Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il Sogno di Costantino, Piero della Francesca
Tommaso Tedesco
Created on December 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
Transcript
Il sogno di costantino Piero della Francesca 1458-1466 affresco 329 x 190 cm assisi Basilica di San Francesco committente: fam. Bacci
L'Imperatore Costantino dorme nella sua tenda la notte prima della battaglia contro il pagano Massenzio avvenuta il 28 ottobre 312. Un angelo gli appare in sogno e gli dice di combattere sotto il segno della Croce.
la Basilica di San Francesco ad Assisi
simbologia nell'opera "Il sogno di Costantino"
La luce, sembra prediligere alcune zone della scena: in particolare, la forte luce della Croce “colpisce” la tenda dell’imperatore ed il suo interno, lasciando completamente in disparte invece i soldati che si trovano nei pressi. La luce, infine, è presente anche in altri affreschi di Piero della Francesca, ed oltre a fungere da “illuminazione”, metaforicamente indica anche la vittoria della luce “cristiana”, contro l’oscurità sempre minore del paganesimo.
Piero della Francesca ambienta la scena all’interno del campo dove risiedono le truppe di Costantino insieme all’imperatore; durante la notte, un angelo appare in sogno e si dirige verso Costantino, mostrando un segno prodigioso a quest’ultimo: una croce con accanto la scritta “In hoc signo vinces” che tradotto vuol dire, “con questo segno vinci”. La comparsa di questo segno, oltre a portare la vittoria in favore di Costantino nella battaglia di Ponte Milvio contro Massenzio, fu fondamentale anche per la concessione della libertà di culto per i cristiani ad opera dello stesso Costantino, il quale attraverso la promulgazione dell’editto di Milano del 313 d.C., pose le basi per la futura imposizione del Cristianesimo come religione di Stato.
la storia
Il Sogno di Costantino è un affresco realizzato tra il 1458 e il 1466 da Piero della Francesca ed il primo notturno della pittura italiana che risente della pittura fiamminga. L’opera appartiene al filone delle “Storie della Vera Croce” che l’artista ha dipinto nella cappella maggiore della Basilica di San Francesco ad Arezzo. Per la sua unicità, il ciclo di affreschi è considerato un capolavoro del primo Rinascimento e l’opera più grande dell’artista. A commissionare il ciclo di affreschi fu la ricca famiglia dei Bacci, che diede a Piero della Francesca l’incarico di portare a compimento gli affreschi con le Storie della Croce che il pittore Bicci di Lorenzo aveva iniziato nel coro della chiesa di San Francesco, ad Arezzo.
particolare della due sentinelle in piedi
Le due guardie sono poste in corrispondenza inversa, quasi a segnare le coordinate dello spazio aperto in primo piano; analoga funzione ha la lancia del soldato di spalle.