Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

rosa parks powerpoint di khadija

KHADIJA SARIA

Created on December 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

mother of the civil right movement

rifiuto

ROSA PARKS

Rosa Parks, nata nel 1913, è stata un’attivista per i diritti civili. Nel 1955, rifiutò di cedere il suo posto su un autobus a Montgomery a un bianco, scatenando il boicottaggio dei bus. È morta nel 2005.

video

biografia

boicottaggio

Il boicottaggio dei bus di Montgomery

Il rifiuto di Parks di cedere il suo posto sull’autobus ha innescato il boicottaggio dei bus di Montgomery. Martin Luther King Jr. e altri leader delle comunità afroamericane hanno organizzato una serie di azioni di protesta, tra cui il boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery, che è durato 381 giorni. Questa protesta ha assunto proporzioni sempre più ampie e ha ottenuto il sostegno dei tassisti afroamericani che avevano adeguato le loro tariffe a quella degli autobus2. Il 13 novembre 1956, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato fuorilegge la segregazione razziale sui mezzi di trasporto pubblici poiché giudicata incostituzionale.

Il rifiuto di cedere il posto sull’autobus Il 1° dicembre 1955

Rosa Parks, una sarta afroamericana, rifiutò di cedere il suo posto su un autobus a Montgomery, Alabama, a un uomo bianco. Questo atto di resistenza civile fu un gesto coraggioso e determinato che diede origine a una protesta storica. Parks era ben consapevole delle regole: i neri si sedevano dietro, i bianchi davanti, mentre i posti centrali erano misti e si potevano usare solo se tutti gli altri erano occupati, ma la precedenza spettava sempre ai bianchi. Fu arrestata e portata in carcere per condotta impropria e per non aver rispettato il divieto che obbligava i neri a cedere il proprio posto ai bianchi nei settori cosiddetti comuni

Rosa Parks è stata soprannominata “Mother of the Civil Rights Movement” per il suo ruolo fondamentale nel movimento

Rosa Louise Parks, nata Rosa Louise McCauley, è nata il 4 febbraio 1913 a Tuskegee, Alabama1. Figlia di un falegname e di un’insegnante, sposò Raymond Parks, un barbiere e attivista, nel 19321. Il 1° dicembre 1955, Parks rifiutò di cedere il suo posto su un autobus a Montgomery, Alabama, a un uomo bianco1. Questo atto di resistenza civile divenne un simbolo del movimento per i diritti civili e portò a cambiamenti significativi nelle leggi sulla segregazione1. Parks è stata una figura fondamentale nel movimento per i diritti civili1. Il suo rifiuto di cedere il suo posto sull’autobus ha innescato una spinta per l’uguaglianza razziale, che ha portato le superstar dei diritti civili come Martin Luther King Jr. agli occhi del pubblico.

Parks è stata soprannominata “Mother of the Civil Rights Movement” per il suo ruolo fondamentale nel movimento1. Ha ricevuto molti premi e onorificenze durante la sua vita, tra cui la Medaglia presidenziale della libertà e la Medaglia d’oro del Congresso1. Morì il 24 ottobre 2005 a Detroit, Michigan1