Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

racconto 2a

Classe2A

Created on December 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

Le storie di Cartasia

racconto di re, regine e altri personaggi

scritto dalla classe 2A dell'Istituto Comprensivo "Martiri di Civitella"

sfoglia

Cartasia è una città che sorge lungo il mare; in cima ad una collina, alle spalle della città, sorge un castello. A Cartasia un ragazzo e una ragazza un giorno, mentre passeggiavano lungo la spiaggia, incontrano il principe, figlio de Re di Cartasia e fanno amicizia.

sfoglia

I due ragazzi avendo compiuto 18 anni, con l’aiuto di un ex-generale, accedono alla accademia per diventare astronauti. Il re quando viene a saperlo si adopera perché il loro tentativo fallisca in quanto suo figlio, il principe, non era stato ammesso all’accademia.

racconto 2

racconto 1

racconto 3

racconto 4

Dopo averne parlato con la regina viene deciso di affidare ai loro scagnozzi informatici il compito di sabotare i risultati dei test fatti dai ragazzi e non ancora divulgati.

sfoglia

Sfortunatamente, gli scagnozzi, confusero le cose e sabotarono le navicelle spaziali usate per le simulazioni mettendo al posto del carburante dei fuochi d’artificio. I due ragazzi, nel frattempo erano tornati a casa soddisfatti: dicendo ai loro genitori e al gatto Tricky la notizia.

sfoglia

Dopo il fallimento degli scagnozzi, il re e la regina, su tutte le furie, mandano il cacciatore di taglie che, travestito da astronauta si adoperò per rapire i due giovani. Lo stesso giorno i due alunni dovevano affrontare una simulazione sulla navicella spaziale assieme a un astronauta professionista, che in realtà, era il cacciatore di taglie.

sfoglia

Una volta iniziata la simulazione l’astronauta si tolse il casco e rivelò la sua vera identità. I ragazzi, impauriti, si dimenarono e premettero un pulsante che attivava i propulsori. A velocità supersonica si ritrovarono sullo spazio e premendo tasti a caso, riuscirono ad atterrare sulla luna.

sfoglia

Dal finestrino della astronave videro un alieno e un mostro alieno gigante combattere. I due ragazzi, compreso il cacciatore di taglie, scendono per la curiosità sugli alieni e ad un tratto la navicella esplose con dei magnifici fuochi d’artificio.

introduzione

Gli scagnozzi, di notte, entrarono nell’accademia e andarono diretti all’ufficio del capo; quest’ultimo era amico dei genitori dei ragazzi e famosissimo astronauta. Gli scagnozzi cercarono tra i file di ammissione e quando trovarono quelli dei ragazzi falsificarono i test per far sì che non entrassero in Accademia.

sfoglia

Il giorno dopo il capo annunciò le ammissioni e notò che i ragazzi non erano stati ammessi ma, decise di farli farli passare comunque. Il re infuriato ricorse ad un vecchio metodo… il libro magico che si trovava nei bui e vecchi sotterranei della città.

sfoglia

Il re decise di mandare un uomo talpa, scortato da militari, nel tentativo di riuscire a rubare il libro al gatto magico che grazie ai suoi istinti percepì l’imminente pericolo. Non riuscendo nell’intento il re decise di reclutare un viaggiatore del tempo a cui diede il compito di trovare una creatura invincibile.

sfoglia

Il viaggiatore, avendo provato di tutto, mostri, alieni, cacciatori di taglie e killer… decise di optare per una strategia più semplice… portare al re un esercito di pinguini pronti a sconfiggere il nemico. Nel frattempo il libro si adirò contro tutto quel caos e uccise tutti coloro che vennero a disturbare;

sfoglia

intanto il ragazzo e la ragazza aiutatati da un astronauta presero una navicella diretta al pianeta dei pinguini. Durante il viaggio una navicella si affiancò alla loro e dalla plancia scorsero degli alieni. Questi volevano aiutarli con i pinguini; insieme si diressero verso il loro obiettivo.

introduzione

Oggi sono ormai ventitré giorni che sono partito e ancora nessuna traccia dei miei amici. Ci eravamo conosciuti sulla spiaggia tanti anni fa quando eravamo dei ragazzi e facemmo subito amicizia. Loro erano appassionati di astronomia come mio padre, il re, che mi costrinse ad andare all’ accademia per diventare astronauta insieme ai miei amici; io non sapevo ancora cosa fare nella vita e diventare astronauta non mi pareva una buona idea.

sfoglia

Passai un intero anno all’ accademia; quando ci fu l’esame non mi impegnai molto, i miei amici lo passarono a pieni voti, mentre io no. Quel giorno ero triste perché sapevo che non li avrei più rivisti. Arrivai a casa e fu in quel momento che capii che quell’ esame era più importante per mio padre che per me.

sfoglia

Durante le giornate seguenti il re era sospettoso e quando passai in una strada della periferia vidi un cartello di sparizione con scritti i nomi dei miei amici. Qualcuno li aveva rapiti, allora decisi di iniziare le ricerche per ritrovarli, mi ricordai che avevano un gps incorporato nel telefono e da quel momento mi avventurai in un fitto bosco, seguivo ogni loro passo, mi ritrovai a soli 500 metri dalla loro posizione quando incontrai un indigeno.

sfoglia

Iniziai a parlarci e mi spiegò che stava cercando il suo gatto che si intrufolava sempre in un accampamento lì vicino; gli feci vedere la mappa sul mio telefono e la posizione dei miei amici combaciava con l’accampamento. Ci incamminammo e finalmente li vidi, erano legati; il gatto appena vide il suo padrone saltò fuori facendo rumore, fu allora che le guardie si distrassero e ne approfittai per liberarli, loro mi riconobbero e scappammo.

sfoglia

Nella fuga mi voltai indietro per vedere se ci stavano seguendo e vidi l’ultima persona che mi aspettavo potesse essere lì…..Era mio padre che invidioso dei risultati dell’esame, confabulando con un suo scagnozzo, li aveva fatti rapire per farmi diventare astronauta. Denunciai l’accaduto alle autorità e da quel giorno non vidi più mio padre e io diventai il nuovo re.

introduzione

I ragazzi, ignari del complotto, continuano ad allenarsi duramente per diventare astronauti. Durante una delle loro sessioni di addestramento nello spazio, notano qualcosa di strano: un'astronave aliena che si avvicina minacciosamente verso di loro. Senza esitare, i ragazzi affrontano gli alieni, riuscendo a sconfiggerli grazie alle loro abilità acquisite nell'accademia.

sfoglia

Mentre indagano sull'attacco, scoprono che l'astronave era stata mandata proprio dal re, che temeva che i ragazzi potessero scoprire la verità sul sabotaggio dell'accademia. Decisi a scoprire la verità e a proteggere il loro futuro, i ragazzi si recano al castello per affrontare il re. Durante il confronto, scoprono che il re è stato corrotto da forze oscure e che il suo desiderio di mantenere il suo potere lo ha spinto a tradire il suo stesso figlio.

sfoglia

Nel frattempo, il principe, sentendosi in colpa per aver causato problemi ai suoi nuovi amici, decide di unirsi a loro per sconfiggere il suo stesso padre e ripristinare la pace nel regno. Con l'aiuto dell'ex generale e di altre figure coraggiose, i ragazzi si preparano per la battaglia finale contro il re malvagio. Durante lo scontro, emergono nuove abilità e alleanze improbabili. Il gatto del principe si rivela essere un potente mago, mentre l'uomo talpa dimostra una forza straordinaria.

sfoglia

In una battaglia epica tra il bene e il male, i ragazzi e i loro alleati riescono a sconfiggere il re malvagio, mettendo fine al suo regno tirannico. La regina, riconoscente per l'aiuto dei ragazzi, decide di affidare loro il compito di ricostruire il regno e promuoverli al rango di eroi. Così, i ragazzi diventano iconici leader nel loro regno, difendendo la pace e la giustizia. La città sotterranea viene trasformata in un simbolo di speranza, la città lungo il mare prospera grazie al commercio e all'amicizia con altre nazioni, mentre lo spazio diventa una fonte di scoperta e progresso per l'intero regno.

sfoglia

E così, il ragazzo e la ragazza, insieme al loro coraggioso gruppo di alleati, lasciano un segno indelebile nella storia, dimostrando che anche le persone più comuni possono diventare eroi in tempi di difficoltà.

introduzione