Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OBBIETTIVO 12 DELL'AGENDA 2030

Leonardo Pomarico

Created on December 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

AGENDA 2030

OBBIETTIVO 12

Index

azioni e iniziative per raggiungere l'obbiettivo

Cosa è l'agenda 2030

cosa è l'obbiettivo 12 e la sua importanza

programma decennale

COSA É L'AGENDA 2030

L’Agenda 2030 è un piano d’azione globale adottato nel 2015 dalle Nazioni Unite per promuovere lo sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 è composta da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), che coprono una vasta gamma di questioni sociali, economiche e ambientali. Gli SDG includono obiettivi come la riduzione della povertà, la salute e il benessere, la qualità dell’istruzione, la riduzione delle disuguaglianze, la pace, la giustizia e le istituzioni efficaci, la gestione sostenibile dell’acqua e dell’energia, la lotta al cambiamento climatico e molti altri.

+ sito

COSA E L'OBBIETTVO 12 E QUAL E LA SUA IMPORTANZA

L’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030 mira a garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. La sua attuazione contribuisce alla realizzazione dei piani di sviluppo complessivi, alla riduzione dei futuri costi economici, ambientali e sociali, al miglioramenti della competitività economica e alla riduzione della povertà . In particolare, l’Obiettivo 12 mira a promuovere la gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali. Ciò include la riduzione della quantità di rifiuti prodotti e la promozione della riduzione delle emissioni di gas serra. La gestione sostenibile delle risorse naturali è importante per garantire che le risorse siano disponibili per le generazioni future e per proteggere l’ambiente . Inoltre, l’Obiettivo 12 mira a promuovere la riduzione dell’impatto ambientale dei modelli di produzione e consumo. Ciò include la riduzione dell’uso di sostanze chimiche pericolose, la promozione dell’efficienza energetica e l’adozione di tecnologie pulite .

AZIONI E INIZIATIVE PER RAGGIUNGERE L'OBBIETTIVO

L’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite mira a garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Ciò implica la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia, di infrastrutture sostenibili, così come la garanzia dell’accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti1. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati proposti diversi progetti e soluzioni.

Riduzione dei rifiuti: Ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.
Incentivare le imprese: Incoraggiare le imprese, in particolare le grandi aziende multinazionali, ad adottare pratiche sostenibili e ad integrare le informazioni sulla sostenibilità nei loro resoconti annuali.
Gestione sostenibile delle risorse naturali: Raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali.
Consumo e produzione sostenibili: Attuare il Quadro Decennale di Programmi per il Consumo e la Produzione Sostenibili, rendendo partecipi tutti i paesi, con i paesi sviluppati alla guida, ma tenendo presenti anche lo sviluppo e le capacità dei paesi in via di sviluppo

QUADRO DECENNALE DI PROGRAMMI PER IL CONSUMO E LA PRODUZIONE SOSTENIBILI

L’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 è “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”. Per raggiungere questo obiettivo, l’ONU ha proposto il Quadro Decennale di Programmi per il Consumo e la Produzione Sostenibili. Questo programma decennale mira a promuovere l’efficienza delle risorse e dell’energia, di infrastrutture sostenibili, così come la garanzia dell’accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti. Il programma decennale prevede la partecipazione di tutti i paesi, con i paesi sviluppati alla guida, ma tenendo presenti anche lo sviluppo e le capacità dei paesi in via di sviluppo. L’obiettivo è quello di raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, sono necessarie azioni e iniziative che riducano l’impatto ambientale negativo della produzione e del consumo, incoraggino la produzione sostenibile e la responsabilità sociale delle imprese, e garantiscano che la popolazione abbia accesso a beni e servizi sostenibili. Ciò coinvolge stakeholder differenti, tra cui imprese, consumatori, decisori politici, ricercatori, scienziati, rivenditori, mezzi di comunicazione e agenzie di cooperazione allo sviluppo. E’ necessario per questo un approccio sistematico e cooperativo tra soggetti attivi nelle filiere, dal produttore fino al consumatore. Ciò richiede inoltre di coinvolgere i consumatori in iniziative di sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili, offrendo loro adeguate informazioni su standard ed etichette, e coinvolgendoli, tra le altre cose, nell’approvvigionamento pubblico sostenibile

FATTI E CIFRE

FATTI E CIFRE

Se la popolazione mondiale utilizzasse lampadine a risparmio energetico, si risparmierebbero 120 miliardi di dollari all’anno

Se la popolazione mondiale raggiungesse 9,6 miliardi all’anno entro il 2050, servirebbero tre pianeti per soddisfare la domanda di risorse naturali necessarie a sostenere gli stili di vita attuali

Ogni anno, circa un terzo del cibo prodotto, corrispondente a 1,3 miliardi di tonnellate, per un valore pari a circa mille miliardi di dollari, finisce nella spazzatura dei consumatori e dei commercianti, oppure va a male a causa di sistemi di trasporti o pratiche agricole inadeguati.

Info

GRAZIE

Leonardo Pomarico Elena Paparusso Giorgia Fuzio Camilla De Nigris Bernardo Attolico