Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Galileo Galilei PRESENTAZIONE
Sara Porta
Created on December 13, 2023
lavoro Porta - Pugliesi
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Vita e Opere di
Galileo galilei
Porta - Pugliesi
La vita
Galileo Galilei nacque a Pisa nel 1564, durante i primi anni di studi mostrò interesse per la matematica e la fisica. Approfondì gli studi a Firenze occupandosi di meccanica e idraulica. Si dedicò poi allo studio di diversi filosofi, ed in questo periodo Galileo studiando anche la caduta dei gravi cominciò a criticare le idee di Aristotele. Divenne lettore di matematica presso l'università di Pisa ma dopo la morte del padre, viste le ristrettezze economiche è obbligato a spostarsi a Padova, una città viva e stimolante, in cui vi è libertà di pensiero.
il padre della scienza moderna
Perchè lo studiamo ?
a Galileo associamo la rivoluzione scientifica ed il metodo scientifico, poi riconosciuti come galileiani
gli anni padovani
1592
Arrivato a Padova, studia e realizza strumenti di misura. Scrive Lettere che confermano il sostegno del copernicanesimo, sebbe insegnasse la dottrina tolemaica.
1609
Galileo conosce il cannocchiale, lo perfeziona e ne fece uno strumento scientifico
1610
Galileo osserva un nuovo pianeta, Saturno; adatta il cannocchiale alla visione da vicino e apre la strada alla microscopia.
1611
Fu convocato a Roma, le Lettere iniziano a circolare ma a differenza di quelle di Copernico non furono messe al bando perchè private.
1623
Pubblicato Il Saggiatore durante lo studio delle comete.
1632
Esce Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, tolemaico e copernicano, opera che ebbe successo in tutta Europa, in ballo l'interpretazione delle Sacre Scritture e l'autonomia del sapere scientifico.
1633
Condannato alla detenzione perchè sostenitore delle teorie copernicane, ritratta le sue teorie e viene sostituito l'arresto con il confino nella sua villa.
1642
Muore a Firenze, dopo 350 anni dalla sua morte papa Giovanni Paolo II chiuse il "caso Galilei".
Discorsi delle nuove scienze
Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze attinenti alla meccanica e ai moti locali è un trattato di Galileo Galilei, pubblicato nel 1638. È la più importante opera galileiana sulla scienza moderna, che illustra e dimostra i principi scientifici della fisica, della dinamica dei movimenti, e della scienza delle costruzioni. Il Trattato Due nuove scienze si sviluppa come un Dialogo fra tre personaggi, ambientato nel Palazzo Sagredo su Canalgrande a Venezia. I tre personaggi dibattono fra loro temi scientifici e rappresentano diversi punti di vista: Salviati interpreta il ricercatore innovatore e progressista, Simplicio rappresenta il dotto accademico ancorato alla tradizione ed infine Sagredo cerca di mediare fra questi due opposti orientamenti, interessandosi anche agli aspetti tecnici ed economici delle nuove scienze.
1638
il dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
Il "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" è una delle opere più importanti di Galileo Galilei. Scritto nel periodo tra il 1624 e il 1632, il dialogo è una forma di trattato scientifico presentato sotto forma di conversazione tra tre personaggi: Salviati (che rappresenta le opinioni di Galileo stesso), Sagredo e Simplicio. L'opera è strutturata come un dibattito tra i personaggi, che discutono le teorie astronomiche geocentriche (Ticone Brahe) e eliocentriche (Copernico). Galileo difende apertamente il sistema copernicano, sostenendo che il Sole è al centro del sistema solare e che la Terra ruota intorno ad esso. Questa posizione, ovviamente, era in contrasto con la visione tradizionale sostenuta dalla Chiesa cattolica.
1632
l'autonomia della scienza dalla tradizione alla fede
Cinquecento e seicento furono per gli intellettuali i secoli della dissimulazione, anni in cui i dotti preferirono non dichiarare pubblicamente le loro vere opinioni per non andare in contro a sanzioni molto severe da parte dello stato, ma Galilei sfidò sia l'inquisizione che le università e decise di difendere la libertà della scienza dal principio di autorità che era stato affermato sia dagli ecclesiastici che dagli accademici.
rapporto tra scienza e fede
Galileo da sempre si proclamò cattolico e fedele alla chiesa, ma quando le sue scoperte in ambito astronomico e il suo metodo di indagine iniziarono a generare forti opposizioni, fu costretto a intervenire sul rapporto fra scienza e fede. Galileo affermò che la natura cioè l'oggetto della scienza deriva da Dio come esecutrice delle sue leggi, mentre le sacre scritture che sono alla base della religione derivano da Dio in quanto dettate dallo spirito santo, quindi secondo lui sia la natura che le se sacre scritture esprimono la stessa verità.
Quiz
1. Per cosa è riconosciuto principalmente Galileo Galilei?
2. Per quale motivo si sposta a Padova?
3. Quale è il motivo del suo arresto?
4. Chi sono i tre protagonisti del Dialogo?5. Rapporto tra scienza e fede secondo Galilei.
Grazie! lavoro svolto da Porta e Pugliesi
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.