Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ANCIENT GREECE QUIZ
Emanuele Soria
Created on December 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Christmas Spirit Test
View
Corporate Icebreaker
View
Retro Bits Quiz
View
Genial Wheel Quiz
View
Sailboat quiz
View
Sailboat Quiz Mobile
View
Bomb Quiz
Transcript
Il Greco
02
04
05
03
01
La civiltà greca
Nonostante si sia sviluppata in una regione montuosa con scarse risorse è riuscita ad evolversi così tanto da illuminare ancora oggi il nostro cammino. Poiché oggi molte persone credono che la civiltà greca sia morta, ma ora vi dimostriamo il contrario
01
02
04
05
03
Napoli: una città greca
Napoli è senza dubbio una città greca: storia, mito e leggenda si fondono e confermano questa eziologica certezza. Basti pensare, ad esempio, all’etimologia del nome stesso: Neapolis, in greco nuova città. E’ storia. In origine, però, il mito e la leggenda: Palepolis, la città vecchia. Ovvero Pathenope, figura anch’essa nata presso le genti d’Omero. Nel dialetto napoletano, vera e propria lingua – poiché dotata di regole ben precise – non si può far a meno, infatti, di porre in rilievo l’etimologia di termini relativi a tutta una serie di aspetti diversi della nostra vita e del nostro modo di essere.Troviamo così parole quali “pazziare”, che riproduce fedelmente il suono del verbo παίζω (paizo), il cui significato è “giocare, scherzare”; e “nzallanuto”, che deriva dal termine σεληνιάω (seleniào), letteralmente essere lunatico. Soprattutto quando dobbiamo preparare da mangiare: prima si apparecchia sopra un bel mesale (da misalion,μισαλιον). Poi, dopo aver gustato qualche pietanza guarnita con un po’ di basilico, ovvero la vasinicola (vasinikola cos,Βασινικόλα, a degna di un re) si passa subito alla frutta: la scelta è tra una morbida cresommola (cruson melom,χρυσόν μελόν, frutto d’oro) e un succuso purtuallo (portokalos,πορτοκαλος, arancia). Ovviamente si chiude con un bel dolcetto, nella fattispecie nu franfellicchio (pompolux, πομπλούξ, bolle d’aria) a base di zucchero. Se il tutto o uno solo di tali prodotti dovesse rivelarsi disgustoso, si potrebbe sempre dire che è una ciofeca (kofos, κοφος , cattivo sapore). Dunque il greco vive!!
02
04
05
03
01
Il pantheon greco
Pantheon è una parola greca che deriva da πας, πασα,παν (tutti) e θεός (dio) e indica l'insieme delle divinità, nell'antica Grecia ce n'erano 12 principali, nonchè tantissimi dei minori:
Zeus
Ares
Efesto
Poseidone
Afrodite
Ade
Era
Hermes
Dionisio
Apollo
Artemide
Atena
02
03
01
04
05
l'alfabeto greco
L'alfabeto greco è composto da 24 lettere, di cui 17 consonanti e 7 vocali e sono:
α alfaβ beta γ gamma δ delta ε epsilon ζ zeta η eta θ theta ι iota κ kappa λ lambda μ mi
ν niξ csiο omicron π pi ρ rho σ sigma τ tau υ upsilon φ fi χ chi ψ psi ω omega
02
03
01
04
05
Ma a cosa serve il greco?
Sarcofago
Teofania
Prognosi
Antidoto
Enologia
Anarchia
Chirografo
Idrofobia
Poliglotto
Monopolio
04
03
02
05
06
considerazioni sul greco
Il greco è una lingua estremamente interessante con miriadi di paorle diverse per indicare qualsiasi concetto. Oggi si ha il pregiudizio che le lingue classiche non servino a niente, ma in realtà non è affatto così. Non solo sono utilissime a ragionare, ma permettono anche di comprendere meglio il significato di parole sconosciute e di ampliare il proprio lessico. Un esempio? La parola "democrazia" deriva dal greco "δημος" che significa popolo e "κράτος" che significa potere, quindi il significato sarà potere del popolo. Il greco è una lingua magica che apre davvero la mente.
Conclusione