Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Competenze chiave per l'apprendimento permanente

Alisya Natalicchio

Created on December 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

COMPETENZE CHIAVE PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE

Dalla Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente che sostiuisce la Raccomandazione del 18 dicembre 2006.

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIA E INGEGNERIA

COMPETENZA MULTILINGUISTICA

COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE

COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA

COMPETENZA IMPRENDITORIALE

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA' DI IMPARARE AD IMPARARE

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI

COMPETENZA DIGITALE

+ INFO

+ INFO

+ INFO

+ INFO

+ INFO

+ INFO

+ INFO

+ INFO

1. COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE

  • La competenza alfabetica funzionale, sostituisce la comunicazione nella madrelingua e indica la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta attraverso l’utilizzo di vari materiali e strumenti.
  • Implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo.
  • Una novità rispetto al passato sta nel fatto che “a seconda del contesto, la competenza alfabetica funzionale può essere sviluppata nella lingua madre, nella lingua dell’istruzione scolastica e/o nella lingua ufficiale di un paese o di una regione”.
  • Tale competenza comprende quindi: la capacità di lettura, scrittura e comprensione di informazioni orali e scritte; la capacità di elaborare, valutare, utilizzare le informazioni in modo opportuno; l’abilità di comunicare in modo efficace e contestualizzato; l’abilità di esprimere argomentazioni in modo critico e costruttivo.

2. COMPETENZA MULTILINGUISTICA

  • La seconda competenza è la competenza multilinguistica che sostituisce la competenza in comunicazione in lingue straniere e definisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare.
  • Questa condivide le abilità principali con la competenza alfabetica funzionale ma sottolinea una visione aperta e inclusiva poiché in ottica interculturale amplifica tale competenza con la capacità di mediare tra le diverse lingue e mezzi di comunicazione.
  • Questo presuppone una padronanza della lingua, che sia essa quella madre o una seconda lingua, una conoscenza dei vari registri linguistici, dei contesti di utilizzo e delle convezioni sociali proprie di ogni cultura.

3. COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA

  • La Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria (che sostituisce competenza matematica e competenza di base in campo scientifico e tecnologico) si suddivide in due parti: quella matematica e quella in scienze, tecnologie e ingegneria.
  • La prima si riferisce alla capacità di sviluppare e applicare il pensiero matematico e la comprensione per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane, partendo da una solida padronanza della competenza aritmetico-matematica.
  • La seconda invece, si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, come l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici. Quest’ultima implica anche la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.

4. COMPETENZA DIGITALE

  • Consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico e responsabile le tecnologie digitali per apprendere, lavorare e partecipare alla società.
  • Comprende l’alfabetizzazione informatica, digitale, mediatica e in materia di sicurezza.
  • Essa è supportata da abilità di base, quali: reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché comunicare, per partecipare alla società digitale.
  • Con l’acquisizione di padronanza nell’uso delle tecnologie digitali, le persone devono poi essere consapevoli di poterle utilizzare come ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. Inoltre, comprendere che queste possono essere di aiuto anche alla comunicazione alla creatività e all’innovazione consapevoli però dei limiti e dei rischi che ne derivano.
  • Le abilità necessarie comprendono: la capacità di cercare, raccogliere e trattare le informazioni e di usarle in modo critico e sistematico, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni.
  • Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare strumenti per produrre, presentare e comprendere informazioni complesse ed essere in grado di accedere ai servizi online, farvi ricerche e usarli.

5. COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA' DI IMPARARE AD IMPARARE

  • La competenza di imparare ad imparare viene ampliata in competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare. Questa è la capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
  • Comprende la capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di mantenere la salute fisica e mentale, di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.
  • L’individuo dovrebbe essere in grado di acquisire, procurarsi, elaborare e assimilare nuove conoscenze e abilità attraverso una gestione efficace del proprio apprendimento, della propria carriera e, in particolare, la capacità di perseverare nell’apprendimento.
  • Questa include competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Competenze utili al fine di comunicare in modo costruttivo in ambienti diversi, di mostrare tolleranza, di esprimere e di comprendere diversi punti di vista, di negoziare con la capacità di creare fiducia e di essere in consonanza con gli altri.
  • Le competenze sociali e civiche si basano sulla conoscenza dei concetti di democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza, dei diritti civili e nella forma in cui sono applicati da diverse istituzioni a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale.
  • Le abilità in materia di competenza civica riguardano la capacità di impegnarsi in modo proficuo con gli altri nella sfera sociale nonché di mostrare solidarietà e interesse per risolvere i problemi che riguardano la collettività locale e la comunità allargata. Ciò comporta una riflessione critica e creativa e la partecipazione attiva alla collettività, come anche la presa di decisioni a tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale ed europeo.

6. COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA

  • Le competenze sociali e civiche vengono inglobate nella precedente competenza mentre nell’attuale competenza in materia di cittadinanza viene messa in evidenza l’aspetto della cittadinanza.
  • Questa, infatti, riguarda la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale.
  • Per la competenza in materia di cittadinanza è indispensabile la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società.
  • Presuppone anche la capacità di accedere ai mezzi di comunicazione sia tradizionali sia nuovi, di interpretarli criticamente e di interagire con essi, nonché di comprendere il ruolo e le funzioni dei media nelle società democratiche.
  • Il rispetto dei diritti umani, base della democrazia, è il presupposto di un atteggiamento responsabile e costruttivo. Comprende il sostegno della diversità sociale e culturale, della parità di genere e della coesione sociale, di stili di vita sostenibili, della promozione di una cultura di pace.

7. COMPETENZA IMPRENDITORIALE

  • La competenza imprenditoriale, che sostituisce la competenza del senso di iniziativa e imprenditorialità, si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri.
  • Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.
  • Comprende la capacità di lavorare sia individualmente sia in modalità collaborativa in gruppo, di mobilitare risorse (umane e materiali) e di mantenere il ritmo dell’attività.
  • Vi rientra la capacità di assumere decisioni finanziarie relative a costi e valori, la capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri e di saper gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio.

8. COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI

  • Implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.
  • Presuppone conoscenza e consapevolezza della culturale locale, nazionale ed europeo e della sua collocazione nel mondo.
  • Presuppone la consapevolezza dell’identità personale e del patrimonio culturale all’interno di un mondo caratterizzato da diversità culturale.
  • Tra le abilità vi è la capacità di correlare i propri punti di vista creativi ed espressivi ai pareri degli altri e di identificare e realizzare opportunità sociali ed economiche nel contesto dell’attività culturale.
  • L’espressione culturale è essenziale nello sviluppo delle abilità creative, che possono essere trasferite in molti contesti professionali. Una solida comprensione della propria cultura e un senso di identità possono costituire la base di un atteggiamento aperto verso la diversità dell’espressione culturale e del rispetto della stessa. Un atteggiamento positivo è legato anche alla creatività e alla disponibilità a coltivare la capacità estetica tramite l’autoespressione artistica e la partecipazione alla vita culturale.
Nome gruppo: Why do you do? Componenti: Natalicchio Alisya Sallustio Laura Minervini Tiziana Lucrezia Ruggiero Sgaramella Michele