Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Macedoni
Giorgia Leonardi
Created on December 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
i macedoni
Start
una nuova potenza
I Macedoni vivevano in Macedonia, una regione montuosa a nord della Grecia, in un piccolo regno con capitale Pella.Nel IV secolo a.C., sotto la guida di Filippo II e poi di suo figlio Alessandro, i Macedoni estesero il loro regno fino a fondare un grande impero con capitale Alessandria.
Economia
L'economia della Macedonia era basata sulla pastorizia e sull'agricoltura; venivano sfruttati anche i boschi: il legname che se ne ricavava era venduto alle poléis greche, soprattutto ad Atene, che lo usava per costruire navi della proporia flotta.
Malgrado i frequenti rapporti tra Greci e Macedoni, i primi consideravo i secondi un popolo rozzo e barbaro; i Macedoni, viceversa, apprezzavano la cultura greca e la fecero propria; gli storici li considerano infatti gli eredi e i continuatori della civiltà greca, che con loro si estese in Oriente e si mescolò con le culture locali.
linea del tempo
359 a.C.
Sale sul trono Filippo II
338 a.C.
Filippo II conquista la Grecia
336 a. C.
Filippo II muore.Diventa re Alessandro
332 a.C.
Conquista dell'Egitto.Fondazione di Alessandria
331 a.C.
Conquista dell'Impero Persiano
323 a.C.
Muore Alessandro
la falange macedone
Lo schieramento era formato da 16 file di opliti, cioè di soldati a piedi. Ciascun oplita era armato di una sarissa che era una lancia molto più lunga di quella usata dai nemici.
alessandro Magno
Alessandro era un abile guerriero e possedeva una grande cultura; infatti, era stato addestrato all'uso delle armi dai migliori guerrieri e aveva studiato con i più grandi maestri greci, come il grande filosofo Aristotele.Alessandro desiderava che nel suo impero la civiltà greca si unisse pacificamente con quella orientale per dare vita a una civiltà che gli storici hanno chiamato "civiltà ellenistica". Per unire i popoli del suo impero stabilì che nelle scuole si parlasse greco perchè con la stessa lingua gli uomini, anche se di culture diverse, potevano conoscersi e scambiarsi informazioni. Inoltre, trattò i nemici sconfitti con rispetto: sposò la figlia del re persiano Dario, accolse nel suo esercito molti soldati persiani e affidò incarichi di governo a Greci, Persiani e Macedoni.
ALESSANDRIA
- Un lungo molo univa Faro alla terraferma.
- Sull'isola di Faro sorgeva una torre, il faro: sulla cima veniva acceso un fuococ he serviva per segnalare la posizione del porto ai naviganti.
- La Biblioteca attirava studiosi da tutto il mondo e raccoglieva migliaia di opere di tutte le civiltà del mondo antico.
Forma un esercito forte e addestrato perchè dovevano difendersi dai popoli nomadi provenienti da Oriente
Alessandro mette in fuga il re Dario III perchè poteva contare su un esercito molto forte: la "falange macedone"
Filippo II sottomesse le poleis greche perchè si erano indebolite dopo tanti anni di guerre
Alessandro voleva portare a compimento il progetto del padre
Watch out!
At Genially we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something that adds value and hooks.