verlaine
1866
1844
inizia a frequentare i circoli intelletuali parigini
Nasce a Metz
1851
1896
Si trasferisce a Parigi
Muore a Parigi
Paul Verlaine
CHI e COSA LO HA INFLUENZATO
Poeti simbolisti come Baudelaire e Mallarmé
Frequentazione di poeti parnassiani
Frequentazione di circoli intellettuali e cafè
Il suo carttere aggressivo e bipolare
Paul Verlaine
Correnti letterarie
Verlaine è spesso associato al simbolismo e al decadentismo. Il decadentismo è un movimento letterario e artistico che emerse alla fine del XIX secolo, caratterizzato da un rifiuto delle norme sociali e una ricerca dell'estetica dell'irrazionale e dell'effimero. La sua inclinazione verso il decadentismo può essere attribuita alla sua personalità ribelle e alle sue esperienze di vita travagliate.
Paul Verlaine
Analisi e commento Languore
Paul Verlaine
Stile e poetica
Per affinità di temi e sentimenti Paul Verlaine è probabilmente il poeta più vicino a Baudelaire, con esso condivide l'inquietudine e la noia esistenziali, la rivolta borghese, la ricerca di un linguaggio evocativo . Tipici di verlaine sono il gusto del vago e del malinconico,l’ uso di versi imparisillabi brevi e fluidi , la ricerca di un linguaggio evocativo e musicale, ricco di effetti fonici per richiamare sensazioni immateriali Nella poesia di Verlaine il poeta non deve descrivere la realtà, ma trasmettere le impressioni più indefinite e suscitare emozioni e stati d’animo, attraverso immagini sfumate e parole evocatrici di molteplici significati , la sua musa ispiratrice è la Malinconia
Paul Verlaine
Aneddoti e relazione con Rimbaud
Un aneddoto interessante sulla vita di Paul Verlaine coinvolge la sua relazione con il poeta Arthur Rimbaud. Questa relazione fu famosa per essere appassionata e turbolenta. Verlaine e Rimbaud si incontrarono per la prima volta nel 1871, quando Rimbaud aveva solo 17 anni e Verlaine era sposato con Mathilde, sua moglie. I due poeti intrapresero una relazione intensa, caratterizzata da viaggi, litigi e ispirazione reciproca. Un aneddoto meno noto riguarda un episodio durante il loro viaggio a Bruxelles. Si dice che Verlaine, in preda all'alcol e all'irritazione, abbia sparato due colpi di pistola a Rimbaud in un accesso d'ira. Fortunatamente, nessuno dei due fu gravemente ferito. Questo evento segnò un punto di svolta nella loro relazione e portò a un ulteriore deterioramento del loro legame. La storia travagliata tra Verlaine e Rimbaud è spesso associata alle loro opere poetiche, e l'aneddoto dei colpi di pistola è solo uno degli episodi che evidenziano la complessità della loro relazione.
Paul Verlaine
Morte
Verlaine morì a Parigi nel 1896, all'età di 51 anni, a causa di complicazioni legate all'alcolismo. La sua salute fisica e mentale si deteriorò negli ultimi anni della sua vita, e visse in condizioni squallide tra alloggi di fortuna, ospedali
ArthurRimbaud
1854
1871
resta in francia per quindici giorni
nacque a charleville
1891
1880
morì a Marsiglia
si stabilì in Africa
ArthurRimbaud
INFLUENZE
Rimbaud manifestò precocemente il suo talento poetico e fu sostenuto dal suo professore di letteratura francese del liceo, che lo educò alla lirica romantica e parnassiana ( il parnassianesimo è un movimento letterario che si è sviluppato in Francia nella seconda metà del XIX secolo ad opera di alcuni giovani poeti, cultori di una poesia raffinata, colta e razionale). Successivamente venne influenzato molto da Paul Verlaine con il quale allacciò una relazione importantissima per la sua vita. Affascinato dalle sue poesie, Rimbaud aveva scritto a Verlaine chiedendo di incontrarlo. Tra i due inizia una relazione e con questa anche un periodo di dissolutezza tra alcol e droga. L’avventura tra i due poeti finirà male: tempo dopo Verlaine, ubriaco, sparerà all’amico ferendolo.
ArthurRimbaud
INFLUENZE
Influenzato anche da Charles Baudelaire, esponente del simbolismo(caratterizzato dal concetto di poesia pura e la ricerca della perfezione della forma) e affiliato del parnassianesimo, trattava gli aspetti più oscuri e scabrosi, trasformandoli in un linguaggio stilisticamente elaborato, e con immagini, simboli di grande efficacia rappresentativa. Rimbaud per questo considerava Baudelaire il <primo poeta veggente>
ArthurRimbaud
ANALISI E COMMENTO VOCALI
ArthurRimbaud
Stile e poetica
Rimbaud è associato al decadentismo, un movimento letterario e artistico caratterizzato da una visione pessimistica della società e della cultura, nonché dalla ricerca dell'estetica dell'arte per l'arte. Rimbaud è stato attratto da questa corrente per la sua ribellione contro le convenzioni sociali e letterarie del suo tempo.
Rivoluzione della Forma e del Linguaggio: Rimbaud è noto per la sua sperimentazione linguistica e formale. Ha cercato di liberare la poesia da schemi tradizionali e convenzioni, utilizzando un linguaggio innovativo e provocatorio. Le sue opere spesso sfidano le regole della grammatica e della sintassi.
ArthurRimbaud
Stile e poetica
Ribellione e anarchia: La vita di Rimbaud fu caratterizzata da una forte inclinazione alla ribellione contro le norme sociali e culturali. Questa ribellione si riflette nella sua poesia, che spesso sfida le convenzioni letterarie e sociali del suo tempo.
Rivoluzione della percezione: Una delle caratteristiche più distintive della poetica di Rimbaud è la sua volontà di rivoluzionare la percezione del mondo attraverso la poesia. Ha cercato di andare oltre la realtà immediata, spingendo i limiti della coscienza e cercando una forma di conoscenza superiore.
ArthurRimbaud
Morte
Dopo essersi stabilito in Africa fu colpito da un tumore al ginocchio, tornò in Francia per farsi operare ma nel 1891 morì a Marsiglia assistito dalla sorella Isabella.
Sitografia
https://www.skuola.net/letteratura-francese/rimbaud-poeta-veggente.html
https://www.treccani.it/enciclopedia/tag/poeti-maledetti/
https://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/simbolismo/?search=simbolismo
https://it.wikipedia.org/wiki/Parnassianesimo#:~:text=Il%20parnassianesimo%20%C3%A8%20un%20movimento,l'avrebbe%20fatta%20cadere%20gi%C3%B9.
https://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/decadentismo/?search=decadentismo
https://spiegato.com/chi-e-arthur-rimbaud#:~:text=Ha%20iniziato%20a%20viaggiare %20in%20tutta%20Europa%20all%E2%80%99et%C3%A0,greca%20di%20Cipro%2C%2 0nello%20Yemen%20e%20in
https://www.skuola.net/ottocento-letteratura/800-autori-opere/paul-verlaine.html
https://chat.openai.com/auth/login
Lorem ipsum dolor sit
Il sonetto inizia con il primo verso in cui il poeta elenca tute e cinque le vocali e, attaverso la tecnica della sinestesia assegna ad ognuna un colore e delle sensazioni con un procedimento del tutto soggettivo. La lettera "A" è associata al nero, la "E" al bianco, la "I" al rosso, la "O" al blu, e la "U" al verde: Al colore della A è associato un senso cupo di morte e di putrefazione; La connotazione della "E" insiste sull idea del candore e della freschezza, in un brusco passaggio di immagini che evocano fantastiche visioni: densi e lattiginosi vapori, tende bianche, lance scintillanti e taglienti come il ghiaccio. La "I" evoca colori, immagini e sentimenti forti come il sangue, l'amore la collera. La o è la lettera che presenta meno notazioni coloristiche e maggiore ricchezza di immagini dal forte potere evocativo: alla tromba del giudizio universale si affianca l'omega che simboleggia la fine di tutte le cose. Il colore verde della U è evocato dalle distese dei mari e dei pascoli su cui stanno sereni gli animali. Centrale è anche l'analogia tra il verde e la sensazione di serenità e quiete, espressa prima attraverso l'immagine degli animali e poi quella delle rughe sul volto degli studiosi. La chiave di lettura della poesia sta nella fantasia e nel divertimento. Ciò che colpisce di più è la rapidità del passaggio tra un pensiero e l'altro, da un immagine e l'altra e i legami impensati.