Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Principio n.2. diritti e doveri inviolabili (Eugenia e Rita)
eugenia22.bel
Created on December 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
The Power of Roadmap
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Interactive QR Code Generator
Transcript
i principi fondamentali
Diritti e doveri inviolabili
Articolo n.2
“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.”
I diritti inviolabili presentano diverse caratteristiche fondamentali, quali, l’assolutezza, l’indisponibilità e l’imprescrittibilità. Vengono definiti coma assoluti perché possono essere fatti valere nei confronti di tutti. Tecnicamente, si estendono quindi “erga omnes” (verso tutti) e non “inter partes” , ossia, nei confronti di specifiche e/o determinate persone, ovvero, avendo efficacia solo tra le parti.
+info
Diritti e Doveri
doveri inderogabili
Diritti inviolabili
Quando si parla di diritti inviolabili, contestualmente si fa riferimento ai doveri inderogabili di “solidarietà politica, economica, sociale”, perché lo scopo è quello di assicurare l’autonomia e la dignità della persona mediante la promozione della necessaria solidarietà sociale.
Sono considerati diritti inviolabili le libertà e i valori fondamentali della persona, comunque intrinsechi alla natura dell’essere umano. La solidarietà è uno dei principi fondanti della nostra Repubblica, è alla base della convivenza civile e rappresenta un dovere inderogabile.
Le vittime del dovere
Sono, secondo la legge nazionale, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, deceduti o rimasti invalidi in azioni di contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo, nel corso di servizi di ordine pubblico, di tutela della pubblica incolumità, in attività di soccorso oppure in particolari condizioni ambientali od operative.
+info
Eugenia BelvedereRita Muzzupappa