Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IMPRESSIONISMO
Marianna Gasperini
Created on December 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
PRESENTATION
ARTE IMPRESSIONISTA
1874
Il movimento impressionista nasce a Parigi
COME EVOLUZIONE DEL REALISMO PITTORICO
1886
Impresion.Soleil Levante
PRESENTATION
CONTESTO STORICO
periodo della bella epoque
L'impressionismo nasce in un periodo importante per la Francia che va incontro a una rivoluzione sociale e industriale,
PUNTI FONDAMENTALI dell'impressionismo:
4 Utilizzo principalmente di colori puri :primari e secondari (ogni colore è in relazione con l'altro- influenzati dalle teorie del chimico Chevreul)5 Ombre colorate 6 Opposizione all'arte accademica.
1 Predilezione della pittura “en plainair” all'aria aperta - soggetti paesaggistici)2 Abolizione del disegno (il disegnare non esisteva in natura il disegno è un'invenzione intellettuale) 3 Ricerca della luce degli effetti luminosi
Ne deriva l'utilizzo di tele di piccolo formato per eseguire lavori che richiedessero poco tempo. L'obiettivo per questi artisti era quello di cogliere l'attimo della giornata l'elemento della luce di un particolare momento. I temi realizzati erano paesaggi alberi acqua e vita quotidiana parigina. .
INFLUENZA DI DUE EVENTI
L'arte GIAPPONESE e la sua influenza sull'impressionismo
Ne deriva l'utilizzo di tele di piccolo formato per eseguire lavori che richiedessero poco tempo. L'obiettivo per questi artisti era quello di cogliere l'attimo della giornata l'elemento della luce di un particolare momento. I temi realizzati erano paesaggi alberi acqua e vita quotidiana parigina. .
CLAUDE MONET
L’artista. Claude Monet (Parigi 1840 - Giverny 1926), pittore franceseNel 1859, da Le Havre, dov'era cresciuto, si trasferì a Parigi, iniziando a frequentare Edouard Manet e altri pittori che in seguito avrebbero formato il gruppo impressionista, come Camille Pissarro, Pierre-Auguste Renoir e Alfred Sisley.Lavorando molto in esterni (en plein air, secondo i dettami impressionisti), Monet dipingeva paesaggi e scene di vita quotidiana così come si presentavano ai suoi occhi, senza artifici. Nel 1865 cominciò a esporre al Salon, dove le sue opere ottennero sempre maggiore successo.
EDOUARD MANET "Colazione sull'erba"
- PRECURSORE DEGLI IMPRESSIONISTI
OPERE SIGNIFICATIVE
C Monet “Serie della Cattedrale di Rouen”
P. Auguste Renoir“Le Moulin de la Galette”,
Edouard Manet " Il bar delle Folies Bergère"
Edgard Degas “La lezione di danza”
P. Auguste Renoir“La colazione dei canottieri”
Camille Pissarro"la Boulevard Montmartreoreet
VIDEO
QUIZ
ORA PROVA LA TUA CONOSCENZA
Thanks!
L'impressionismo si forma intorno al 1860- 70, non si ha una data precisa.
A Parigi un gruppo di artisti tra cui Claude Monet pissarro Edward Manet Pierre auguste Renoir Edgar e Paul Cézanne si incontra per parlar d'arte in un Cafè Guerbois, gli artisti erano tra loro molto diversi per idee politiche che per interessi, l'unica cosa che li accomunava e la voglia di cambiare la pittura. Gli impressionisti rifiutavano le accademie e cercavano luoghi alternativi.
I pittori impressionisti danno luogo a un'interpretazione soggettiva della realtà ricavabile dà un'impressione di un momento della sua visione riprodotta con una tecnica veloce immediata, dai piccoli tocchi, piccole macchie.
Cafè Guerbois
A Parigi il 15 Aprile 1874 riescon a organizzare la prima mostra nello studio del fotografo amico Felix Nadar.
- La mostra fu un'incredibile fiasco il critico Leroy Louis critica le opere su un giornale satirico (Charivari) dicendo di aver visto dei quadri non finiti li definisce “carta da parati”
L'impressionismo si forma intorno al 1860- 70, non si ha una data precisa.
A Parigi un gruppo di artisti tra cui Claude Monet pissarro Edward Manet Pierre auguste Renoir Edgar e Paul Cézanne si incontra per parlar d'arte in un Cafè Guerbois, gli artisti erano tra loro molto diversi per idee politiche che per interessi, l'unica cosa che li accomunava e la voglia di cambiare la pittura Gli impressionisti rifiutavano le accademie e cercavano luoghi alternativi.
I pittori impressionisti danno luogo a un'interpretazione soggettiva della realtà ricavabile dà un'impressione di un momento della sua visione riprodotta con una tecnica veloce immediata, dai piccoli tocchi, piccole macchie
Café Guerbois - Wikipedia
Lorem ipsum dolor
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
Lorem ipsum dolor sit
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.