Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le donne più importanti

Tommaso Venturi

Created on December 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

lE FIGURE FEMMINILE PIù IMPORTANTI

fATTO DA:sarah baldi,Lorenzo boschi, Federico bettazzi,tommaso venturi,lisa wu,michael mari

Lorem Ipsum Dolor Sit Amet

andremo ad analizzarE LE FIGURE FEMMINILI DI RILIEVO nei vari Ambiti:

Le donne...

Nella Letteratura

Nella Politica

Nella Medicina

In ambito Giuridico

Nella Religione

Nella Scienza

01

Quando sono nate

02

Quando sono morte

Raccontando:

03

Il motivo per cui sono diventate importanti

Le donne più importanti nella politica

Ursula von der Leyen

Nata a Albrecht l’8 ottobre 1958, è una politica tedesca, presidente della Commissione europea dal 1º dicembre 2019 e membro della CDU. Dopo essere stata ministro di vari dicasteri durante il cancellierato di Angela Merkel tra il 2005 e il 2019, l'unica ad aver prestato servizio ininterrottamente da quando la Merkel è diventata cancelliera, il 2 luglio 2019 è stata designata dal Consiglio europeo alla carica di presidente della Commissione europea. Il Parlamento europeo ha dato seguito a tale nomina il 16 luglio, eleggendola con 383 voti favorevoli, 327 contrari, 22 astensioni e una scheda nulla. Von der Leyen è stata inclusa nelle 100 persone più influenti del Time del 2020 e di nuovo nel 2022, ed è stata nominata la donna più potente del mondo da Forbes nel 2022.

Angela Merkel

Nata ad Amburgo il 17 luglio 1954, è una politica tedesca, cancelliere federale della Germania dal 22 novembre 2005 all'8 dicembre 2021. Eletta al Parlamento tedesco nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è stata Presidente dell'Unione Cristiano-Democratica dal 9 aprile 2000 al 7 dicembre 2018 e Presidente del gruppo parlamentare dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliera a seguito delle elezioni federali del 2005. Il suo mandato come Cancelliera federale ha segnato profondamente la storia recente della Germania e dell’intera Unione europea, ragion per cui è considerata fra le donne più potenti del mondo

Margaret Thatcher

Nata a Grantham, 13 ottobre 1925 e morta a Londra, l’8 aprile 2013, è stata una politica britannica. Fu Primo ministro del Regno Unito dal 4 maggio 1979 al 28 novembre 1990, diventando la prima donna ad aver ricoperto tale incarico; fu anche il primo ministro del Regno Unito rimasto in carica per più tempo in assoluto nel 20 secolo. Dal 1975 al 1990 fu inoltre leader del Partito conservatore britannico. Nel 1992 venne insignita del titolo nobiliare di Baronessa di Kesteven nella contea del Lincolnshire. Al suo nome è legata la corrente politico-economica denominata thatcherismo, che fonde il conservatorismo con le idee neoliberiste e monetariste di Milton Friedman.

Aung San Suu Kyi

Nata a Yangon il 19 giugno 1945, è una politica birmana, attiva per molti anni nella difesa dei diritti umani sulla scena nazionale del suo Paese, oppresso da una rigida dittatura militare, imponendosi come capo del movimento di opposizione, tanto da meritare i premi Rafto e Sakharov, prima di essere insignita del Premio Nobel per la pace nel 1991. Nel 2007 l'ex premier del Regno Unito Gordon Brown ne ha tratteggiato il ritratto nel suo volume Eight Portraits come modello di coraggio civico per la libertà.

Kamala Harris

Nata ad Oakland, 20 ottobre 1964, è un avvocato e politico statunitense, 49º vicepresidente degli Stati Uniti d'America dal 20 gennaio 2021. Nel 2016 si candida alle elezioni per il Senato per succedere a Barbara Boxer che aveva annunciato il suo ritiro dopo 24 anni come senatrice. Il 7 giugno risulta la più votata nelle jungle primaries della California a cui partecipano i candidati di tutti i partiti e che ammettono i due candidati più votati alle elezioni generali di novembre. L'8 novembre ottiene il 62,5% dei voti, nelle prime elezioni senatoriali della storia della California a cui non partecipano candidati repubblicani, diventando la prima afro-asioamericana ad essere eletta al Senato.

Nilde Iotti

Nata a Reggio Emilia il 10 aprile 1920 e morta a Poli, il 4 dicembre 1999, è stata una politica e partigiana italiana. Fu la prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a ricoprire la terza carica dello Stato, la presidenza della Camera dei deputati, incarico che detenne dal 20 giugno 1979 al 22 aprile 1992, diventando la presidente della Camera rimasta in carica più a lungo in assoluto nella storia della Repubblica Italiana, per ben 12 anni e 307 giorni.

Tina Anselmi

Nata a Castelfranco Veneto, 25 marzo 1927 e morta a Castelfranco Veneto, 1º novembre 2016, è stata una politica e partigiana italiana. Nel secondo dopoguerra si impegnò nell'attività sindacale in seno alla CGIL e poi, dalla sua fondazione nel 1950, alla CISL. Fu dirigente del sindacato dei tessili dal 1945 al 1948 e del sindacato degli insegnanti elementari dal 1948 al 1955. È stata la prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica Italiana.

Emma Bonino

nata a Bra il 9 marzo 1948, è una politica italiana, una delle figure più importanti del radicalismo liberale italiano dell'età repubblicana, nonché figura di spicco per il femminismo italiano. Eletta dal 1976 in poi per varie legislature deputata alla Camera e al Parlamento europeo e poi senatrice, ha ricoperto la carica di commissaria europea dal 1995 al 1999, quella di Ministro del commercio internazionale e delle politiche europee nel governo Prodi II dal 2006 al 2008, di vicepresidente del Senato della Repubblica dal 6 maggio 2008 al 15 marzo 2013, e successivamente di Ministro degli affari esteri nel governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014. Oltre ad aver ricoperto importanti cariche nel Partito Radicale, è stata membro del comitato esecutivo dell'International Crisis Group, ideatrice e promotrice della Corte penale internazionale, delegata per l'Italia all'ONU per la moratoria sulla pena di morte, nonché fondatrice dell'organizzazione internazionale Non c'è pace senza giustizia per l'abolizione delle mutilazioni genitali femminili.

lE DONNE PIù IMPORTANTI IN AMBITO GIURIDICO

Frida

Kahlo

eMMA wATSON

Emma Charlotte Duerre Watson è un'attrice e attivista britannica, nata il 15 aprile 1990, la nostra Hermione di Harry Potter, personaggio che l’ha introdotta nel mondo della fama come attrice, è Ambasciatrice di Buona Volontà dell'ONU per le Donne e voce del movimento HerforShe. Il suo emotivo discorso del 2014 all’ONU sull’ uguaglianza politica, economica e sociale tra uomini e donne l’ha resa un punto di riferimento per il sesso femminile. E’ stata anche promotrice di un’iniziativa che consisteva nel lasciare libri di contenuto femminista per la metro di Londra per far prendere coscienza alla popolazione.

Michelle obama

Nata il 17 gennaio 1964, un esempio in tutto e per tutto, la ex First Lady ha difeso i diritti delle donne prima e durante la sua permanenza alla Casa Bianca, usando la sua enorme capacità di influenzare. Oltre a riempire i suoi discorsi con frasi e idee che rivendicano il ruolo della donna nella società, Obama ha introdotto la State of Women, campagna che difende questi diritti e tratta tematiche come l’ingiustizia nel mondo del lavoro o la violenza di genere

FRIDA kHALO

Nata il 6 luglio 1907 e morta il 13 luglio 1954, anche se ormai morta da più di 50 anni, l’opera di Kahlo continua ad essere presente come un motore per l’arte contemporanea. I suoi quadri sono espressione del suo essere più profondo, come una rivolta contro i canoni di bellezza della donna. I suoi baffi e le sue sopracciglia non erano per caso, ma rappresentavano un’esagerazione che lottava contro le imposizioni sociali.

WENDY DAVIS

Nata il 16 maggio 1963, Wendy Davis fu l’incaricata di scagliarsi contro il Senato per abolire il Progetto di Legge 5 riguardo l’aborto in Texas. Eroina da allora, questa avvocatessa, lottatrice dai suoi primi inizi, si pronunciò anche su materie come i diritti della riproduzione, la comunità LGBT e il controllo delle armi.

ALICIA KEYS

Nata il 25 gennaio 1981, la superlativa cantante newyorkese ha lottato contro l’abitudine sociale che afferma che le donne devono essere sempre perfette grazie a vari artefatti. “Non voglio più nascondermi”, ha scritto la cantante nella sua lettera pubblicata nel Lenny Letter, il giornale femminista in cui spiega perchè ha smesso di truccarsi. Keys, che assicura di aver fatto uso in passato di questi prodotti per tappare le sue insicurezze, adesso si mostra al naturale e, veramente più bella che mai.

Hillary Clinton

Nata il 26 ottobre 1947, nel 1995, Hillary Clinton sorprese il mondo intero con il suo “Women’s Rights are Human Rights“, un discorso in cui le donne e i suoi diritti ostentavano ruoli da protagoniste.Sebbene non sia riuscita a diventare la prima presidentessa degli Stati Uniti, la sua missione è stata lodevole ed è servita come esempio a milioni di donne. Dal suo ruolo come politica, Clinton ha sempre esaltato i diritti delle donne.

TAVIWILLIAMS

nata il 21 aprile 1996, riferimento attuale del movimento femminista, questa giovane di 20 anni ha iniziato il suo discorso di difesa dei diritti delle donne quando ne aveva solo 15. Oggi, già come attrice, scrittrice ed editrice, è responsabile del Rookie Magazine, una rivista culturale e ispiratrice che pretende consapevolizzare le adolescenti e allontanarle dagli stereotipi sociali.

Patricia Arquette

Nata il 8 aprile 1968, è stata una delle prime attrici a chiedere la uguaglianza di stipendi a Hollywood tra uomini e donne. E’ successo durante il suo discorso di ringraziamento agli Oscar del 2015. Da allora, le colleghe del settore come Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, Charlize Theron, Amanda Seyfried o Meryl Streep si sono unite alla sua richiesta.

Lena Dunham

Nata il 13 maggio 1986, la creatrice e protagonista di Girls (due Golden Globe) è riuscita a controllare tutte le sfaccettature artistiche di una grande produzione audiovisiva in una industria di uomini. Nella serie, le ragazze, allontanate dallo stereotipo holliwoodiano, si mostrano al naturale, senza complessi, con i loro difetti e virtù e il proposito di volersi bene per quello che sono.

Pussy Riot

Il gruppo punk femminista russo è un punto di riferimento del movimento per il suo coraggio e impegno. Il suo concerto improvvisato contro Vladimir Putin nella Cattedrale del Cristo Salvatore di Mosca ha comportato l’incarcerazione di tre di loro, anche se Amnesty International le ha considerate prigioniere di coscienza per “la severità della risposta delle autorità russe”, oltre ad aver giudicato la condanno “un colpo amaro contro la libertà d’espressione”. Il loro comportamento e il discorso in difesa dei diritti delle donne hanno risvegliato la simpatia di una buona fetta del mondo

lE DONNE PIù IMPORTANTI NELLA SCIENZA

Rita Levi-Montalcini

Il Nasce a Torino il 22 aprile 1909 Rita Levi-Montalcini, che nel 1986 viene insignita del premio Nobel per la fisiologia o la medicina (insieme a Stanley Cohen) per aver identificato il fattore di accrescimento della fibra nervosa. Prima donna a essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze, nel 2001 fu nominata senatrice a vita. Muore a 103 anni per vecchiaia a Roma il 30 dicembre del 2012.

MARIE CURIE

Marie Curie, chimica e fisica polacca nata a Varsavia il 7 novembre del 1867 è stata la prima donna a vincere 2 Nobel in 2 ambiti diversi, ha vinto un Nobel per la fisica nel 1903 e uno per la chimica nel 1911. Ha dato un contributo fondamentale (insieme a Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel) allo studio delle radiazioni, oltre ad aver scoperto il radio e il polonio. Marie Curie deve alla radioattività il suo successo, ma anche la sua morte, la scienziata morì di anemia aplastica il 4 luglio del 1934.

Caroline Herschel

Nata il 16 marzo del 1750, è stata unastronoma, matematica e cantante lirica britannica. Caroline Lucretia Herschel insieme al fratello William scoprì in totale 8 comete. Fu una delle prime due donne (l’altra è Mary Somerville) a essere ammessa nella Royal Astronomical Society, oggi ricordata come la prima donna pagata per la sua attività di astronoma dal Re Giorgio III. Caroline morì ad Hannover il 9 gennaio 1848.

Iréne Joliot-Curie

Figlia di Pierre e Marie Curie, Iréne Joliot-Curie, nata a Parigi nel 1897, vince il premio Nobel per la chimica nel 1935 insieme al marito Frédéric Joliot, con il quale si era sposata nel 1926. In particolare, i due vengono insigniti del premio per aver scoperto la radioattività artificiale. Irène morì di leucemia, causata dalla forte e prolungata esposizione a radiazioni ionizzanti dovuta al suo lavoro, il 17 marzo 1956 a Parigi.

Rosalind Franklin

Rosalind Franklin nasce a Londra nel 1920. Fornì le prove sperimentali della struttura a elica del DNA. Dopo aver terminato la sua parte di lavoro del DNA, Franklin ha condotto un lavoro pionieristico sul virus del mosaico del tabacco e sul virus della poliomielite. Morì a Londra nel 1958, a 37 anni, per le complicazioni derivanti da un cancro ovarico.

Valentina Tereškova

Nata il 6 marzo del 1937, è stata la prima donna in assoluto nello Spazio nel 1963, fu l'unica del primo gruppo sovietico di donne astronauta a essere davvero impiegata in missione. A oggi ha 86 anni e solo pochi anni fa si seppe che il rientro a Terra della sua missione fu ricostruito con una messinscena per la stampa, poiché il vero ritorno al suolo fu disastroso, tanto che Tereškova riuscì a sopravvivere solo grazie a un pizzico di fortuna.

Gertrude Belle Elion

Nata a New York il 23 gennaio del 1918, è stata una farmacologa e biochimica statunitense, vincitrice del Premio Nobel per la medicina nel 1988 per aver creato i primi farmaci contro il virus dell'herpes e dell'HIV. Muore a Chapel Hill il 21 febbraio del 1999 per la malaria.

Barbara McClintock

Nata il 16 giugno del 1902 a Hartford, ottiene il premio Nobel perla fisiologia o la medicina nel 1983. McClintock viene insignita di tale premio per le sue ricerche sui meccanismi dell’ereditarietà genetica. In particolare, è negli anni Quaranta che McClintock mette a punto gli esperimenti che la conducono alla scoperta degli elementi genetici trasponibili. Barbara McClintock muore a New York il 2 settembre del 1992

Maria Goeppert-Mayer

Nata il 28 giugno del 1906 a Katowice, Maria Goeppert Mayer è stata la seconda donna al mondo a ricevere il premio Nobel per la fisica, dopo Marie Curie nel 1963, insieme a J. Hans D. Jensen, è diventata famosa per aver proposto il 'modello a guscio' del nucleo atomico. Di origine tedesca ma naturalizzata statunitense, già giovanissima contribuì alle ricerche sul decadimento beta, poi continuò a studiare la meccanica quantistica fino agli ultimi giorni di vita, morì il 20 febbraio del 1972 a San Diego.

Dorothy Hodgkin

Nata il 12 maggio del 1910 a Il Cairo, anche Dorothy Hodgkin ha vinto un premio Nobel nel 1964 per la chimica per i progressi nella tecnica di diffrazione dei raggi X. Nonostante un'artrite reumatoide che la accompagnò durante tutta la carriera, fu capace di determinare la struttura atomica del colesterolo, della penicillina e della vitamina B12. L’anno successivo, nel 1965, Hodgkin venne nominata dalla regina Elisabetta II membro dell' Order of Merit, nomina che fino a quel momento era stata ricevuta soltanto da un’altra donna, ovvero Florence Nightingale. Dorothy Hodgkin muore a Shipston-on-Stour il 29 luglio del 1994.

lAURA BASSI

Nata il 29 ottobre del 1711 a Bologna, fisica italiana, nonché seconda donna in assoluto a laurearsi nel nostro Paese, fu la prima al mondo a ottenere una laurea in filosofia e una cattedra onoraria in università. I suoi studi si concentrarono soprattutto sulla fisica sperimentale, e a lei sono dedicati un cratere su Venere e un asteroide, morì il 20 febbraio del 1778

SAMANTHA CRISTOFORETTI

Nata a Milano il 26 aprile del 1977 è stata la prima donna astronauta e aviatrice italiana a far parte negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel 2008 e nel 2022 diventerà la prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale, ha fatto il suo primo lancio il 23 novembre del 2014. La terza al mondo dopo due americane, ha vinto il record di tempo nello spazio di 370 giorni 5 ore e 15 minuti (circa un anno).

lE DONNE PIù IMPORTANTI NELLA letteratura

Virginia Wolf

JANE AUSTEN

Jane Austen è stata una celebre scrittrice inglese nata nel 1775 a Steventon, Regno Uniti e Morta nel 1817 a Winchester, Regno Unito a causa del morbo di addison. Nota per i suoi romanzi romantici e satirici. Alcune delle sue opere più famose sono"Orgoglio e Pregiudizio", "Ragione e Sentimento" e "Emma". I suoi romanzi spesso esplorano le dinamiche sociali e le relazioni sentimentali della classe media inglese del suo tempo. Austen ha lasciato un'impronta duratura nella letteratura mondiale, con molte delle sue opere adattate in film e serie televisive.

Mary Wollstonecraft

Mary Wollstonecraft è stata una scrittrice e filosofa inglese nata nel 1759 a Londra e morta nel 1797 sempre a Londra. è diventata famosa principalmente per il suo contributo al movimento femminista attraverso la sua opera "A Vindication of the Rights of Woman". In questo libro pubblicato nel 1792, ha sostenuto l'uguaglianza dei sessi e ha criticato le restrizioni sociali imposte alle donne nella sua epoca. La sua audacia nel promuovere concetti di uguaglianza ha avuto un impatto duraturo, rendendola una figura fondamentale nella storia del femminismo.

Mary Shelley

Mary Shelley è stata una scrittrice britannica nata nel 1797 ed Figlia di Mary Wollstonecraft. Mary Shelley ha avuto una vita davvero movimentata: a 16 anni si dichiarò al poeta Percy Shelley, all’epoca già sposato, per poi fuggire. Mary Shelley inoltre contribuì notevolmente alla letteratura gotica e romantica, principalmente per il suo romanzo "Frankenstein". Pubblicato nel 1818, il libro è diventato un classico della letteratura gotica e ha influenzato il genere fantastico e scientifico. La sua opera ha continuato a ispirare adattamenti cinematografici, teatrali e culturali, mantenendo la sua importanza nei secoli.

Emily, Charlotte e Anne Brontë

Emily Brontë è stata una scrittrice inglese, famosa per il suo romanzo "Cime tempestose"è un romanzo gotico che è diventato un classico della letteratura inglese. . Nata nel 1818,ebbe una vita relativamente breve, poiché morì nel 1848 a soli 30 anni. Ha trascorso la maggior parte della sua vita nello Yorkshire, inoltre lei era la quinta di sei figli e, insieme alle sue sorelle Charlotte (1816-1855),e Anne(1820-1849),hanno contribuito significativamente alla letteratura inglese Charlotte è stata un'autrice di opere di grande successo come “Jane Eyre” pubblicato nel 1847 la cui trama parla della storia d’amore con Mr. Rochester. Anne era la più giovane tra le tre sorelle lei era una scrittrice talentuosa e il suo romanzo più noto era “Agnes Grey” pubblicato nel 1847.

Virginia Woolf

Virginia Woolf è stata una influente scrittrice britannica del XX secolo, nata nel 1882. È celebre per i suoi romanzi "Mrs Dalloway" (1925), "To the Lighthouse" (1927) e "Orlando" (1928). Virginia Woolf è famosa anche per il suo stile letterario, molto moderno rispetto a quello promosso all’epoca e anticipatorio del “flusso di coscienza”. Oltre alla sua carriera di scrittrice, Virginia Woolf fu anche una figura chiave nei circoli letterari e intellettuali del suo tempo, facendo parte del Bloomsbury Group, un gruppo di artisti e intellettuali influenti. La sua vita fu segnata da sfide psicologiche, e si tolse la vita nel 1941. La sua eredità letteraria continua a influenzare la narrativa contemporanea.

Grazia Deledda

Grazia deledda nasce nel 1871 in Sardegna e muore nel 1936 Tra le scrittrici donne italiane, Grazia Deledda ha avuto un primato importantissimo nella storia: è stata, infatti, la prima connazionale a vincere il premio Nobel per la letteratura. Inoltre, è stata la seconda donna nella storia ad aggiudicarsi questo riconoscimento, dopo la svedese Selma Lagerlöf. La sua opera più famosa è “Canne al vento” pubblicato nel 1913. nelle sue opere affronta temi legati alla condizione femminile nella società tradizionale. Il riconoscimento del Premio Nobel le è stato attribuito per la sua forza descrittiva e la profondità delle sue opere. La sua scrittura ha contribuito a far conoscere la cultura sarda e ha avuto un impatto significativo sulla letteratura italiana di quel secolo

Agatha Christie

Agatha Christie è stata una famosa scrittrice britannica, nata nel 1890 e scomparsa nel 1976. È conosciuta come la "Regina del giallo" per i suoi romanzi polizieschi, tra cui "Assassinio sull'Orient Express" e "Dieci piccoli indiani". Christie è anche l'autrice del celebre detective Hercule Poirot e della sagace Miss Marple. La sua prolificità e il successo continuano a renderla una delle scrittrici più lette e amate nel genere del giallo.

Oriana Fallaci

Oriana Fallaci è stata una giornalista, scrittrice e intervistatrice italiana nata nel 1929 e deceduta nel 2006. Tra le sue opere più famose ci sono "Intervista con la storia" e "Un uomo", un romanzo incentrato sulla figura di Alexandros Panagoulis, oppositore della dittatura dei colonnelli in Grecia.Fallaci partecipò attivamente alla Resistenza e fu la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. I suoi libri parlano di guerra, di amore, di dolore. La sua carriera è stata caratterizzata da un forte impegno politico e da un'intensa riflessione sulla libertà e la democrazia.

Isabel Allende

Isabel Allende è una rinomata scrittrice cilena, nata nel 1942. È celebre per i suoi romanzi che spesso mescolano il realismo magico con storie familiari e sociali. Uno dei suoi libri più noti è "La casa degli spiriti". Altri suoi romanzi di successo includono "Eva Luna" e "Paula", dedicato a sua figlia. La sua scrittura è caratterizzata da una prosa ricca e coinvolgente che affronta temi come l'amore, la politica e la ricerca di identità. Oltre alla sua carriera letteraria, Isabel Allende è stata anche un'attivista impegnata per i diritti umani e la giustizia sociale.

J.K. Rowling

J.K. Rowling, il cui vero nome è Joanne Rowling, è una famosa scrittrice britannica nata nel 1965. È nota principalmente per la sua serie di romanzi fantasy, "Harry Potter". Il primo libro, "Harry Potter e la pietra filosofale", è stato pubblicato nel 1997 e ha rapidamente guadagnato popolarità mondiale. La serie è composta da sette libri, che seguono le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi amici a Hogwarts. La serie "Harry Potter" è diventata un fenomeno letterario e ha ispirato una serie di film di successo. Rowling è elogiata per la sua capacità di creare un mondo magico e personaggi indimenticabili. La sua influenza nella letteratura contemporanea è notevole.

lE DONNE PIù IMPORTANTI NELLA medicina

gerty cori

Gerty Cori nasce il 15 agosto 1896 in Austria,morì il 26 ottobre 1957 in America(US) . La loro storica ricerca sui carboidrati non solo ha portato allo sviluppo di trattamenti per il diabete, ma li ha anche resi vincitori del premio Nobel del 1947 in fisiologia o medicina e Gerty la prima donna americana premio Nobel per la scienza.

Rosalyn Sussman Yalon

Rosalyn Sussman Yalon nasce il 19 luglio 1921 in America e muore il 30 maggio 2011 in America. Nel 1977, Rosalyn Yalow è diventata la seconda donna a vincere un premio Nobel per la medicina per il co-sviluppo del radio-immunoassay (RIA), una tecnica rivoluzionaria che utilizza isotopi radioattivi per misurare rapidamente e con precisione le concentrazioni di ormoni, vitamine, virus, enzimi, farmaci e centinaia di altre sostanze.

Barbara McClintock

Barbara McClintock nasce il 16 giugno 1902 in America e muore il 2 settembre 1992 in America. Nel 1983, all'età di 81 anni, ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina per il suo lavoro sugli "elementi genetici mobili", cioè sulla trasposizione genetica, ovvero sulla capacità dei geni di cambiare posizione sul cromosoma.

Gertrude B. Elion

Gertrude B. Elion nasce il 23 gennaio 1918 in America—morì il 21 Febbraio 1999 in America. Gertrude B. Elion è stata una biochimica e farmacologa americana, che ha condiviso il premio Nobel per la fisiologia o la medicina del 1988 con George H. Hitchings e Sir James Black per il loro uso di metodi innovativi di progettazione razionale dei farmaci per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Tu youyou

Tu youyou nasce il 30 dicembre 1930 in Cina ora a 92 anni. Tu Youyou si è rivolto ai testi medici cinesi delle dinastie Zhou, Qing e Han per trovare una cura tradizionale per la malaria, estraendo infine un composto - l'artemisinina - che ha salvato milioni di vite. Quando ha isolato l'ingrediente che credeva avrebbe funzionato, si è offerta volontaria per essere il primo soggetto umano

Linda B. Buck

Linda B. Buck nasce il 29 gennaio 1947 in America ora a 76 anni. Ha ricevuto il premio Nobel per la fisiologia o la medicina nel 2004, insieme a Richard Axel, per il loro lavoro sui recettori olfattivi. Attualmente è nella facoltà del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle.

francoise Barre-Sinoussi

Francoise Barre-Sinoussi nasce il 30 luiglio 1947 in Francia ora a 47 anni. Ha dedicato la sua carriera di scienziata e di attivista a fermare la diffusione dell'AIDS. La sua scoperta dell'HIV ha portato a esami del sangue che potrebbero rilevare l'infezione e, in definitiva, a farmaci antiretrovirali che hanno trasformato l'AIDS da una condanna a morte in una malattia cronica gestibile.

Elizabeth Blackburn

Elizabeth Blackburn nasce il 26 novembre 1948 in Australia ora a 75 anni. Elizabeth Blackburn, PhD, ha vinto il premio Nobel per la fisiologia o la medicina nel 2009 per aver scoperto la natura molecolare dei telomeri, le estremità dei cromosomi che fungono da tappi protettivi essenziali per preservare le informazioni genetiche e per la co-scoperta della telomerasi, un enzima che mantiene le estremità dei telomeri.

Carol W. Greider

Carol W. Greider nasce il 15 aprile 1961 in America ora a 62 anni. Greider ha aperto la strada alla ricerca sulla struttura dei telomeri, le estremità dei cromosomi. Ha ricevuto il premio Nobel per la fisiologia o la medicina nel 2009, insieme a Blackburn e Jack W. Szostak, per la loro scoperta che i telomeri sono protetti dall'accorciamento progressivo dall'enzima telomerasi.

May Britt-Moser

May Britt-Moser:nasce nel 4 gennaio 1963 in Norvegia ora a 60 anni. Dipartimento di Psicologia, Università di Oslo e ha conseguito un dottorato di ricerca in neurofisiologia presso la Facoltà di Medicina nel 1995; nel 1996 è stata nominata professore associato di psicologia biologica presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU); è stata promossa a professore di neuroscienze nel 2000. Nel 2002 al suo gruppo di ricerca è stato conferto lo status di "centro di eccellenza" separato.

le donne più importanti nella religione

Santa Ildegarda di Bingen

Nascita: 1098, Bermersheim vor der Höhe, Germania Morte: 17 settembre 1179, Bingen am Rhein, Germania Per cosa è famosa :fra i suoi testi più noti c'è la cosiddetta “trilogia profetica”, ovvero tre grandi volumi di teologia visionaria.

Caterina da Siena:

Nascita: 25 marzo 1347, SienaMorte: 29 aprile 1380, RomaPer cosa è famosa :patrona di Roma nel 1866 da papa Pio IX, patrona d'Italia insieme a san Francesco d'Assisi da papa Pio XII nel 1939 e compatrona d'Europa da papa Giovanni Paolo II nel 1999.

Giovanna D’Arco:

Luogo di nascita:Domrémy-la-Pucelle, Francia Morte: 30 maggio 1431, Rouen, Francia Per cosa è famosa:riuscì a guidare la Francia alla sconfitta dell'Inghilterra nella guerra dei cent'anni e portò il Paese a riconoscerla come eroina nazionale.

Santa Teresa d’Avila

Nascita: 28 marzo 1515, Ávila, Spagna Morte: 4 ottobre 1582, Alba de Tormes, Spagna Per cosa è famosa: attribuì la sua guarigione all'opera miracolosa di san Giuseppe.

Santa Teresa di Lisieux

Nascita: 2 gennaio 1873, Alençon, Francia Morte: 30 settembre 1897, Lisieux, Francia Per cosa è famosa: patrona dei missionari,

Santa Rosa da Lima

Nascita: 20 aprile 1586, Lima, Perù Morte: 24 agosto 1617, Lima, Perù Per cosa è famosa:E' la prima Santa canonizzata del Nuovo Mondo ed è patrona del Perù, di tutta l'America Latina, delle Indie e delle Filippine.

Santa Teresa Benedetta della Croce

Nascita: 12 ottobre 1891, Wroclaw, Polonia Morte: 9 agosto 1942, Campo di concentramento di Auschwitz, Oświęcim, Polonia Per cosa è famosa: monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell'Ordine delle Carmelitane Scalze, vittima della Shoah

Santa Gianna Beretta Molla

Nascita: 4 ottobre 1922, Magenta Morte: 28 aprile 1962, Monza Per cosa è famosa:pediatra italiana

Madre Teresa di Calcutta:

Nascita: 26 agosto 1910, Skopje, Macedonia del Nord Morte: 5 settembre 1997, Calcutta, India Per cosa è famosa:per il suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta

gRAZIEPER LA VISIONE