Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il duomo di magdeburgo

riccardo.gris

Created on December 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Transcript

ℑ𝔩 𝔡𝔲𝔬𝔪𝔬 𝔡𝔦 𝔐𝔞𝔤𝔡𝔢𝔟𝔲𝔯𝔤𝔬

Patria di Ottone I e capitale del Land Sassonia-Anhalt, Magdeburgo ospita il primo duomo in stile gotico eretto nell'area tedesca

L'interno

La storia

L'esterno

La storia

La prima chiesa è stata costruita nel 937 per volere di Ottone I, seguendo la corrente romanica. Lui e la moglie Edith furono lì sepolti.

La chiesa fu distutta a causa di un terribile incendio avvenuto nel 1207, da cui si salvò solo l'area meridionale del chiostro. Lo stesso anno l'arcivescovo Albert di kafenburg decise quindi di ricostruire una nuova cattedrale che si ispirasse ai nuovi modelli francesi.

Dopo varie interruzioni e riprese i lavori finalmente terminarono nel 1520

distruzzioni e ricostruzioni

Dopo aver esposto le sue 95 tesi nel 1517, Martin Lutero predicò anche a Megdeburgo nel 1524. Il protestantesi trovò un grande appogio nella città che nel 1545 divenne uno dei focolai principali della riforma e così nel 1567 venne celebrato il primo rito protestante all'interno del duomo.

A causa di ciò la città si schiero con gli svedesi durante lil loro intervento nella guerra dei trent'anni. Magdeburgo, occupando un'importante posizione strategica,divenne uno degli obbiettivi principali della Lega Cattolica.

Capeggaite dal conte di Tilly le forze cattoliche riescono ad espugnare la città nel 1631 dopo quasi un anno d'assedio. Le truppe cattoliche si diedero al saccheggio e di nuovo un incendio divorò la città, da cui però si salvò il duomo.

"Il sacco di Magdeburgo" Eduard Steinbrück 1866

distruzzioni e ricostruzioni

Durante l'occupazione napoleonica il duomo venne adibito a scuderia e granaio.

Sarà tuttavia restaurato tra il 1826 e il 1834 per volere di Federico Guglielmo III di Prussia, ma le vetrate saranno rifatte solo nel 1900.

Il duomo rimase incolume durante la prima guera mondiale ma durante la sceonda venne gravemente danneggiato dai pesanti bombradamenti alleati, specialmente il lato ociidentale. Per questo il duomo non sarà riaperto fino al 1955

La facciata

Le due torri campanarie frontali si ergono fino a 99 e 100 m di altezza

Osservando la facciata si può notare come la navata centrale sia più consona all'archittetura gotica rispetto a quelle laterali. questo è dovuto ad una mancanza di fondi e all'inesperienza della manovalanza locale con il gotico.

il terzo registro continua anch'esso con una galleria

il secondo registro presenta una galleria, formata da archi pensili; da notare l'assenza di un rosone.

Il primo registro ospita il tipico portale strombato.

L'esterno

Il coro presenta delle cappelle esterne intorno al deambulatorio, le più antiche del duomo, oltre all'unica galleria interna.

Lateralmente possiamo notare le finestre del claristorio e i particolari tetti traversi, oltre che alla mancanza di archi rampanti. Inoltre sono visibili la cappella esterna e la facciata del transetto. Sono visibli dei contrafforti che tuttavia sono privi di archi rampanti.

L'interno

L'interno del duomo di Magdeburgo è particolare: esso presenta tre navate ma quelle laterali fungono da deambulatorio. Si possono notare i pilastri massici tipici del gotico iniziale. Da notare la mancanza di un matroneo. Il coro si trova nella zona posteriore all'abside e presenta un secodo altare dove era situato il trono episcopale.