Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

FRASSINETO

pio007rl _

Created on December 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

FRASSINETO

Bio

INTRODUZIONE

Frassineto ( in francese: Le Fraissinet) fu il nome di una località presso Saint-Tropez, nel meridione francese, in cui nel IX secolo si creò un insediamento musulmano, prevalentemente di fuoriusciti provenienti da al-Andalus.Il nome della località derivava dall'antico villaggio locale di Fraxinetum. In arabo è conosciuto come "monte del legno".

STORIA

Bio

CONTESTO STORICO E FONDAZIONE

Verso l'889-90 musulmani provenienti da al-Andalus s'insediarono a Fraxinetum, località situata presso Saint-Tropez. La località garantiva il controllo di un tratto di costa caratterizzato da golfi e baie.Secondo una minoranza di storici medievisti contemporanei i predoni erano di origine basca e non arabi, cosa che contrasta con tutte le fonti, sia latine che arabe. È invece certo che a Fraxinetum si rifugiarono nel corso degli anni anche non-musulmani, sia banditi fuorilegge che gente altolocata, come il più noto tra tutti, Adalberto II d'Ivrea.

Data la longevità del centro di Frassineto rispetto ad altri rifugi saraceni, gli studiosi suppongono che la colonia fosse uno stabile emporio commerciale, ciò non toglie che da lì potessero partire avventure corsare. Le repressione di al-Hakam Hisham furono le più sanguinarie ed è in questo periodo che si colloca l'emigrazione in massa di andalusi lungo due direttrici, in parte verso il Marocco e altri in Egitto.

Da qui diedero man forte ai correligionari per la conquista islamica della Sicilia. Quindi i musulmani di al-Andalus partirono alla volta dell'Egeo, dove istituirono l'emirato di Creta, indipendente e florido, sia dal punto di vista commerciale che culturale, e potente dal punto di vista militare, sino alla definitiva conquista bizantina del 961.

DISTRUZIONE

Bio

DECLINO E DISTRUZIONE

Nonostante gli accordi stipulati gli uomini del Frassineto attaccarono e distrussero il vicino porto provenzale di Fréjus. Quest'ultimo fatto spinse Ugo di Provenza a dare un segnale forte stringendo un'alleanza con l'Impero bizantino. Così l'anno seguente, mentre i provenzali assediarono il Frassineto, i bizantini distrussero la flotta saracena grazie all'uso del fuoco greco. L'annientamento dell'insediamento musulmano non fu però completo dal momento che le truppe provenzali vennero richiamate da Ugo per attraversare le Alpi e raggiungere l'Italia settentrionale per catturare il nipote Berengario II che mirava ad impossessarsi del trono italiano.

Verso il 954 i musulmani del Frassineto iniziarono con gli Ungari, un altro popolo che in quegli anni stava razziando vari territori europei. In questi stessi anni i saraceni aprirono le porte del loro insediamento anche agli esuli ed ai fuggiaschi cristiani, il più celebre dei quali fu il re Adalberto II d'Ivrea, qui costretto all'esilio nell'autunno del 962 dalla calata in Italia dell'imperatore Ottone I