Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE FESTE IN FRANCIA

Amina El Arssaoui

Created on December 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LE FESTE

Francesi

INIZIA

By: Amina El arssaoui e Kaoutar Ben lelly

Indice

6. Juillet fête nationale et Tuassaint 7. L' Epiphanie 8. Fête du travail 9. La festa delle luci
1. Chandeleur 2. La fête de la musique 3. Noël 4. Pâques 5. Nouvelan

Chandeleur

La festa Chandeleur si festeggia il 2 febbraio, è di origine cristiana, infatti si celebra 40 giorni dopo Natale, quando Gesù si era presentato al Tempio di Gerusalemme. Questa festa è anche dedicata alle crêpes quindi la prima crêpe che si fa si tiene una moneta nella mano e se si riesce a girare perfettamente si dice che si ha fortuna tutto l' anno.

La fête de la musique

Il 21 giugno, tutti gli anni, a Parigi si festeggia l'arrivo dell'estate con la festa della Musica. Evento francese creato nel 1982 e diventato piano piano internazionale.

Noël

A Natale una tradizione è che il giorno prima i bambini francesi lascino le loro scarpe alla vicino finestra o al camino, sperando di trovarle piene di doni il giorno seguente.L' altra tradizione è che nelle Alpi, i francesi si dirigono alla Messa di mezzanotte scendendo per i pendii con gli sci e con delle fiaccole.I piatti tipici a natale sono: il tacchino con dentro le castagne, le ostriche, il salmone affumicato e un dolce molto tipico è la Bûche de Noël ovvero il tronchetto natalizio.

Pâques

La festa avviene il 31 marzo; La tradizione narra che dal Giovedì Santo al mattino di Pasqua non ci deve essere nessun rintocco di campane. In questo periodo, infatti, la leggenda vuole che le campane volano via verso Roma per sentire l'annuncio della Resurrezione di Cristo direttamente dal Papa, per poi ritornare in Francia per annunciare il lieto evento. Durante il loro ritorno in Francia le campane lasciano cadere delle uova di cioccolato a terra dando la possibilità ai più piccoli di cercarle e mangiarle. Grazie a questa divertente tradizione molti genitori, ma anche comuni francesi organizzano delle cacce al tesori per i bambini.

Nouvel An

Nouvel An

Capodanno si festeggia 1 gennaio come in Italia e c'è chi solo balla tutta la notte e per le strade si urla " Bonne Annèe ".

Tuassaint

Juillet fête nationale

In Francia il giorno di Ognissanti segna una pausa scolastica e lavorativa a metà strada tra l'estate e il Natale. Per i cattolici francesi, “ la Toussaint ” è un momento per onorare i morti, un momento per visitare i cimiteri e mettere fiori sulle tombe. Per altri, invece, la fine di ottobre è associata ad Halloween.
il 14 luglio è generalmente associato alla presa della Bastiglia nel 1789, è in realtà il 14 luglio 1790, la Giornata della Federazione, che in Francia viene commemorata ufficialmente da più di un secolo.

L' Epiphanie

Si festeggia 6 gennaio in vari paesi. In Francia, in particolare, questo è il giorno di festa dei tre re (Gaspare, Melchiorre e Baldassarre), ed è di origine cristiana. In questa festa viene preparato un dolce La Galette des rois dove all' interno verrà posto un personaggio e chi riuscirà a trovarlo sarà re/regina per l'intera giornata.

Fête du Travail

Si festeggia 1 maggo e si offre il mughetto alle proprie operaie che manifestavano in occasione del primo maggio e fu così che questo fiore sostituì la classica rosa, fino ad allora simbolo degli scioperi. I parigini sono davvero molto legati a questa festa.

La festa delleluci

Inizia il 7 Dicembre e termina il 10.