Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Pietro Perugino
sara spataro
Created on December 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
LA CONSEGNA DELLE CHIAVI A SAN PIETRO
Spataro Sara IV^O
SCHEDA DELL'OPERA
Titolo: La Consegna Delle Chiavi a San PietroAutore: Pietro Perugino Data di esecuzione: 1481-1483 Luogo di conservazione: Cappella Sistina in Vaticano. Tecnica: affresco Dimensioni: 335x550 cm
PIETRO PERUGINO
Nato intorno al 1446 a Città della Pieve, nella regione dell'Umbria, e morì nel 1523. La sua opera riflette lo stile tipico del Rinascimento italiano, caratterizzato da un interesse per la prospettiva, la luce e l'armonia. Tra le opere più celebri di Perugino ci sono gli affreschi nella Cappella Sistina a Roma, dove ha dipinto scene della vita di Cristo. Uno dei suoi capolavori più conosciuti è "La consegna delle chiavi a San Pietro", un affresco che fa parte della decorazione della Cappella Sistina e rappresenta un momento significativo della vita di San Pietro.
livello iconografico
livello iconico
livello iconico
livello iconologico
L'opera è stata commissionata da Sisto IV della Rovere. Pietro Perugino lavora in pieno clima Rinascimentale, le sue ambientazioni richiamano proprio quelle di quest'epoca. Perugino fu fortemente influenzato dal lavoro di altri artisti rinascimentali come Andrea del Verrocchio, Piero della Francesca e Leonardo da Vinci.
le chiavi
Le chiavi sono il simbolo principale in questa scena e rappresentano l'autorità e il potere spirituale. Una chiave è spesso dorata, simboleggiando la chiave del Regno dei Cieli.
Pietro Perugino e gli architetti
Giovanni Dolci e Baccio Pontelli.Architetti fiorentini che lavorarono nel cantiere della Cappella Sistina.
Il pagamento del tributo
Gli Apostoli
Gli apostoli sono presenti per fare da testimoni alla scena
Gesù e San Pietro
Gesù è spesso rappresentato come figura centrale, con uno sguardo solenne e dignitoso. San Pietro è solitamente inginocchiato davanti a lui, ricevendo le chiavi con un gesto di umiltà.