Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'ARIA

silvia.lungo

Created on December 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

L'ARIA

Scienze

CHE COS'E' L'ARIA? Non possiamo vederla, né stringerla in una mano, ma ci accorgiamo della sua presenza in altri modi.

CHE COS'E' L'ARIA? Quando vado in bicicletta o quando facciamo un giro sulle montagne russe, ad esempio, sentiamo che c'è qualcosa che fa forza contro di noi.

L'aria circonda tutto il nostro pianeta.

LA COMPOSIZIONE DELL'ARIA

L'aria è un miscuglio di gas formato per la maggior parte di azoto (78%), ossigeno (21%) e piccole quantità di vapore acqueo, anidride carbonica e altri gas (1%).

LE PROPRIETA' DELL'ARIA

L'aria non ha né odore, né colore, né sapore. Quando sentiamo un odore particolare è perché un'altra sostanza si è liberata in essa.

LE PROPRIETA' DELL'ARIA

Il colore del cielo sopra di noi è dovuto all'interazione tra vapore acqueo, polveri e luce solare.

PROPRIETA' DELL'ARIA

L'aria è ovunque

PROPRIETA' DELL'ARIA

L’aria non ha forma propria e occupa tutto lo spazio che trova.

PROPRIETA' DELL'ARIA

L’aria ha una forza

PROPRIETA' DELL'ARIA

L’aria permette la combustione. Attraverso la combustione l'ossigeno si consuma e rimangono nell'aria anidride carbonica e fumo.

E' COMPRIMIBILE

L’aria è elastica e comprimibile

PRESSIONE ATMOSFERICA

L’aria che ci circonda pesa. Il suo peso esercita sulla superficie terrestre e su tutti i corpi una pressione, chiamata pressione atmosferica..

PRESSIONE ATMOSFERICA

La pressione atmosferica non è uguale sulla superficie terrestre, si dimezza ogni 5 km di salita..

PROPRIETA'

L'aria calda è più leggera, si dilata e sale verso l'alto; quella fredda si espande meno e tende a scendere..

ATMOSFERA

L'aria circonda la Terra formando intorno ad essa una specie di "guscio" detto atmosfera terrestre. Senza l'atmosfera il nostro pianeta sarebbe caldissimo di giorno e gelido di notte, e sulla Terra non potrebbe esserci alcuna forma di vita.

EFFETTO SERRA

Alcuni gas, come l’anidride carbonica, servono a trattenere una parte del calore che arriva sulla Terra, proprio come una serra di vetro. Questo fenomeno, chiamato effetto serra, permette di regolare la temperatura terrestre.

ATMOSFERA

L’atmosfera ha la funzione di trattenere nella giusta quantità il calore del Sole per riscaldare la Terra; serve anche a filtrare i raggi del Sole, lasciando passare quelli utili e bloccando quelli nocivi.

ATMOSFERA

Ogni tanto la Terra, lungo la sua orbita, incontra dei pezzi di roccia o dei frammenti metallici che vagano nello spazio.

ATMOSFERA

Se questo è molto piccolo, l'attrito con l'atmosfera terrestre lo riscalda così tanto che esso vaporizza letteralmente, consumandosi prima di toccare il suolo.

GLI STRATI DELL'ATMOSFERA

L'atmosfera si estende fino a 2 000 km di altezza e viene suddivisa in cinque strati, che andando dal basso verso l'alto sono: la troposfera, la stratosfera, la mesosfera, la termosfera e l'esosfera.

TROPOSFERA

La troposfera è lo strato più basso in cui si svolge la nostra vita e avvengono i fenomeni atmosferici.

STRATOSFERA

La stratosfera è composta da uno strato di ozono; la sua molecola è formata da tre atomi di ossigeno (O3). L'ozono ci protegge dalle radiazioni dannose del Sole e conserva il calore.

MESOSFERA TERMOSFERA ESOSFERA

Più in alto l’aria è sempre più rarefatta, le temperature possono variare di molto, scendendo fino a molti gradi sotto lo zero.

MESOSFERA

Nella mesosfera, per attrito, si incendiano i meteoriti provenienti dallo spazio, che formano scie luminose, chiamate popolarmente stelle cadenti.

TERMOSFERA

Nella termosfera si verificano le aurore polari: si tratta di fenomeni luminosi come raggi multicolori che cambiano rapidamente forma e colore.

ESOSFERA

è lo strato più esterno, separa il resto dell’atmosfera dallo spazio cosmico.Non ha un vero limite superiore, sfumando verso lo spazio interplanetario.

ATMOSFERA

Man mano che si sale di quota, l'aria si fa meno densa sia perchè è minore l'attrazione gravitazionale sia perchè, essendo comprimibile, salendo si espande, diventando meno concentrata.

L'INQUINAMENTO

è provocato dall’attività antropica, in particolare a quella legata all’utilizzo dei combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale) che rilasciano nell'atmosfera grandi quantità di anidride carbonica(CO2).

L'INQUINAMENTO CAUSE

Tra le principali cause di inquinamento dell'aria vi sono gliscarichi industriali, quelli degli impianti di riscaldamento delle abitazioni e gli scarichi dei veicoli.

L'INQUINAMENTO

La diminuzione della superficie forestale riduce la quantità di CO2 assorbita dalle piante.

L'INQUINAMENTO

Le piante, grazie alla loro attività di fotosintesi clorofiliana, assorbono la CO2, trattengono il carbonio e liberano l'ossigeno.

L'INQUINAMENTO

L'inquinamento può provocare un eccessivo riscaldamento globale con conseguenze negative per l'ambiente e per i viventi.

BUONO STUDIO!

ALCUNI GIOCHI PER ripassare