Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione violenza sulle donne

giulia.chiofalo

Created on December 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

STOP ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

INDICE

VIOLENZA FISICA

CHE COSA E'?

STALKING

VIOLENZA PSICOLOGICA

viOLENZA SESSUALE

VIOLENZA ECONOMICA

CODICE ROSSO

COMMENTO PERSONALE

DATI IN ITALIA

IL FEMMINICIDO

Il femminicidio è qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica, allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientare l’identità attraverso la violenza fisica ma anche psicologica, fino alla schiavitù o alla morte. È dunque l’uccisione di una donna o di una ragazza.La giornata contro la violenza sulle donne si celebra il 25 novembre.

LO STALKING

L'indifferenza sembra essere la migliore arma a disposizione della vittima per scoraggiare lo stalker nei suoi intenti d'approccio o intimidatori. Mentre alcune regole comportamentali e precauzioni possono aiutare a evitare di trovarsi in situazioni sgradevoli o in concreto pericolo.

In inglese, è un termine utilizzato per indicare una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo, detto stalker, che affliggono un'altra persona, perseguitandola, generandole stati di paura e ansia, arrivando persino a compromettere lo svolgimento della normale vita quotidiana. È un insieme di comportamenti persecutori ripetuti e intrusivi, come minacce, pedinamenti,molestie, telefonate o attenzioni indesiderate, tenuti da una persona nei confronti della propria vittima.

A essere oggetto di stalking sono soprattutto donne, a partire dall'adolescenza e per tutta l'età adulta, e l'obiettivo della persecuzione consiste principalmente nello stabilire una relazione affettiva/sessuale non corrisposta, nel recuperare un rapporto ormai finito oppure nel vendicarsi per un torto subito, vero o presunto.

VIOLENZA FISICA

Comprende l’uso di qualsiasi azione finalizzata a far male e/o spaventare. Le aggressioni possono essere evidenti (calci, pugni, spinte), ma a volte sono più sottili e si rivolgono a qualcosa cui la persone tiene (animali, oggetti, vestiti) , ai mobili o a cose che sono necessarie (es. i documenti). Si va perciò dall’aggressione fisica grave, che comporta ferite e richiede cure mediche d’emergenza, ad ogni contatto fisico che miri a spaventare e controllare la persona.

La violenza fisica è quindi ogni forma di violenza contro il corpo o la proprietà

VIOLENZA PSICOLOGICa

Questo tipo di violenza può manifestarsi da sola , ma è sempre presente anche in tutte le altre forme di violenza. E’ la prima a manifestarsi ed è quella che permette lo svilupparsi delle altre forme. E’ meno visibile perchè non lascia segni sulla pelle, ma lascia segni nella mente della persona. Comprende abusi psicologici come intimidazioni, umiliazioni pubbliche o private, continue svalutazioni, ricatti, controllo delle scelte personali e delle relazioni sociali fino ad indurre la persona ad allontanarsi da amici e parenti, sino al completo isolamento. In poche parole è la mancanza di rispetto e il deridere la dignità, la violenza psicologica a volta fa più male delle botte.

VIOLENZA ECONOMICA

E’ difficile da rilevare e ne sono poco consapevoli anche le vittime. Comprende forme di controllo economico come il sottrarre o impedire l’accesso al denaro o ad altre risorse basilari, sabotare il lavoro della donna, impedire opportunità educative o abitative. Questa forma di violenza riguarda tutto ciò che concorre a far sì che la donna sia costretta in una situazione di dipendenza e/o non abbia i mezzi economici per soddisfare i propri bisogni di sussistenza e quelli dei figli. Tali strategie la privano della possibilità di decidere autonomamente e rappresentano uno degli ostacoli maggiori nel momento in cui la donna si sente pronta per uscire dalla situazione di maltrattamento.Appunto per questo le donne dovrebbero per prima cosa essere indipendenti economicamente

I DATI IN ITALIA

Più di 106 donne sono vittime di femminicidio nel nostro paese.

CODICE ROSSO

Si tratta di un provvedimento volto a rafforzare la tutela delle vittime dei reati di violenza domestica e di genere, inasprendone la repressione tramite interventi sul codice penale e sul codice di procedura penale

Introduce una corsia veloce e preferenziale per le denunce e le indagini relative ai reati connessi alla violenza domestica o di genere. Per i reati sessuali, ad esempio, prevede che "la comunicazione della notizia di reato è data immediatamente

Hai una gonna corta e qualcuno ti fischia da dietro, "te la sei cercata", hai lasciato tuo marito perchè semplicemente non lo amavi più e sul portone di casa ti scrive "prostituta", "te la sei cercata", poi magari una sera torni a casa da sola e ti accorgi che c'è qualcuno che ti segue allora affretti il passo, provi a scappare, a urlare, ma lui ti ha già raggiunta, ti stringe i polsi, ti spinge contro un muro e quello che succede più tardi in quel vicolo è più buio di quanto tu possa pensare ma "te la sei cercata", e allora denunci ma le domande che ti fanno sono del tipo "com'era vestita lei?""ma si era abbottonaata bene la camicetta?", ed è chiaro è chiarissimo che stanno pensando ad una cosa sola, che "te la sei cercata". 6.788.000 donne hanno subito violenze di ogni genere, ma quando diciamo basta e proviamo ad alzare la testa ci accusano, parlano di caccia alle donne, di delirio femminista, poi però ci trovano, sgozzate, stuprate, uccise ma noi non ce la siamo cercata, non ce la cerchiamo mai. Non vorrei nemmeno fare un commento personale su questo perchè vorrei non esistesse la violenza sulle donne, ma io sono una donna. Non posso credere anzi non voglio credere di vivere in un mondo in cui noi donne dobbiamo essere ogni giorno coraggiose in quello che facciamo, non voglio ritenermi fortunata se nella mia vita incontro una persona per bene, perchè quella dovrebbe essere la normalità, ma non lo è. Mi da molto fastidio perchè davanti a tutte le notizie che sentiamo tutti i giorni ci siamo praticamente abituati e non deve essere così. Un uomo che fa queste cose non è un uomo ma un "mostro" e la sua violenza non è una forza ma una debolezza. NON ESISTONO SCUSE PER QUELLO CHE VIENE FATTO.