Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Seconda rivoluzione industriale

Felipe Ferreira Giam Gorini

Created on December 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

SECONDA

RIVOLUZIONEINDUSTRIALE

Start

This is an index

7. Table + text

8. List / process

9. Video

10. Text + icons

1. Text + imagen

11. Audio

2. Quote

12. Embedded content

3. Section break

13. Interactive question

4. Relevant data

14. Conclusions

5. Timeline

15. Closure

6. Graphic + text

L'INAUGURazione del CANALE DI SUEZ

Il Canale di Suez fu inaugurato il 17 novembre 1869 dopo un decennio di costruzione. L'ingegnere francese Ferdinand de Lesseps guidò il progetto, con il sostegno finanziario di investitori, incluso l'Imperatrice Eugenia di Francia. La cerimonia di apertura coinvolse il Principe ereditario Luigi Napoleone e la principessa Eugenia. L'evento segnò un importante traguardo nella storia, riducendo i tempi di viaggio tra l'Europa e l'Asia e facilitando il commercio internazionale attraverso una nuova rotta marittima.

La "lunga depressione" del 1873

La "Lunga depressione" del 1873 fu una severa crisi economica che iniziò con il collasso della Borsa di Vienna nel 1873. Fattori chiave includono il crollo finanziario, l'eccesso di produzione, il declino dell'agricoltura, le difficoltà nel settore ferroviario e politiche monetarie restrittive. La crisi portò a una decade di bassa crescita, disoccupazione e instabilità sociale in tutto il mondo, influenzando principalmente Europa e Nord America. La ripresa iniziò verso la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80.

L'USCITA DALLA CRISI E LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

l'uscita dalla "Lunga depressione" vide un recupero economico basato su diverse iniziative, mentre la Seconda Rivoluzione Industriale portò a progressi tecnologici e strutturali che trasformarono radicalmente il panorama industriale e sociale. Questi sviluppi furono fondamentali per la transizione verso un'era moderna caratterizzata da una maggiore industrializzazione, urbanizzazione e innovazione tecnologica.

Here you can include arelevant data to highlight

DALL'ELETTRICITA AL TELEGRAFO E AI RAGGI X

Nel corso della Seconda Rivoluzione Industriale, la transizione dall'elettricità ai raggi X e al telegrafo senza fili ha segnato importanti progressi scientifici e tecnologici. Elettricità: Scoperte fondamentali nel campo dell'elettricità nel XIX secolo. Invenzioni come il generatore elettrico e la lampadina di Edison. Sviluppi nell'ingegneria elettrica, inclusa la corrente alternata (AC) di Tesla. Telegrafo senza fili (Radio): Guglielmo Marconi sviluppò il telegrafo senza fili alla fine del XIX secolo. La radio consentì la comunicazione senza fili a lunga distanza, rivoluzionando la comunicazione globale. Applicazioni in settori come la navigazione, la radiodiffusione e le comunicazioni militari. Raggi X: Scoperta casuale da parte di Wilhelm Roentgen nel 1895. Applicazioni mediche nella visualizzazione non invasiva del corpo umano. Utilizzo diffuso in medicina, industria e ricerca scientifica. Queste innovazioni hanno avuto un impatto significativo sulla società, facilitando la comunicazione globale e rivoluzionando la diagnosi medica e le applicazioni industriali.

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.