Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CONSTABLE
s-castagna-alessia
Created on December 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
MULINI A VENTO NEL PAESAGGIO
John Constable 1875 olio su tela 51 x 75.5 cm Varsavia, National Museum
Confronti con altre opere di Constable
Il mulino di Flatford
La valle dello Stour e la chiesa di Dedham
La cattedrale di Salisbury
IL MULINO DI FLATFORD
1816 olio su tela 101,6x127 cm Tate Gallery, Londra
Confronto dei due quadri:
- Composizione
- La scena e il ruolo della natura
- Colore
- Luce
+ info
LA CATTEDRALE DI SALISBURY
1823 olio su tela 87,6 x 111,8 cm Victoria and Alber Museum, Londra
Confronto dei due quadri:
- Composizione
- La scena e il ruolo della natura
- Colore
- Luce
LA VALLE DELLO STOUR E LA CHIESA DI DEDHAM
1813, olio su carta, 18,1 x 24,8 cm Victoria and Albert Museum, Londra.
Confronto dei due quadri:
- La scena e il ruolo della natura
- Colore
- Luce
Confronti con opere di altri autori
La campagna romana con il Monte Velino
I Papaveri
Mulino a vento presso Wijk bij Duurstede
MULINO A VENTO PRESSO WIJK BIJ DUURSTEDE
di Jacob van Ruisdael
olio su tela 83x101 cm 1670 Rijksmuseum di Amsterdam.
Confronto dei due quadri:
- Composizione e scena
- Colore e Natura
- Movimenti artistici
LA CAMPAGNA ROMANA CON IL MONTE VELINO IN LONTANANZA
di William Turner
1819 acquerello Tate Gallery
Confronto dei due quadri:
- La scena e il ruolo della natura
- Colore e punto di Vista
- Turner e Constable
I PAPAVERI
di Claude Monet
1873olio su tela 50×65 cm Musée d'Orsay, Parigi
Confronto dei due quadri:
- Composizione e Colore
- La scena e il ruolo della natura
- Movimenti artistici
Confronto con un movimento artistico: il VEDUTISMO
Con il Vedutismo il paesaggio viene rappresentato in maniera oggettiva e scientifica, proprio come riesce a fare Constable in 'Mulini a vento nel paesaggio'. Tuttavia questo quadro non si tratta di una veduta, poiché le vedute erano curate nei minimi dettagli grazie all'uso della camera ottica, mentre Constable rappresenta un paesaggio vasto e si concentra maggiormente sulla rappresentazione della natura. Questa infatti è la differenza con il vedutismo, le vedute mostravano paesaggi naturali e rurali nel complesso, invece Constable con questo quadro si focalizza su una natura un po più selvaggia.
In questa veduta, realizzata da Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto, viene rappresentata Venezia, con la vista sopra un suo canale e sulla Basilica di Santa Maria della Salute.
Confronto con il pensiero filosofico e letterario dell'800
Il Romanticismo è un movimento artistico, musicale, culturale e letterario, nasce in Germania e a partire della prima metà del '800 si diffonde in tutta Europa
Pensiero letterario
Pensiero filosofico
Pensiero letterario
Leopardi
L'Idealismo
Romanticismo inglese - Wordsworth
Leopardi in una delle sue operette morali "Dialogo della natura e di un islandese", tratta il tema della potenza della Natura, che appare matrigna, crudele e malvagia. Mentre l'islandese è un semplice uomo afflitto, tormentato e vittima della forza ostile della natura che lo assalta. L'episodio narrato in questa operetta ricorda la scena che troviamo nell'opera di Constable.
La filosofia del XIX secolo, almeno nella sua prima metà, è senz’altro dominata dalla filosofia di Hegel e dall'idealismo. Il principale fondamento della sua filosofia era che l'astratto venisse prima del concetto materiale. Invece gli idealisti inaugurano una nuova metafisica dell'universo dove secondo loro tutto è infinito.
Wordsworth è un importante poeta romantico inglese, che tratta il tema della natura in molte delle sue poesie. Nella sua poetica compare spesso l'uomo in rapporto con la natura e crede che siano inspeparabili. Ad esempio "I wandered lonely as a cloud", una delle sue più celebri poesie, è stata scritta nel momento in cui stava facenedo una camminata in un campo ed era a stretto contatto con la natura.
L'uso del Colore
L’uso del colore è fondamentale in entrambe le opere perchè è in grado di conferire veridicità all’insieme. Constable fa un utilizzo del colore locale: in quest’opera il paesaggio è contadino e rurale, quindi utilizza varie tonalità di verde per rappresentare gli alberi, e anche diverse tonalità di marroncino per la terra. Mentre in ‘Mulini a vento nel paesaggio’ vengono rappresentate delle vaste campagne, infatti prevale il colore giallino.
Composizione e colore
L’opera di Monet evoca la grazia campestre di una passeggiata in mezzo ai campi della campagna francese con colori tenui e delicati e utilizza il colore rosso (dei papaveri) per innalzare la brillantezza della gamma cromatica. Questo cielo azzurro e le nuvole bianche candide donano una lucentezza particolare alle spighe e ai papaveri e rendono la scena delicata, quasi soave. Nell’opera di Constable predominano il giallo e il marrone nei campi e l’azzurro e il grigio nel cielo, che rendono, al contrario, la scena più opaca e scura. Le linee e i contorni dei soggetti di entrambi i dipinti non sono ben definite.
Composizione e Scena
L'opera si presenta come la raffigurazione di un tipico paesaggio olandese, caratterizzata da un cielo grigio, un grande specchio d’acqua, la campagna e da un grande mulino illuminato da uno dei pochi spiragli di luce arriva dal cielo e che quindi porta il nostro sguardo a guardarlo immediatmente.Constable dipinse una vasta campagna che riempie il quadro da destra a sinistra, qui invece abbiamo come una sorta di divisione tra la parte dell’acqua e della terra che toglie una certa uniformità che, invece, il quadro di Constable da. Inoltre gli elementi artificiali, come il mulino e la piccola imbarcazione, non rappresentano la parte dominante nel quadro di Constable, ma si trovano in lontanaza e quasi a stento si riconoscono
Scena e il ruolo della Natura
Il primo piano e il panorama sono dominati dalla pianura vuota della campagna, senza soggetti artificiali di rilievo e la presenza di un fiume che scorre.
In un punto del disegno un pennacchio di fumo bianco sembra suggerire la presenza umana in un paesaggio altrimenti deserto.
Anche Constable raffigura gli elementi artificiali in lontananza
Entrambi sembrano dare l'idea di voler rappresentera la vastità della natura
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
Lorem ipsum dolor sit
Il Colore e il Punto di Vista
Colore
I colori delle campagne sono prettamente simili, predominano il giallo e il verde. I colori del cielo qui non sono caratterizzati dal grirgio ma da un'azzuro molto chiaro. Turner si trova su una collina e dipinge il paesaggio sottostante, mentre Constable raffigura la campagna quasi dal basso, come se sottostesse alla sua potenza e magnificenza .
Il punto di vista
La composizione
Nel dipinto "Il mulino di Flatford" la visione centrale si basa sulla linea curva del letto del fiume ed anche il paesaggio tra il primo piano e lo sfondo è guidato da questa linea. Invece, nel dipinto "Mulini a vento nel paesaggio", Constable utilizza la linea retta dell'orizzonte, in cui sono rappresentati 2 mulini in lontananza, per il resto questo quadro a differenza dell'altro non è costruito su ogni dettaglio della scena rappresentata. Gli alberi sembra si stiano muovendo a causa di un forte vento, e anche i campi sono spinti da esso. Possiamo inoltre notare la figura di un uomo, che sembra sporgersi su un burrone, e viene rappresentato da Constable in misure piccole, per indicare come la forza della natura sovrasta l'uomo, che a confronto con essa si sente piccolo e insignificante.
Movimenti Artistici
Von Ruisdael è stato uno dei più grandi esponenti del secolo D'oro nei Paesi Bassi, una corrente che si è sviluppata dalle basi del caravaggismo e dal naturalismo. Le scene erano dominate con nature morte, rappresetnazioni di genere e paesaggi. Questo quadro in particolare rispecchia i gusti tipidi del secolo d'oro, con panorami e paesaggi naturali. La natura era il soggetto preferito, insieme ad altri soggetti non religiosi ed era trattata in modo realistico, al contrario del Romanticismo di Constable, dove nella natura si percepiva sempre il sentimento e il turbamento dell'artista.
Movimenti artistici
Constable e Monet appartengono a due movimenti artistici diversi e si percepisce molto dai due quadri messi a confronto. Monet appartiene all’Impressionismo che mira a rappresentare la caducità della luce e i suoi effetti su colori e forme. Le tele degli impressionisti i soggetti furono principalmente i paesaggi, scene di vita intima e passatempi. La Natura nel romanticismo di Constable riflette i turbamenti dell’artista, oltre che ad essere considerata anche come malvagia. Oltretutto i soggetti e le scene sono più ricercati e raffigurano scene della vita quitidiana rurale.
Turner e Constable
Entrambi appartenevano alla corrente del Romanticismo, anche se Turner aveva degli approcci più rivoluzionari, infatti molte tematiche da lui affrontate verranno riprese anche dagli impressionistiConstable, e la pittura romantica, cercano di rappresentare la natura in maniera realistica, ma puntano a donare anche una certà emotivita e sentimento.In questo acquerello, Turner non rappresenta la natura come al suo solito, ovvero travolgente e irrequieta, ma la dipinge quasi in maniera descrittiva e ammirativa. Dove non si tratta di una natura matrigna e ordinatrice, ma pacata e rilassata.
La natura di Turner in questo dipinto
"La natura travolgente" di Turner
La scena e il ruolo della natura
Constable decide di raffigurare la Cattedrale di Salisbury da sud, ovvero dai giardini del palazzo del vescovo, e si concentra sulla rappresentazione della Cattedrale in un paesaggio rurale. Questo quadro è caratterizzato da un armonioso equilibrio tra gli uomini e gli elementi naturali, come il ruscello e gli alberi alti e fitti. Si notano due figure in basso a sinistra: si tratta del vescovo Fisher, con la moglie, che indica la cattedrale. In "Mulini a vento nel paesaggio", il rapporto tra l'uomo, solitario e piccolo, e la natura che lo circonda, non può essere definito come un armonioso equilibrio tra i due. Da una parte abbiamo una natura che si sta scatenando, e dall'altra un uomo solitario che riflette, e che si trova circondato dalla forza della natura stessa.
La Luce
La luce arriva dalla sinistra cielo limpido e illumina tutta la campagna sottostate e andando a creare delle ombre sulla parte destra della scena.
Anche nei "Mulini a vento nel paesaggio" la luce arriva da sinistra ma sembra che si stia interromendo a causa della tempesta imminente.
Cos'è il vedutismo?
Il vedutismo è un genere pittorico nato nel Settecento che si occupa di paesaggi o di città riprese dal vero. Questa corrente si sviluppa soprattutto a Venezia, che diventa emblema del vedutismo italiano.
JOHN CONSTABLE
E' un pittore inglese, nasce a East Bergholt nel 1776 e muore a Londra nel 1837. Fu uno dei massimi paesaggisti del Romanticismo
Constable era noto per la sua attenzione ai dettagli e per la rappresentazione realistica della campagna inglese.
La Scena e il ruolo della Natura
La scena di questo quadro è studiata in ogni singolo particolare, mentre in 'Mulini a vento nel paesaggio', la natura è rappresentata in una forma non regolata, come se il vento o l’arrivo di una tempesta la stesse turbando.
In questo quadro il pittore dedica la sua attenzione non solo allo spettacolo della natura ma anche alle attività umane, creando una perfetta armonia. Mentre nell’altro dipinto, questa perfetta armonia non è presente, infatti osserviamo una natura selvaggia, e un individuo al centro, turbato e pensieroso.
La Luce
Il cielo in entrambi i dipinti è la fonte di luce che contribuisce a illuminare in maniera naturale l'intero paesaggio.
Il mulino di Flatford
Mulini a vento nel paesaggio
In questo dipinto, le nuvole, quindi il corso del cielo appare spinto dal vento, sembra quasi che Constable stia rappresentando l'inzio di una tempesta.
In questa opera, Constable rappresenta le nuvole in maniera quasi perfetta, le quali sono un particolare messo in risalto dal chiaroscuro. Le nuvole diventano la caratteristica principale del dipinto, e riescono a catturare lo sguardo dell'osservatore grazie alla loro mutevolezza.
Curiosità sulle nuvole rappresentate da Constable
Il colore
Constable fa un utilizzo del colore locale, come era solito a fare nei suoi dipinti. In quest’opera il paesaggio è rurale, e rappresentato dalla vegetazione, infatti possiamo accorgerci che il verde è il colore predominante del dipinto. Il cielo viene rappresentato con delle nuvole non proprio chiare ma per lo più scure, come se stesse per iniziare a piovere.Mentre mettendo a confronto l'altra opera, il colore predominante è il giallo dei campi, e non il verde dato dalla vegetazione fitta.
Particolare del colore verde della vegetazione
Particolare del colore delle nuvole
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
Lorem ipsum dolor sit
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
Lorem ipsum dolor sit
La scena e il ruolo della Natura
I soggetti e la scena rappresentano due stili di vita e attività diverse. In Constable si respira un clima di lavoro della terra e della fatica, con i mulini e il contadino accasciato a terra che da l’idea di essere esausto. In Monet una tranquilla passeggiata nelle campagne di una famiglia benestante (vestiti), dove la natura non è considerata lavoro, ma svago. La natura di Constable mette quasi angoscia e paura, come se fosse una creatura malvagia. In Monet è una natura tranquilla e sontuosa.
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
Lorem ipsum dolor sit
Il Colore
I colori delle campagne dei due dipinti sono molto simili. è molto forte l'utilizzo del giallo per i campi e il verde per la vegetazione. Ne 'Mulini a vento con paesaggio" Constable utilizza però delle tonalità più scure, per rendere più 'realistico' l'arrivo della tempesta e dare anche una visione più oscura del dipinto. Il cielo presenta le maggiori differenze tra i due dipinti. Qui troviamo un cielo dipinto di un azzurro chiaro, che si confonde con il colore delle nuvole. Il cielo qui non è il punto chiave per l'interpretazione del dipinto. Come detto in precedenza, non assume una chiave sentimentale che descrive l'animo turbato del poeta, come nell'altro dipinto, ma è rappresentato in modo puramente oggettivo.
La composizione
In questo dipinto di Constable, in primo piano troviamo una vegetazione fitta, la quale forma una sorta di arcata alta e slanciata, che potremmo definire quasi gotica e che incornicia la Cattedrale. Il primo elemento che cattura il nostro sguardo è la Cattedrale, incorniciata dalla natura, come se la natura volesse mostrare all'osservatore l'edificio. Mentre nell'alto dipinto, Constable dipinge il paesaggio di una vasta campagna, in preda a un forte vento. Il nostro sguardo in questo quadro si sofferma principalmente sull'intero paesaggio, che presenta una natura viva.
La Luce
Mulini a vento nel paesaggio
Mettendo a confronto entrambi i quadri, è possibile accorgersi che il cielo è la fonte di luce del paesaggio. Inoltre, li cielo nuvoloso non è molto diverso nei due dipinti. In entrambi appare come un cielo prima di un temporale, anche se la natura si presenta in due modi distinti.
Il dipinto fu concepito direttamente sul posto, all'aperto (era usuale per Constable): questo gli consentiva di studiare al meglio la luce, che qui vediamo illuminare la Cattedrale e lasciare invece in ombra i giardini, coperti dal boschetto, e di studiare soprattutto le nuvole, che in Constable hanno sempre una grande importanza. Constable realizzò dapprima una versione con il cielo nuvoloso (questa) che fu però rifiutata dal vescovo, perciò dovette realizzare un'altra versione con il cielo sereno.
La Cattedrale di Salisbury
La scena e il ruolo della natura
La scena di questo quadro è studiata in ogni singolo particolare, dove i contorni sono ben definiti e le figure si disitinguono l'una dall'altra. Mentre in 'Mulini a vento nel paesaggio', la natura è rappresentata in una forma non regolata, dove la collina e la vegetazione sembrano unirsi e dare l'idea di un tuttuno fra di loro. In questo quadro il pittore dedica la sua attenzione non solo allo spettacolo della natura ma anche alle attività umane, con i carri e i buoi e i contadini al lavoro. La raffigurazione della natura è oggettiva, dove non traspirano emozioni o sentimenti particolari. Mentre nell’altro dipinto, l'uomo a terra sembra turbato e esausto e la natura esprime l'animo travolgente e agitato dell'artista, sfociando cosi nell'idea di arte tipica romantica.
Colori e Natura
I colori delle campagne sono diversi, van Ruisdael colora i campi di un verde acceso, reso poi più scuro a causa delle nuvole. Nel dipinto di Constable la vegetazione è di un giallo accesso, con qualche tonalità di marrone per rendere più oscuro e meno definito il paesaggio. Il cielo è composto da nuvole scure che si dissolvono di qua e di la e lasciano trapassare la luce del sole sul mulino. Le nuvole sono riflesse nell’acqua e quindi anch’essa è caratterizzata da colori scuri, ma in fondo a questo specchio vediamo una ricca fonte di luce. Sembra quasi che stia per iniziare un temporale, notiamo anche la barca che torna a riva per 'mettersi in salvo'. L'evento del temporale è affrontato anche da Constable, anche se i due dipinti raffigurano due tipi di temporale diverso, uno più turbato e distruttivo, uno più ordinato e silenzioso.