Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MAPPA INTERATTIVA
daniciulli
Created on December 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
Piazza Cavour
Piazza Cavour è situata subito al di là della Porta Baresana ed un tempo era la piazza del castello, di cui resta solo il Torrione angioino, e su cui si affaccia la Civica Galleria d'Arte contemporanea. Le fa da sfondo la seicentesca chiesa di San Gaetano.
Chiesa di San Gaetano (XVII sec)
Di chiaro stampo controriformistico e di influenza romana, fu ini- ziata dal padre teatino Dionisio Volponi di Parabita nel 1606 e consacrata solo nel 1730. La facciata è ripartita in due ordini, in cui si alter- nano le nicchie e un’imponente finestra cen- trale, che richiama nelle proporzioni il porta- le sottostante.
Porta Baresana
La porta baresana, accesso alla città per chi proveniva da Bari, ha la tipica struttura di simil manufatti di epoca rinascimentale. Nella struttura odierna la porta si presenta isolata dalla cortina muraria demolita, nella forma di un parallelepipedodi base rettangolare, interrotto dal varco di ingresso voltato a botte ribassata , segnato da arco a tutto sesto, inquadrato da un ordine di paraste tuscaniniche trattate a bugnato liscio, sormontate da un'altra cornice.
Cattedrale di Bitonto
E' l'esempio più completo dell'architettura romanica pugliese. All'interno l'ambone di Nicolaus magister. Straordinaria la cripta. Gli scavi hanno messo in luce una basilica paleocristiana e il mosaico del grifo.
Palazzo de Ferraris Regna
Fondato dalla famiglia de Ferraris ed ereditato dai Regna, fu ristrutturato nel 1586 e presenta forme classiche evidenti nel portale rinascimentale.
Piazza Cattedrale e Obelisco
La Guglia dell'Immacolata è un'obelisco con al culmine la statua raffigurante la madonna dell'Immacolata; questo monumento si trova in piazza Cattedrale, proprio affianco al Duomo, e si tratta anche di un'opera in uno stile barocco molto accentuato. Essa fu voluta dal clero della città dopo che un devastante terremoto colpì il barese nel lontano 1731. A Bitonto i danni furono molto limitati rispetto al resto della zona, per cui venne innalzata quest'opera votiva in segno di ringraziamento.
Galleria Nazionale della Puglia G. e R. Devanna
L'unica galleria nazionale in Puglia, frutto della munificenza dela famiglia Devanna che ha donato alla collettività opere di autori italiani e stranieri che vanno dal XIV al XIX secolo di grande valore storico e artistico.
Palazzo Rogadeo e Biblioteca comunale
Eretto nel XVIII secolo su preesistenze medievali dalla potente famiglia Rogadeo, è oggi sede della Biblioteca comunale che conserva un ricco patrimonio bibliografico.
Palazzo Sylos Calò
Costruito nella forma attuale dal Capitolo e poi abbellito con il loggiato dai Sylos nella seconda metà del '500, è oggi sede della Galleria Nazionale della Puglia "G. e R. Devanna".
Torrione Angioino (XIV sec)
Il Torrione quattrocentesco di Bitonto, comunemente denominato "Torrione Angioino" ed erroneamente anche chiamto Castello, è la più grande e la più resistente delle 28 torri situate lungo l'antica cinta muraria della città di Bitonto.
Chiesa del Purgatorio (XVII sec)
Costruita nella seconda metà del XVII secolo, segue gli stili dell'architettura controriformistica. Il portalr si presenta ricco di decorazioni legate al tema della morte e delle anime purganti.
Palazzo Sylos Calò
Costruito nella forma attuale dal Capitolo e poi abbellito con il loggiato dai Sylos nella seconda metà del '500, è oggi sede della Galleria Nazionale della Puglia "G. e R. Devanna".
Episcopio Cattedrale (XIII sec.)
Fondato nel XIII secolo e soggetto a molte varianti, presenta all'interno un bel portale quattrocentesco e numerose epigrafi che raccontano la storia dei vescovi e del monumento.
Palazzo Bove (XVII sec.)
Realizzato nel XVII secolo su strutture di origine medioevali dalla omonima famiglia originaria di Ravello, è notevole per portale e scalinata. Il cortile interno è incorniciato da un giardino pensile.