Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Asinaria
ALEXANDER KARIM MANCUSI
Created on December 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
ASINARIA
di tito maccio plauto
Breve introduzione su
tito maccio plauto
Titus Maccius Plautus, noto come Plauto, è stato un commediografo romano vissuto nel II secolo a.C. Ha scritto circa 130 commedie, ma solo 21 sono pervenute. Le sue opere, influenzate dalla commedia greca, sono caratterizzate da umorismo, linguaggio vivace e trame intricate. I suoi personaggi, spesso stereotipati, affrontano temi come l'amore e l'inganno. Plauto ha avuto un impatto duraturo sul teatro e la letteratura, influenzando autori come Shakespeare e Molière.
L'ASINARIA
L'Asinaria (letteralmente, La commedia degli asini) è una commedia di Tito Maccio Plauto. La datazione dell'opera è incerta e collocabile nel 206 o nel 211 a.C., quest'ultima è la data più probabile: il testo della stessa, inoltre, ci è pervenuto con alcune lacune che hanno creato problemi di ricostruzione della trama, che in alcuni punti sembra contraddittoria. L'argomento dell'Asinaria, la trama e i personaggi coincidono con gli elementi che appartengono alla commedia nuova. Vi è, infatti, un giovane innamorato di una fanciulla. Il loro amore è contrastato da un antagonista e grazie all'aiuto di due servi astuti il protagonista riuscirà a ottenere la sua amata ed a portare a termine i suoi intenti amorosi.
L'autore con l'aiuto dell'araldo, il quale dà un suono di tromba, richiama l'attenzione del pubblico, spiega l'origine del titolo della commedia e fa capire che si tratta di uno spettacolo ludico. Conclude questa parte iniziale con un augurio in favore del dio Marte.
rappresentazione di una scena dell'Asinaria
argomentum
L'Argumentum è un acrostico ad opera del retore Aurelio Popolio, con il quale si riassume la trama della commedia. Esso viene utilizzato in quasi tutte le opere di Plauto.
Di seguito l'Argumentum dell'Asinaria in latino e in italiano:
(LA) «Amanti argento filio auxiliarier Sub imperio vivens volt senex uxorio; Itaque ob asinos relatum pretium Saureae Numerari iussit servo(lo) Leònidae. Ad amicam id fertur; cedit noctem filius. Rivalis amens ob (p)raeptam mulierem Is rem omnem uxori per parasitum nuntiat Accurrit uxor ac virum e lustris rap(it).»
(IT) «Al figlio per la sua amante vuol dar del denaroSuccubo come è alla moglie, il suo vecchio padre I soldi che per degli asini portano a Saurea, Non li dà a lui, ma a Leònida, un servo, ed il figlio Alla sua amante li dà e cede al padre una notte Rabbioso, ché gli han sottratto la donna, un rivale Il tutto da un parassita fa dire alla moglie Accorre questa a strappar dal bordello il marito»
TRAMA
1. Il giovane Argirippo, figlio di Demeneto, si innamora di Filènia, una giovane cortigiana, figlia della mezzana Cleereta 2. Filenia è promessa per un anno a Diàvolo per 20 mine d argento da consegnare entro la fine della giornata. (fine atto 1°) 3. Demeneto ordina ai due servi Leonida e Libano di derubare la moglie Artemona ,che teneva per se tutto il patrimonio familiare, per concedere una notte d amore al figlio con la cortigiana. 4. I due servi, si spacciano per gli amministratori della padrona, riescono a portare a termine il furto ai danni di un mercante che doveva venti mine d'argento ad Artèmona per l'acquisto di alcuni asini (da qui il nome della commedia). (fine atto 2°) 5. Mentre i due servi stanno portando il denaro rubato ad Argirippo, per la sua notte d'amore, il fanciullo viene a conoscenza del patto tra Cleereta e Diàvolo e decide di togliersi la vita. 6. I due servi, giunti in tempo per evitare il misfatto, gli consegnano il denaro rubato che corrisponde proprio a venti mine d'argento. (fine atto 3°) 7. Argirippo, preso da immensa gioia, riscatta Filènia, ma, poiché questo piano è stato attuato grazie al permesso del padre Demèneto, il vecchio vuole in cambio una notte con la cortigiana Filènia. 8. Il figlio è costretto ad accettare per realizzare il suo desiderio. 9. Per sfortuna di Demeneto, la moglie Artèmona, informata da un parassita, collaboratore di Diàvolo, riguardo all'adulterio del marito, corre a casa della cortigiana (fine atto 4°) e, colto il marito in flagrante, lo punisce lasciando così Filènia sola nelle mani del figlio. (fine atto 5°)
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.