Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I settori dell'economia

Francesco Foti

Created on December 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Prof. Foti Francesco

Le attività dell'uomo

I tre settori dell'economia

  • Settore primario
  • Settore secondario
  • Settore terziario

settore primario

Comprende tutte le attività legate allo sfruttamento delle risorse che il nostro pianeta offre, quindi: Agricoltura, Pesca e Acquacoltura, Allevamento, Estrazione delle risorse minerarie, Sfruttamento dei boschi

I vari tipi di agricoltura

Agricoltura intensiva

Agricoltura di sussistenza

Agricoltura estensiva

Sfrutta l'estensione dei terreni per avere una buona produzione, anche se spesso usa tecniche arretrate di coltivazione

Agricoltura spesso abbastanza primitiva nelle tecniche, soddisfa i bisogni della singola famiglia e/o della comunità locale

Utilizza moderni sistemi di coltivazione per sfruttare tutto l'anno i terreni coltivati, garantendo un'alta resa nella produttività.

I vari tipi di agricoltura

Agricoltura commerciale

Agricoltura di piantagione

Un aspetto discusso dell'agricoltura commercialle è quello di piantagione. Ques'ultima è basata sulla monocoltura, ovvero si coltiva su larga scala un unico prodotto. Tipico di diversi Paesi dell'America latina, Africa, Asia sud-orientale. Si coltivano prodotti per il mercato estero come banane, tè, caffè, tabacco, arachidi, cotone ecc. L'economia del paese spesso risente delle fluttuazioni di tali prodotti sui mercati mondiali.

Si coltiva non per soddisfare i bisogni della popolazione locale ma per esportare i racccolti (spesso è un'agricoltura di tipo latifondista)

Allevamento

Ci sono tre tipi principali di allevamento:

  • Ovino, ovvero pecore e capre. E' presente nei territori compresi tra i tropici, nelle montagne ...
  • Allevamento bovino, praticato nelle praterie (come quelle, rese famose dai film western, degli Stati Uniti). Importantissima risorsa per la produzione di carne.
  • Allevamento suino, in forte crescita. In talune zone, come la Cina, quella suina è la carne maggiormente commerciata.

A volte gli animali vengono allevati in pessime condizioni, in stalle super affollate. In Cina è stato costruito un grattacielo di 26 piani in grado di ospitare fino a 1,2 milioni di maiali,

Video

Vari tipi di allevamento (con uno sguardo all'Italia)

Cina: un intero palazzo per l'allevamento dei suini

In Genially, we use AI (Awesome interactivity) in all our designs so that you can level up with interactivity and turn your class content into something that engages and motivates your students.

In Genially, we use AI (Awesome interactivity) in all our designs so that you can level up with interactivity and turn your class content into something that engages and motivates your students.

La pesca

Le zone più ricche per la pesca si trovano al largo delle coste pacifiche del Nord America, del Sud Est asiatico e dell'Estremo Oriente. In Europa i tratti più pescosi si trovano lungo le coste dell'Oceano Atlantico.Per evitare lo sfruttamento eccessivo, vi sono periodi di fermo in cui non è possibile pescare al fine di assicurare un corretto ripopolamento in quelle acque. Per intensificare la produzione di pesce si ricorre sempre di più all'acquacoltura.

Video

L'acquacoltura

La pesca

Did you know?In Genially you’ll find more than 1,000 templates that are all ready for you to enter your content and customize, and that are super handy for your classes?

In Genially, we use AI (Awesome interactivity) in all our designs so that you can level up with interactivity and turn your class content into something that engages and motivates your students.

un po' di dati

337

178

167

Milioni di tonnellate di carne

Milioni di tonnellate di pesce

Milioni di tonnellate di pesce

Nel 2014 questa è stata la richiesta di pesce, molluschi e crostacei richiesta dal mercato globale, di esse 74 quelle provenienti dall'acquacoltura. .

Questa la richiesta di pesce nel 2020, di esse 88 milioni di tonnellate provenienti dall'acquacoltura (49%)

Questi dati risalgono al 2020. Nel 2000 erano 104 milioni. Un aumento quindi del 45 %.

Le risorse del sottosuolo

Le risorse naturali sono il "motore" per qualsiasi lavorazione industriale. Le dividiamo in due grandi gruppo:

  1. Metalli come ferro, rame, mercurio, oro, piombo, mercurio ecc. Tra essi il ferro è centrale per parecchi settori che vanno dalla costruzione di macchinari di vario genere all'impiego nell'edilizia.
  2. Combustibili fossili, importanti come fonti energetiche, e qui abbiamo il carbone ed il petrolio con tutti i suoi derivati. Importante è anche l'uranio per le centrali atomiche.

Energie alternative

Petrolio, carbone e uranio non sono infiniti,; prima o poi si esauriranno ecco quindi chesi è sviluppata da tempo la ricerca di fonti d'energia rinnovabile. Quali troviamo?

  1. Energia geotermica, sfrutta il calore naturale emesso dalla Terra
  2. energia eolica, che sfrutta il vento
  3. Energia solare
  4. Quella connessa alle correnti marine e alle maree
  5. Quella ricavata dall'idrogeno

Energie alternative

Petrolio, carbone e uranio non sono infiniti,; prima o poi si esauriranno ecco quindi chesi è sviluppata da tempo la ricerca di fonti d'energia rinnovabile. Quali troviamo?

  1. Energia geotermica, sfrutta il calore naturale emesso dalla Terra
  2. energia eolica, che sfrutta il vento
  3. Energia solare
  4. Quella connessa alle correnti marine e alle maree
  5. Quella ricavata dall'idrogeno

Settore secondario

Ovvero la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti. E' il regno delle industrie.

Due i comparti in cui possiamo dividere il settore industriale

Industria di base e pesante

Industria leggera e ad alta tecnologia

Comprende le industrie siderurgiche, egergetiche, chimiche e meccaniche. A volte producono prodotti semilavorati che verranno utilizzati dall'industria leggera.

Produce prodotti di consumo destinati al mercato: alimentari, computer, automobili, elettrodomestici ecc.

Le industrie nel mondo

Nel Nord del mondo abbiamo strutture industriali compiute

Questi Paesi sono all'avanguadia in tutti i settori dell'industria

Nei Paesi in via di sviluppo vi è una forte presenza dell'industria di base e pesante.

Tanti paesi del Sud del mondo hanno industrie limitate ad alcuni settori ben specifici

Globalizzazione e multinazionali

L'economia del mondo è ormai intimamente interconessa, indice di questo è la presenza delle multinazionali, ovvero imprese di enormi dimensioni che operano in nazioni diverse; pensiamo alle grandi industrie automobilistiche, per esempio. Il centro nevralgico di esse si trova molto spesso nella nazione d'origine, mentre i vari stabilimenti si trovano sparsi per il mondo, collocati spesso dove il costo della manodopera è minore. Connesso a quest'ultimo elemento è la delocalizzazione, ovvero la tendenza a spostare le fabbriche nelle parti del mondo in cui il costo del lavoro sia minori, minori siano le tutele sindacali e maggiori e più flessibili siano gli orari di lavoro.

Le multinazionali più grandi

Campo alimentare: Nestlè, Danone, Kraft

Campo energetico: Gazprom, Enel, General Electric

Campo petrolifero: BP, Eni, Shell

Farmaceutica: Johnson & Johnson, Pfizer, Roche , Novartis

Tecnologia ed internet: Apple, Microsoft, Alphabet inc. (Google), Amazon, Facebook

Campo automobilistico: Stellantis, Toyota, Honda, Ford, Volkswagen

Settore terziario e turismo

Il settore terziario comprende tutte quelle attività che non forniscono beni ma servizi come banche, scuole, turismo, trasporti, sanità ...

Lo sviluppo di uno stato dipende anche da quello chè è capace di erogare in termini di servizi. Più è sviluppato il terziario, più efficiente è lo stato

6) Trasporti e logistica: Trasporto di merci e persone, servizi di spedizione e logistica. 7) Tecnologia dell'informazione e servizi correlati: Software, servizi di consulenza informatica, telecomunicazioni. 8) Intrattenimento e media: Cinema, televisione, musica, editoria e altri servizi di intrattenimento.

Settori del terziario

1) Servizi finanziari e bancari: Banche, assicurazioni, società di investimento e altre istituzioni finanziarie. 2) Servizi commerciali: Commercio al dettaglio e all'ingrosso, servizi di marketing, pubblicità e consulenza aziendale. 3) Servizi professionali: Servizi legali, contabili, consulenza, architettura e ingegneria. 4) ervizi sanitari ed educativi: Ospedali, scuole, università e altri servizi correlati. 5) Turismo e ospitalità: Hotel, ristoranti, agenzie di viaggio e servizi legati al turismo.

Il settore terziario avanzato è caratterizzato da un maggiore livello di specializzazione e innovazione nei servizi

E' legato spesso allo sviluppo delle nuove tecnologie e per questo in continuo mutamento con nuovi mestieri che nascono ogni giorno.

6) Servizi professionali avanzati: Consulenza legale, consulenza aziendale strategica, consulenza in ingegneria avanzata e design, servizi di architettura. 7) Sanità avanzata e biotecnologie: Servizi medici specializzati, ricerca medica avanzata, sviluppo di farmaci e biotecnologie. 8) Turismo di lusso e servizi di intrattenimento avanzati: Settori del turismo che si concentrano su esperienze di lusso e servizi di intrattenimento di alta qualità. 9) Trasporti e logistica avanzati: Soluzioni di trasporto innovative, logistica avanzata e servizi correlati.

terziario avanzato

1) Servizi finanziari avanzati: Servizi bancari d'investimento, gestione patrimoniale, consulenza finanziaria specializzata e servizi finanziari basati su tecnologie avanzate. 2) Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (ICT): Sviluppo di software, servizi di consulenza informatica, cybersecurity, telecomunicazioni avanzate e sviluppo di nuove tecnologie. 3) Ricerca e sviluppo: Attività di ricerca scientifica e tecnologica, sviluppo di nuovi prodotti e processi innovativi.

Terziario è anche spostarsi e comunicare

Commercio

Comunicazioni

Turismo

Enorme sviluppo ha avuto anche il settore delle comunicazioni: telefoniche, telefoniche ed informatiche. Il mondo si è davvero ristretto ed è per questo che si parla di villaggio globale.

Il trasporto civile negli ultimi anni è stato interessato ad un grande sviluppo grazie akl gran numero di persone che si spostano per turismo o per affari.

I trasporti delle merci (ma anche le persone si avvalgono di questi mezzi) possono avvalersi delle rotte marittime, delle rotte aeree, di quellle ferroviarie e stradali

Le grandi reti globali

Le comunicazioni odierne sino possibili grazie alla presenza di diverse tipologie di reti

  1. cavi in rame o fibra ottica (hanno consentito lo sviluppo della telefonia, di internet e TV)
  2. satelliti per telecumunicazioni (sono alla base dello sviluppo di internet e della telefonia mobile, inoltre il GPS funziona grazie a loro)

‘Anche in questo settore si può vedere la differenza di sviluppo tra iul Nord ed il Sud del mondo.’

+info

+info

Fine