Consumo di alcool
wow
punti analizzati: -concetto di grado alcolico e birra analcolica -effetti del alcool sul corpo umano -limiti di legge sul tasso alcolico e funzionamento degli alcooltest
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrEpbHvnXhlgjUBH7omDQx.;_ylu=c2VjA2ZwLWF0dHJpYgRzbGsDcnVybA--/RV=2/RE=1702432367/RO=11/RU=http%3a%2f%2fwww.langolodellageologia.com%2f2017%2f11%2fetanolo-alcol-etilico.html/RK=2/RS=uK06aQgM5p5lQnLPnSCf2fowCNU-
scorciatoie
vino
birra/birra analcolica
concetto di grado alcolico
limiti di legge e alcoltest
effetti sul corpo umano
superalcolici
concetto di grado alcolico e birra analcolica
Il grado alcolico rappresenta il volume di alcol, espresso in millilitri, contenuto in un decilitro di una determinata bevanda. Chiamato anche tasso alcolimetrico, rappresenta il numero di parti in volume di alcol puro contenute in 100 parti in volume del prodotto, alla temperatura di 20 °C.
ora vedremo delle differenze riguardo ai 3 tipi di alcolici principali:birra vino superalcolici
https://www.crifo.it/blog/il-grado-alcolico-definizione-significato-ed-esempi/
birra/birra analcolica
Da sempre la birra è una delle bevande alcoliche più diffuse al mondo e nasce dalla fermentazione alcolica dei lieviti, capaci di consumare gli zuccheri per produrre alcool e anidride carbonica a partire dall’amido.
https://www.birre.blog/blog-birre/caratteristiche-della-birra/
La birra ha un grado alcolico che varia solitamente tra il 4% e il 6%, ma esistono birre con un grado alcolico più basso o più alto.
Ad esempio, una birra lager comune potrebbe avere un grado alcolico del 4,5%. Le birre ad alta fermentazione sono quelle che vengono fermentate a temperature più alte, comprese tra i 16 e i 24 gradi. queste birre presentano un sapore e un profumo più intenso rispetto a quelle a bassa fermentazione. https://www.bennet.com/tipi-di-birra
birra/birra analcolica
Per legge, la birra posta in vendita come analcolica deve avere un contenuto in alcol non superiore a 1,2 ml per 100 ml. Non tutti le apprezzano, ma c’è da dire che le birre analcoliche, per loro natura, hanno un grande vantaggio: essendo senza alcol, non solo non apportano questo componente per il quale si raccomanda un minor consumo possibile, ma forniscono anche circa la metà delle calorie rispetto a una birra tradizionale.
La birra analcolica viene prodotta, in genere, come la classica birra. Per renderla analcolica vi sono essenzialmente due modi: nel primo caso, l'alcol è tolto dalla birra alla fine del processo di produzione con metodi fisici; nel secondo caso si impedisce la formazione di alcol durante il processo di produzione della birra.
L’eliminazione di alcol in una birra finita si effettua con un metodo fisico, che può consistere nella distillazione sottovuoto o nella filtrazione a membrana con osmosi inversa.
Un altro metodo per produrre birre analcoliche consiste nel bloccare la fermentazione
birra/birra analcolica
Nel caso della distillazione, la birra viene riscaldata sottovuoto e l'alcol evapora, venendo così eliminato.
Si tratta di un metodo piuttosto delicato che impedisce alle sostanze aromatiche presenti nella birra di essere disperse.
Nel caso della filtrazione con osmosi inversa, la birra che contiene alcol viene fatta passare ad alta pressione attraverso una speciale membrana che trattiene solo l'alcol, rendendo la birra analcolica.
altrimenti in modo che non si sviluppi ulteriore alcol. Durante la fermentazione il lievito, che produce alcol, viene inattivato non appena si raggiunge la gradazione alcolica desiderata, in modo che non venga prodotto altro alcol.
Un altro metodo, infine, prevede il ricorso a lieviti speciali, che, a differenza dei lieviti solitamente utilizzati nella produzione della birra, possono solo fermentare zuccheri semplici e non maltosio e maltotrioso presenti nel mosto della birra. Ciò significa che solo una piccola quantità di alcol viene prodotta.
https://www.altroconsumo.it/alimentazione/birra/speciali/birra-analcolica
vino
Grado alcolico di un vino
Se paragonato ad altre bevande il grado alcolico di un vino in media non è così elevato infatti, fra le bevande alcoliche, il vino si piazza al terzo posto, poco sopra al sidro che ha un titolo alcolometrico fra i 5 e il 7%Vol e la birra che solitamente ha un range fra i 4 i 12%vol. Ben al di sopra del vino (che in media non supera il 19%vol) troviamo: • Vodka 37,5-55%vol • gin 37,5-50%vol • whisky 40-62% vol • grappa 37,5-70%vol • centerba in media 70%vol • assenzio 65-80% vol
https://www.ravazzi.it/I/wineblog/il-grado-alcolico-dei-viniquale-e-la-percentuale-di-alcool-contenuta-in-un-vino-1177
superalcolici
I superalcolici sono bevande contenenti alcol etilico; nello specifico, il quantitativo di etanolo deve essere superiore al 12% del volume totale ottenibile mediante la fermentazione microbica dei glucidi.
I superalcolici si distinguono in: Acquaviti o distillati Liquori Creme
Si ottengono per distillazione dei mosti fermentati, ottenendo superalcolici con gradazione alcolica tra i 30 ed i 60°I distillati si classificano in base al tipo di mosto fermentato
I liquori si ottengono per infusione, macerazione o miscelazione di alcol etilico ad altri ingredienti; questi superalcolici sono composti da alcool, acqua e zucchero, con l'aggiunta di principi aromatici o amari in proporzione variabile.
Le creme sono liquori ad elevato contenuto zuccherino e moderatamente alcolici, tra i 15° ed i 28°
https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/superalcolici.html
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrEqzHCrXhl4wkCp8cmDQx.;_ylu=c2VjA2ZwLWF0dHJpYgRzbGsDcnVybA--/RV=2/RE=1702436418/RO=11/RU=https%3a%2f%2fit.dreamstime.com%2fbottiglie-delle-marche-globali-assortite-del-superalcolico-image114156101/RK=2/RS=GJiWrTvIIEzQjqfBYhdbRqZfr7I-
effetti sul corpo umano
benché l'impatto dell'alcol sul corpo non sia necessariamente immediato, inizia fin dal primo sorso e può rivelarsi più deleterio di quanto si crede.
Ciò che causa gli effetti nocivi dell'alcol è l’acetaldeide, una sostanza tossica e cancerogena prodotta dall’etanolo. Per questo motivo, il nostro organismo fa di tutto per espellere quanto prima l’alcol ingerito attraverso le urine, il respiro e la sudorazione.
Tuttavia, solo il 10% dell’alcol consumato viene eliminato in questo modo, mentre il restante 90% raggiunge il fegato, che ha il compito di ossidarlo e metabolizzarlo.
Gli effetti dell’alcol sul nostro corpo derivano quindi dalle sostanze tossiche in eccesso che restano in circolo nel corpo, proprio a causa dell’incapacità del fegato di metabolizzare totalmente l’alcol assunto.Il nostro organismo, infatti, non è capace di tollerare l'acetaldeide e quando vengono superate determinate dosi iniziano a manifestarsi i primi segnali di tossicità, inizialmente a carico delle cellule del fegato. I primi danni dell’alcol a carico del fegato sono la steatosi epatica e l’epatite alcolica.
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrFZmf3rnhl3AgCCxsmDQx.;_ylu=c2VjA2ZwLWF0dHJpYgRzbGsDcnVybA--/RV=2/RE=1702436727/RO=11/RU=http%3a%2f%2fureadthis.com%2f20-effects-of-alcohol-on-the-body%2f/RK=2/RS=cdgbfKs_bc..Vef32IBKh6Rz8vw-
effetti sul corpo umano
https://www.nutridoc.it/articoli/effetti-alcol
La cirrosi è l’ultimo e più grave danno dell’alcol sul fegato, rappresenta la degenerazione della fibrosi e porta a un’evidente insufficienza epatica.
Effetti su cuore e circolazione Una caratteristica dell’alcol è il suo impatto sull’aumento della frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa, con il rischio di sviluppare alla lunga problemi di ipertensione.
Tra i primi sintomi degli effetti dell’alcol sul cuore c’è l’aritmia cardiaca, che può degenerare in cardiomiopatia, vale a dire un allungamento anomalo dei muscoli del cuore. Infine, la più grave patologia cardiaca legata al consumo di bevande alcoliche è la cardiopatia alcolica durante la quale si ha la dilatazione delle cavità cardiache e la riduzione della quantità di sangue espulsa dai ventricoli.
Effetti su cervello e sistema nervoso
l’alcol interferisce con l’attività di numerosi sistemi di neurotrasmissione.
Questo comporta un rallentamento della velocità di lavoro del sistema nervoso, che si traduce in effetti depressivi sul cervello successivi allo stato di euforia che si avverte durante il consumo di alcol. Man mano che l’alcol si accumula nell’organismo, infatti, la velocità di trasmissione dell’impulso nervoso si riduce e subentrano difficoltà nel movimento, rallentamento nei tempi di reazione, ma anche difficoltà nell’articolare il discorso e confusione mentale. Fino ad arrivare alla conseguenza più grave, che è il coma etilico.
limiti di legge e alcoltest
https://www.quattroruote.it/guide/multe/tasso-alcolemico-limiti-sanzioni.html
Il Codice della strada, agli articoli 186 e 186bis, punisce in modo severo la guida sotto l’influenza dell’alcol. La legge individua tre soglie di tasso alcolemico (TA), cioè di quantità di alcol nel sangue, individuando, dunque, quattro possibili situazioni: - TA fino a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue - TA superiore a 0,5 g/l ma non superiore a 0,8 g/l - TA superiore a 0,8 g/l ma non superiore a 1,5 g/l - TA superiore a 1,5 g/l
TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 0,5G/L, MA NON SUPERIORE A 0,8 G/LPer i conducenti “ordinari” è prevista una sanzione di 532 euro, che sale a 1.064 in caso d’incidente stradale. Alla multa si aggiunge la perdita di 10 punti dalla patente.Per i conducenti particolari, invece, la multa sale a 709,33 euro e arriva a 1.418,66 se è stato provocato un incidente, con perdita, in entrambi i casi di 10 punti
TASSO ALCOLEMICO FINO A 0,5 G/L
Le legge punisce solo i conducenti particolari (come detto, conducenti professionali, minori di 21 anni, neopatentati, cioè persona in possesso di patente da meno di tre anni). La sanzione è di 164 euro (ma sale a 328 euro in caso di incidente) con perdita di cinque punti dalla patente.
TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 1,5 G/LPer i “normali” conducenti, l’ammenda va da 1.500 a 6.000 (da 3 mila a 12 mila in caso d’incidente) ed è aumentata di un terzo se il reato è commesso tra le 22 e le 7. L’arresto è compreso tra 6 e 12 mesi (da 12 a 24 in caso di incidente). È prevista la perdita di 10 punti (20 per i neopatentati). La sospensione della patente va da 12 a 24 mesi (ed è raddoppiata nel caso in cui il veicolo appartenga a persona estranea al reato)
TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 0,8 G/L, MA NON SUPERIORE A 1,5 G/LPer i comuni conducenti l’ammenda è compresa tra 800 e 3.200 euro (tra 1.600 e 6.400 in caso di incidente stradale) ed è aumentata di un terzo se il reato è commesso in orario notturno, cioè tra le 22 e le 7. È previsto l’arresto tra fino a 6 mesi (fino a 12 in caso d’incidente), la perdita di 10 punti (20 se il conducente è neopatentato), la sospensione della patente tra 6 e 12 mesi (tra 12 e 24 in caso d’incidente)
limiti di legge e alcoltest
https://www.ortopediasanitariashop.it/blog/alcol-test-funziona-letilometro/
Tipologie di etilometro: chimico o elettronico. Esistono due tipologie di etilometro: etilometro elettronico: non utilizza le reazioni chimiche ma effettua la misurazione tramite sensori di gas che rilevano quanto alcol c’è nel tuo respiro.
etilometro chimico monouso: è una fiala con un composto chimico che reagisce alla presenza di etanolo e un palloncino che contiene l’aria necessaria alla misurazione. Il risultato è misurato tramite il cambiamento del colore del reagente chimico.
Per i conducenti particolari è prevista un’ammenda compresa tra 2 mila e 8 mila euro (da 4 mila a 16 mila euro in caso d’incidente) ed è aumentata di un terzo se il reato è commesso tra le 22 e le 7. L’arresto va da 8 a 18 mesi (da 16 a 36 in caso d’incidente) ed è prevista la perdita di 10 punti (20 se il reato è commesso da un neopatentato).
RICERCA EFFETTI ALCOL
Di Felice Alessio
Created on December 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
Consumo di alcool
wow
punti analizzati: -concetto di grado alcolico e birra analcolica -effetti del alcool sul corpo umano -limiti di legge sul tasso alcolico e funzionamento degli alcooltest
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrEpbHvnXhlgjUBH7omDQx.;_ylu=c2VjA2ZwLWF0dHJpYgRzbGsDcnVybA--/RV=2/RE=1702432367/RO=11/RU=http%3a%2f%2fwww.langolodellageologia.com%2f2017%2f11%2fetanolo-alcol-etilico.html/RK=2/RS=uK06aQgM5p5lQnLPnSCf2fowCNU-
scorciatoie
vino
birra/birra analcolica
concetto di grado alcolico
limiti di legge e alcoltest
effetti sul corpo umano
superalcolici
concetto di grado alcolico e birra analcolica
Il grado alcolico rappresenta il volume di alcol, espresso in millilitri, contenuto in un decilitro di una determinata bevanda. Chiamato anche tasso alcolimetrico, rappresenta il numero di parti in volume di alcol puro contenute in 100 parti in volume del prodotto, alla temperatura di 20 °C.
ora vedremo delle differenze riguardo ai 3 tipi di alcolici principali:birra vino superalcolici
https://www.crifo.it/blog/il-grado-alcolico-definizione-significato-ed-esempi/
birra/birra analcolica
Da sempre la birra è una delle bevande alcoliche più diffuse al mondo e nasce dalla fermentazione alcolica dei lieviti, capaci di consumare gli zuccheri per produrre alcool e anidride carbonica a partire dall’amido.
https://www.birre.blog/blog-birre/caratteristiche-della-birra/
La birra ha un grado alcolico che varia solitamente tra il 4% e il 6%, ma esistono birre con un grado alcolico più basso o più alto. Ad esempio, una birra lager comune potrebbe avere un grado alcolico del 4,5%. Le birre ad alta fermentazione sono quelle che vengono fermentate a temperature più alte, comprese tra i 16 e i 24 gradi. queste birre presentano un sapore e un profumo più intenso rispetto a quelle a bassa fermentazione. https://www.bennet.com/tipi-di-birra
birra/birra analcolica
Per legge, la birra posta in vendita come analcolica deve avere un contenuto in alcol non superiore a 1,2 ml per 100 ml. Non tutti le apprezzano, ma c’è da dire che le birre analcoliche, per loro natura, hanno un grande vantaggio: essendo senza alcol, non solo non apportano questo componente per il quale si raccomanda un minor consumo possibile, ma forniscono anche circa la metà delle calorie rispetto a una birra tradizionale.
La birra analcolica viene prodotta, in genere, come la classica birra. Per renderla analcolica vi sono essenzialmente due modi: nel primo caso, l'alcol è tolto dalla birra alla fine del processo di produzione con metodi fisici; nel secondo caso si impedisce la formazione di alcol durante il processo di produzione della birra.
L’eliminazione di alcol in una birra finita si effettua con un metodo fisico, che può consistere nella distillazione sottovuoto o nella filtrazione a membrana con osmosi inversa.
Un altro metodo per produrre birre analcoliche consiste nel bloccare la fermentazione
birra/birra analcolica
Nel caso della distillazione, la birra viene riscaldata sottovuoto e l'alcol evapora, venendo così eliminato.
Si tratta di un metodo piuttosto delicato che impedisce alle sostanze aromatiche presenti nella birra di essere disperse.
Nel caso della filtrazione con osmosi inversa, la birra che contiene alcol viene fatta passare ad alta pressione attraverso una speciale membrana che trattiene solo l'alcol, rendendo la birra analcolica.
altrimenti in modo che non si sviluppi ulteriore alcol. Durante la fermentazione il lievito, che produce alcol, viene inattivato non appena si raggiunge la gradazione alcolica desiderata, in modo che non venga prodotto altro alcol.
Un altro metodo, infine, prevede il ricorso a lieviti speciali, che, a differenza dei lieviti solitamente utilizzati nella produzione della birra, possono solo fermentare zuccheri semplici e non maltosio e maltotrioso presenti nel mosto della birra. Ciò significa che solo una piccola quantità di alcol viene prodotta.
https://www.altroconsumo.it/alimentazione/birra/speciali/birra-analcolica
vino
Grado alcolico di un vino Se paragonato ad altre bevande il grado alcolico di un vino in media non è così elevato infatti, fra le bevande alcoliche, il vino si piazza al terzo posto, poco sopra al sidro che ha un titolo alcolometrico fra i 5 e il 7%Vol e la birra che solitamente ha un range fra i 4 i 12%vol. Ben al di sopra del vino (che in media non supera il 19%vol) troviamo: • Vodka 37,5-55%vol • gin 37,5-50%vol • whisky 40-62% vol • grappa 37,5-70%vol • centerba in media 70%vol • assenzio 65-80% vol
https://www.ravazzi.it/I/wineblog/il-grado-alcolico-dei-viniquale-e-la-percentuale-di-alcool-contenuta-in-un-vino-1177
superalcolici
I superalcolici sono bevande contenenti alcol etilico; nello specifico, il quantitativo di etanolo deve essere superiore al 12% del volume totale ottenibile mediante la fermentazione microbica dei glucidi.
I superalcolici si distinguono in: Acquaviti o distillati Liquori Creme
Si ottengono per distillazione dei mosti fermentati, ottenendo superalcolici con gradazione alcolica tra i 30 ed i 60°I distillati si classificano in base al tipo di mosto fermentato
I liquori si ottengono per infusione, macerazione o miscelazione di alcol etilico ad altri ingredienti; questi superalcolici sono composti da alcool, acqua e zucchero, con l'aggiunta di principi aromatici o amari in proporzione variabile.
Le creme sono liquori ad elevato contenuto zuccherino e moderatamente alcolici, tra i 15° ed i 28°
https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/superalcolici.html
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrEqzHCrXhl4wkCp8cmDQx.;_ylu=c2VjA2ZwLWF0dHJpYgRzbGsDcnVybA--/RV=2/RE=1702436418/RO=11/RU=https%3a%2f%2fit.dreamstime.com%2fbottiglie-delle-marche-globali-assortite-del-superalcolico-image114156101/RK=2/RS=GJiWrTvIIEzQjqfBYhdbRqZfr7I-
effetti sul corpo umano
benché l'impatto dell'alcol sul corpo non sia necessariamente immediato, inizia fin dal primo sorso e può rivelarsi più deleterio di quanto si crede.
Ciò che causa gli effetti nocivi dell'alcol è l’acetaldeide, una sostanza tossica e cancerogena prodotta dall’etanolo. Per questo motivo, il nostro organismo fa di tutto per espellere quanto prima l’alcol ingerito attraverso le urine, il respiro e la sudorazione.
Tuttavia, solo il 10% dell’alcol consumato viene eliminato in questo modo, mentre il restante 90% raggiunge il fegato, che ha il compito di ossidarlo e metabolizzarlo.
Gli effetti dell’alcol sul nostro corpo derivano quindi dalle sostanze tossiche in eccesso che restano in circolo nel corpo, proprio a causa dell’incapacità del fegato di metabolizzare totalmente l’alcol assunto.Il nostro organismo, infatti, non è capace di tollerare l'acetaldeide e quando vengono superate determinate dosi iniziano a manifestarsi i primi segnali di tossicità, inizialmente a carico delle cellule del fegato. I primi danni dell’alcol a carico del fegato sono la steatosi epatica e l’epatite alcolica.
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrFZmf3rnhl3AgCCxsmDQx.;_ylu=c2VjA2ZwLWF0dHJpYgRzbGsDcnVybA--/RV=2/RE=1702436727/RO=11/RU=http%3a%2f%2fureadthis.com%2f20-effects-of-alcohol-on-the-body%2f/RK=2/RS=cdgbfKs_bc..Vef32IBKh6Rz8vw-
effetti sul corpo umano
https://www.nutridoc.it/articoli/effetti-alcol
La cirrosi è l’ultimo e più grave danno dell’alcol sul fegato, rappresenta la degenerazione della fibrosi e porta a un’evidente insufficienza epatica.
Effetti su cuore e circolazione Una caratteristica dell’alcol è il suo impatto sull’aumento della frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa, con il rischio di sviluppare alla lunga problemi di ipertensione.
Tra i primi sintomi degli effetti dell’alcol sul cuore c’è l’aritmia cardiaca, che può degenerare in cardiomiopatia, vale a dire un allungamento anomalo dei muscoli del cuore. Infine, la più grave patologia cardiaca legata al consumo di bevande alcoliche è la cardiopatia alcolica durante la quale si ha la dilatazione delle cavità cardiache e la riduzione della quantità di sangue espulsa dai ventricoli.
Effetti su cervello e sistema nervoso
l’alcol interferisce con l’attività di numerosi sistemi di neurotrasmissione. Questo comporta un rallentamento della velocità di lavoro del sistema nervoso, che si traduce in effetti depressivi sul cervello successivi allo stato di euforia che si avverte durante il consumo di alcol. Man mano che l’alcol si accumula nell’organismo, infatti, la velocità di trasmissione dell’impulso nervoso si riduce e subentrano difficoltà nel movimento, rallentamento nei tempi di reazione, ma anche difficoltà nell’articolare il discorso e confusione mentale. Fino ad arrivare alla conseguenza più grave, che è il coma etilico.
limiti di legge e alcoltest
https://www.quattroruote.it/guide/multe/tasso-alcolemico-limiti-sanzioni.html
Il Codice della strada, agli articoli 186 e 186bis, punisce in modo severo la guida sotto l’influenza dell’alcol. La legge individua tre soglie di tasso alcolemico (TA), cioè di quantità di alcol nel sangue, individuando, dunque, quattro possibili situazioni: - TA fino a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue - TA superiore a 0,5 g/l ma non superiore a 0,8 g/l - TA superiore a 0,8 g/l ma non superiore a 1,5 g/l - TA superiore a 1,5 g/l
TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 0,5G/L, MA NON SUPERIORE A 0,8 G/LPer i conducenti “ordinari” è prevista una sanzione di 532 euro, che sale a 1.064 in caso d’incidente stradale. Alla multa si aggiunge la perdita di 10 punti dalla patente.Per i conducenti particolari, invece, la multa sale a 709,33 euro e arriva a 1.418,66 se è stato provocato un incidente, con perdita, in entrambi i casi di 10 punti
TASSO ALCOLEMICO FINO A 0,5 G/L Le legge punisce solo i conducenti particolari (come detto, conducenti professionali, minori di 21 anni, neopatentati, cioè persona in possesso di patente da meno di tre anni). La sanzione è di 164 euro (ma sale a 328 euro in caso di incidente) con perdita di cinque punti dalla patente.
TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 1,5 G/LPer i “normali” conducenti, l’ammenda va da 1.500 a 6.000 (da 3 mila a 12 mila in caso d’incidente) ed è aumentata di un terzo se il reato è commesso tra le 22 e le 7. L’arresto è compreso tra 6 e 12 mesi (da 12 a 24 in caso di incidente). È prevista la perdita di 10 punti (20 per i neopatentati). La sospensione della patente va da 12 a 24 mesi (ed è raddoppiata nel caso in cui il veicolo appartenga a persona estranea al reato)
TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 0,8 G/L, MA NON SUPERIORE A 1,5 G/LPer i comuni conducenti l’ammenda è compresa tra 800 e 3.200 euro (tra 1.600 e 6.400 in caso di incidente stradale) ed è aumentata di un terzo se il reato è commesso in orario notturno, cioè tra le 22 e le 7. È previsto l’arresto tra fino a 6 mesi (fino a 12 in caso d’incidente), la perdita di 10 punti (20 se il conducente è neopatentato), la sospensione della patente tra 6 e 12 mesi (tra 12 e 24 in caso d’incidente)
limiti di legge e alcoltest
https://www.ortopediasanitariashop.it/blog/alcol-test-funziona-letilometro/
Tipologie di etilometro: chimico o elettronico. Esistono due tipologie di etilometro: etilometro elettronico: non utilizza le reazioni chimiche ma effettua la misurazione tramite sensori di gas che rilevano quanto alcol c’è nel tuo respiro. etilometro chimico monouso: è una fiala con un composto chimico che reagisce alla presenza di etanolo e un palloncino che contiene l’aria necessaria alla misurazione. Il risultato è misurato tramite il cambiamento del colore del reagente chimico.
Per i conducenti particolari è prevista un’ammenda compresa tra 2 mila e 8 mila euro (da 4 mila a 16 mila euro in caso d’incidente) ed è aumentata di un terzo se il reato è commesso tra le 22 e le 7. L’arresto va da 8 a 18 mesi (da 16 a 36 in caso d’incidente) ed è prevista la perdita di 10 punti (20 se il reato è commesso da un neopatentato).