Il magico mondo di
Babbo Natale
Avventura yoga per bambini
Play
Con guida pratica
Introduzione e riscaldamento.
Ciao bambini. Benvenuti e grazie per essere qui insieme a me. Siamo qui per vivere, insieme, una magica avventura.
Vi va di partire verso un mondo
incantato?
Prima di ogni partenza occorre prepararsi al meglio per affrontare il viaggio. Il nostro corpo deve essere pronto per affrontare il cammino.
- Sediamoci sui nostri tappetini con le gambe incrociate. Uniamo le mani e portiamole davanti al nostro cuore. Diciamo insieme Namasté, che è il nostro magico saluto.
- Massaggiamo lentamente le gambe, iniziamo dalla cosce e scendiamo lentamente fino alle caviglie.
- Infine massaggiamo i nostri piedini.
Ora facciamo dei respiri profondi con il nasino
Puliamo il naso se lo sentiamo ostruito.
- Tocchiamo con la punta del ditino il nostro nasino.
- Prendiamo l'aria che finisce sul nostro pancino
- Soffiamo e svuotiamo il pancino
Ora prepariamo le nostre braccia.
Avete presente le eliche del mulino a vento?
- Ruotiamo le braccia tre volte indietro e tre volte in avanti.
Siamo pronti per partire. Seguitemi.
- Correte insieme a me ( da fermi simuliamo la corsa).
Andiamo.
Saliamo tutti sul magico trenino che ci condurrà nel villaggio di Babbo Natale.
(Si invitano i bambini a formare un trenino e fare qualche giro. )
Attività principale
( coltiviamo l’empatia)
Eccoci giunti al magico ponte. Per raggiungere il villaggio di Babbo Natale dobbiamo attraversarlo uno ad uno aspettando il nostro turno.
Sapete perché questo ponte è magico?
Perché unisce ogni cosa. Unisce i due mondi, quello reale e quello fantastico. Grazie alla magia di questo ponte sappiamo condividere con gli altri come noi, le stesse gioie e gli stessi momenti difficili.
Fermandoci ad osservare i nostri amici da questo ponte magico ci accorgiamo che nessuno è diverso da noi, che tutti abbiamo un’anima, delle emozioni e dei sentimenti e quindi tutti siamo in grado di comprendere l’altro anche quando non siamo d’accordo con quello che fa o che dice. Sapersi immedesimare negli altri è una cosa bellissima. Una vera e propria magia che ci teletrasporta nel mondo interiore dell’altro.
Bene. Ora è davvero giunto il momento di iniziare.
A dicembre nel villaggio di Babbo Natale per tutti i suoi abitanti inizia il gran da fare.
Tanti doni han da impacchettare
per tutti i bimbi che stanno ad aspettare.
Nel laboratorio di Babbo Natale c’è un enorme ALBERO con tante PALLINE colorate e una STELLA grande e bella.
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
Gli elfi si danno un gran da fare e tanti regali riescono a impacchettare.
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
Finiti tutti i regali da impacchettare, i loro amati bastoncini di zucchero finalmente possono mangiare.
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
Dopo la pausa merenda son pronti a ripartire. La slitta di Babbo Natale di doni devono riempire.
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
A fine giornata stanchi ma soddisfatti, sorridenti vanno a riposare. Da fantastici sogni si lasciano cullare.
Parte finale
La nostra magica avventura è giunta al termine. Tutti insieme torniamo nel mondo reale e portiamo con noi la gioia e tutti gli insegnamenti che il nostro viaggio ci ha lasciato. Dal magico mondo si torna sempre. Lo si attraversa portandosi dietro la magia che ci ha donato. Forza saliamo sul treno di ritorno. ( I bambini si dispongono nuovamente in treno, fanno qualche giro e ritornano al loro posto)
Immergiamoci in un sogno fantastico:
Siamo distesi sulla neve, soffice come una nuvola. È la notte di natale.
Il cielo è pieno di stelle e fiocchi di neve.
Riflette le luci colorate della città. L’aria profuma di dolce come il Panettone. Da dietro una nuvola sbuca la slitta di Babbo Natale trainata da tante renne. La luna e le stelle illuminano il suo cammino.
Il loro dolce tepore riscalda i nostri cuori e ci dona la pace interiore.
Questa magica avventura è giunta al termine. Sediamoci tutti in cerchio e teniamoci per mano. Raccontiamo le emozioni che ha suscitato in noi.
Ora è giunto il momento di salutarci, con la magica parolina dello yoga. “OOOM”.
- Sediamoci con le gambe incrociate, le mani poggiate sulle ginocchia e il palmo rivolto verso l’alto.
- Espiriamo lentamente e pronunciamo la parolina magica partendo dalla vocale O, in modo profondo e prolungato fino alla svuotamento dell’aria nei polmoni.
Uniamo le mani e portiamole sul petto davanti al cuore. Chiniamoci leggermente in avanti.
Nota d'autore
Questo libro offre un percorso per aiutare i bambini occidentali a sperimentare la disciplina indiana più antica del mondo: lo Yoga, e nello stesso tempo è una guida pratica per l’adulto che desidera condurre i propri bambini a questa scoperta. Cos'è lo yoga? Lo Yoga è un’antica disciplina orientale che incorpora al suo interno aspetti fisici e spirituali e che ha l’obiettivo di unire il corpo, la mente e lo spirito in modo da fornire benefici sia a livello fisico che psicologico.
Il termine "yoga" è in realtà un contenitore immenso. Dal punto di etimologico, proviene dalla radice "yuj", che in lingua sanscrita esprime il concetto di unione. -"legare insieme", "tenere stretto" (Mircea Eliade, Yoga - immortalità e libertà, ed. BUR).
In sintesi è uno strumento efficace per attuare una connessione stabile tra corpo (con le sue funzioni fisiologiche), mente ( con le sue rappresentazioni e i suoi pensieri) ed emozioni ( con le relative implicazioni sul piano fisiologico e fenomenico)
Lo yoga per bambini punta a sviluppare tanto l’aspetto fisico, quanto quello spirituale del bambino, attraverso un percorso che è di conoscenza e al tempo stesso di trasformazione.
Esso trova una giustificazione pedagogica nel suo sistema di insegnamento, poiché ogni bambino è visto come persona in formazione. La via della consapevolezza viene concepita come scelta per favorire la nascita sociale delle nuove generazioni.
Lo yoga per bambini non deve essere pensato come quello degli adulti. I piccoli hanno bisogno di più stimoli e si concentrano meno facilmente, per questo spesso nelle proposte di yoga per i bambini ci sono giochi, esercizi più movimentati, asana facili per loro, e vengono integrate con musica, canto, danza e storie.
Il gioco è lo strumento principe per comunicare con i bambini, proprio perché attraverso il gioco è più semplice veicolare messaggi educativi che, se proposti in maniera meramente orale, risulterebbero di difficile apprendimento.
L’imparare facendo consente un apprendimento pratico ed una interiorizzazione di valori e modalità relazionali corrette.
Attraverso le posizioni, il canto, la danza, il racconto e l’ascolto di sé, lo yoga facilita l’armonizzazione di ogni aspetto espressivo del bambino. Educare con lo yoga, pertanto, significa portare il bambino alla conoscenza profonda di sé stesso, delle proprie emozioni e sensazioni per poi utilizzarle per interagire con gli altri e con tutto ciò che ci circonda, sviluppando di conseguenza una buona capacità empatica e di comunicazione accogliente e pacifica. Conoscere sé stessi, accettare le proprie emozioni, significa comprendere anche quelle degli altri e, come tali, rispettarle. Dal punto di vista fisico, invece, la respirazione e i movimenti dello yoga, attraverso le asana, sono una reale educazione alla salute, perché rafforzano l’intero corpo, grazie ad una buona respirazione si rafforza l’apparato respiratorio, si equilibra il sistema nervoso e si migliora la circolazione sanguigna.
La respirazione corretta ha, poi, indiscutibili benefici anche dal punto di vista emotivo, poiché la respirazione addominale è utile per l’autocontrollo, in quanto agisce sul diaframma, centro di controllo dei nostri istinti e delle nostre emozioni (paura, rabbia, tristezza, aggressività).
I 7 benefici dello yoga per i bambini
- Aiuta i bambini a gestire l'ansia.
- Migliora la gestione delle emozioni.
- Aumenta la consapevolezza del corpo.
- Migliora la concentrazione e la memoria.
- Sviluppa la forza, rafforza il corpo in crescita e migliora la flessibilità, riducendo così la possibilità di infortuni.
- Insegna la disciplina e riduce l'impulsività. Lo yoga può ridurre i comportamenti problematici in classe fornendo ai bambini uno sfogo fisico per esprimersi. Inoltre, insegna la disciplina nel lavoro, aiutandoli a liberare la mente.
Qualche piccolo consiglio
Questo libro offre uno strumento per il benessere dei piccoli: lettura e yoga sono due attività che rilassano, favoriscono la creatività e permettono ai bambini di divertirsi, sviluppando allo stesso tempo la coordinazione e la concentrazione.
Le posizioni proposte sono varianti semplici delle Asana tradizionali, studiate in modo da poter essere comprese e ripetute anche dai più piccoli.
Nello yoga per bambini non è importante che le posizioni vengano eseguite alla perfezione, è preferibile lasciare liberi i bambini di sperimentare, anche lasciando che le interpretino a modo loro attraverso il gioco libero.
Alcuni posizioni richiedono un certo equilibrio, che spesso i bambini piccoli ancora non hanno. In questi casi è possibile utilizzare varianti ancora più semplici. Ad esempio per la posizione dell’albero si può dire al bambino di poggiare il piede all’altezza delle caviglie, anziché del ginocchio, o ancora di non alzarlo affatto fino a ché non avrà raggiunto una buona padronanza dei movimenti. Si può proporre l’Asana dell’albero invitandolo a sollevare le mani sopra la testa unendo i palmi ( come nella foto esempio fa l’elfo).
Riguardo alla respirazione è importante invitare il bambino a respirare, ma può essere utile all’inizio evitare di dire inspira ed espira, gli si può semplificare l’esercizio dicendo respira e poi soffia come se dovessi spegnere una candelina. La cosa fondamentale è coinvolgere il bambino e lasciare che impari strada facendo con i suoi tempi, senza forzarlo.
Le posizioni andrebbero mantenute per un tot di tempo e anche questo varia in base all’età e al livello di attenzione. Si può iniziare con pochi secondi e poi arrivare fino a 30 secondi. Si può utilizzare un timer e invitare il bambino a resistere più tempo possibile, se questo non lo infastidisce.
Il libro è correlato da una guida pratica che spiega come condurre la lezione di yoga, in modo da consentire a genitori, educatori o insegnanti di poter praticare lo yoga con i loro bambini o alunni, in casa o in aula divertendosi. Per farla breve ogni lezione va modulata sul bambino e non in forma statica.
Biografia dell'autrice
Rosa Maria nasce nel 1985 a Leonforte ( EN) , piccolo paesino dell’entroterra siciliano. All’età di 13 anni la sua vita viene sconvolta dalla malattia del padre e poco dopo dalla morte. In quel periodo si avvicina alla scrittura diaristica, che utilizza come terapia per attenuare il dolore, e successivamente alla scrittura creativa attraverso la poesia.
Anni dopo la maternità la porta ad avvicinarsi alla fiaba che utilizza per far comprendere ai suoi figli tutti quegli aspetti della vita che agli occhi dei bambini sono spesso muri enormi. A giugno del 2012 esordisce con l'opera Vuoto d'amore.. scritto tra le righe del tempo"
( Edizioni La Torre) una silloge poetica che ripercorre per intero la sua vita; a novembre dello stesso anno sette sue poesie vengono selezionate per la collana "I poeti contemporanei" volume 25 (casa editrice Pagine). Nei suoi scritti, sentimenti ed esperienze si mescolano dando vita ad opere cariche d'amore e di insegnamenti, come nella favola di Book il libro parlante ( Edizioni C’era una volta) , con cui esordisce, a Gennaio 2013, nel genere narrativo. Ad Aprile del 2016 la sua opera " Alla conquista del mondo delle Emozioni e dei sentimenti" vince la terza edizione del concorso letterario Scarpetta Rosa" organizzato da Apollo Edizioni che lo pubblicherà a settembre dello stesso anno.
Project Manager del concorso letterario "C'è un altro gioco da inventare far sorridere il mondo non farlo piangere”, dicembre 2012, dal quale è nata L'antologia, contenente poesie e racconti “No alla guerra Si alla vita in ricordo di Jacopo”, edita da Edizioni C’era una volta. Con la collaborazione del dott.re Roberto Ravera-Primario della Struttura Complessa di Psicologia Clinica della ASI Imperese- nonché coordinatore dell'equipe sanitaria della FHM ITALIA
II testo ha sostenuto con i proventi FHM Italia Onlus. Per il valore sociale e solidale ha ricevuto il gratuito patrocinio del Comune di Badalucco, del Comune di Leonforte e dell' Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. Negli anni ha preso parte a diverse antologie a più autori. É stata segretaria della prima e della seconda edizione del Premio Epoca 88 indetto dal Circolo Epoca 88 di Leonforte. Nel 2017 inizia a scrivere su commissione Storie su misura, principalmente fiabe. Fiabe di famiglia, fiabe per trattare argomenti delicati, fiabe per conservare i ricordi di scuola e fiabe da dedicare agli affetti importanti. Volendo approfondire la sua conoscenza del genere autobiografico creativo ha frequentato i corsi di scrittura creativa autobiografica della scuola di Arti terapie Artedo. Da sempre vicina alle tematiche sociali e ai bisogni delle persone più fragili si è successivamente avvicinata alla CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa. A novembre del 2023, su Amazon, ha pubblicato le sua prima collana di storie sociali in CAA, le avventure di Pingù. Nello stesso anno ha conseguito il Diploma di istruttore di Hata yoga per bambini.
Su Amazon trovi il libro in formato cartaceo
Visita il sito per conoscere altri libri dell'autrice o per avere informazioni sui corsi di yoga per bambini.
www.rosamaria.blog/
© Rosa Maria 2023 Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons
Sei libero di:
Condividi : copia e ridistribuisci il materiale in qualsiasi supporto o formato Attribuzione richiesta Non commerciale : non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali . NoDerivatives — Se remixi, trasformi o costruisci sul materiale, non puoi distribuire il materiale modificato.
Sei un'ente, un'associazione o un privato e vorresti utilizzarlo per la tua attività? Puoi inviare un email a : info@rosamariascrittrice.blog o un messaggio su WhatsApp al num. 3285751572 per avere il file pdf con i diritti di utilizzo.
Il magico mondo di Babbo Natale
Rosa Maria
Created on December 10, 2023
Avventura yoga per bambini
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Fill in Blanks
View
Countdown
View
Stopwatch
View
Unpixelator
View
Break the Piñata
View
Bingo
View
Create a Secret Code
Explore all templates
Transcript
Il magico mondo di Babbo Natale
Avventura yoga per bambini
Play
Con guida pratica
Introduzione e riscaldamento.
Ciao bambini. Benvenuti e grazie per essere qui insieme a me. Siamo qui per vivere, insieme, una magica avventura.
Vi va di partire verso un mondo incantato?
Prima di ogni partenza occorre prepararsi al meglio per affrontare il viaggio. Il nostro corpo deve essere pronto per affrontare il cammino.
Ora facciamo dei respiri profondi con il nasino
Puliamo il naso se lo sentiamo ostruito.
Ora prepariamo le nostre braccia.
Avete presente le eliche del mulino a vento?
Siamo pronti per partire. Seguitemi.
Andiamo.
Saliamo tutti sul magico trenino che ci condurrà nel villaggio di Babbo Natale. (Si invitano i bambini a formare un trenino e fare qualche giro. )
Attività principale
( coltiviamo l’empatia)
Eccoci giunti al magico ponte. Per raggiungere il villaggio di Babbo Natale dobbiamo attraversarlo uno ad uno aspettando il nostro turno.
Sapete perché questo ponte è magico?
Perché unisce ogni cosa. Unisce i due mondi, quello reale e quello fantastico. Grazie alla magia di questo ponte sappiamo condividere con gli altri come noi, le stesse gioie e gli stessi momenti difficili.
Fermandoci ad osservare i nostri amici da questo ponte magico ci accorgiamo che nessuno è diverso da noi, che tutti abbiamo un’anima, delle emozioni e dei sentimenti e quindi tutti siamo in grado di comprendere l’altro anche quando non siamo d’accordo con quello che fa o che dice. Sapersi immedesimare negli altri è una cosa bellissima. Una vera e propria magia che ci teletrasporta nel mondo interiore dell’altro.
Bene. Ora è davvero giunto il momento di iniziare.
A dicembre nel villaggio di Babbo Natale per tutti i suoi abitanti inizia il gran da fare.
Tanti doni han da impacchettare per tutti i bimbi che stanno ad aspettare.
Nel laboratorio di Babbo Natale c’è un enorme ALBERO con tante PALLINE colorate e una STELLA grande e bella.
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
Gli elfi si danno un gran da fare e tanti regali riescono a impacchettare.
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
Finiti tutti i regali da impacchettare, i loro amati bastoncini di zucchero finalmente possono mangiare.
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
Dopo la pausa merenda son pronti a ripartire. La slitta di Babbo Natale di doni devono riempire.
Rimani in questa posizione per 20 secondi. Avvia il Countdown
00:20
Torna indietro
A fine giornata stanchi ma soddisfatti, sorridenti vanno a riposare. Da fantastici sogni si lasciano cullare.
Parte finale
La nostra magica avventura è giunta al termine. Tutti insieme torniamo nel mondo reale e portiamo con noi la gioia e tutti gli insegnamenti che il nostro viaggio ci ha lasciato. Dal magico mondo si torna sempre. Lo si attraversa portandosi dietro la magia che ci ha donato. Forza saliamo sul treno di ritorno. ( I bambini si dispongono nuovamente in treno, fanno qualche giro e ritornano al loro posto)
Immergiamoci in un sogno fantastico:
Siamo distesi sulla neve, soffice come una nuvola. È la notte di natale. Il cielo è pieno di stelle e fiocchi di neve. Riflette le luci colorate della città. L’aria profuma di dolce come il Panettone. Da dietro una nuvola sbuca la slitta di Babbo Natale trainata da tante renne. La luna e le stelle illuminano il suo cammino.
Il loro dolce tepore riscalda i nostri cuori e ci dona la pace interiore.
Questa magica avventura è giunta al termine. Sediamoci tutti in cerchio e teniamoci per mano. Raccontiamo le emozioni che ha suscitato in noi.
Ora è giunto il momento di salutarci, con la magica parolina dello yoga. “OOOM”.
Uniamo le mani e portiamole sul petto davanti al cuore. Chiniamoci leggermente in avanti.
Nota d'autore
Questo libro offre un percorso per aiutare i bambini occidentali a sperimentare la disciplina indiana più antica del mondo: lo Yoga, e nello stesso tempo è una guida pratica per l’adulto che desidera condurre i propri bambini a questa scoperta. Cos'è lo yoga? Lo Yoga è un’antica disciplina orientale che incorpora al suo interno aspetti fisici e spirituali e che ha l’obiettivo di unire il corpo, la mente e lo spirito in modo da fornire benefici sia a livello fisico che psicologico. Il termine "yoga" è in realtà un contenitore immenso. Dal punto di etimologico, proviene dalla radice "yuj", che in lingua sanscrita esprime il concetto di unione. -"legare insieme", "tenere stretto" (Mircea Eliade, Yoga - immortalità e libertà, ed. BUR). In sintesi è uno strumento efficace per attuare una connessione stabile tra corpo (con le sue funzioni fisiologiche), mente ( con le sue rappresentazioni e i suoi pensieri) ed emozioni ( con le relative implicazioni sul piano fisiologico e fenomenico) Lo yoga per bambini punta a sviluppare tanto l’aspetto fisico, quanto quello spirituale del bambino, attraverso un percorso che è di conoscenza e al tempo stesso di trasformazione. Esso trova una giustificazione pedagogica nel suo sistema di insegnamento, poiché ogni bambino è visto come persona in formazione. La via della consapevolezza viene concepita come scelta per favorire la nascita sociale delle nuove generazioni. Lo yoga per bambini non deve essere pensato come quello degli adulti. I piccoli hanno bisogno di più stimoli e si concentrano meno facilmente, per questo spesso nelle proposte di yoga per i bambini ci sono giochi, esercizi più movimentati, asana facili per loro, e vengono integrate con musica, canto, danza e storie. Il gioco è lo strumento principe per comunicare con i bambini, proprio perché attraverso il gioco è più semplice veicolare messaggi educativi che, se proposti in maniera meramente orale, risulterebbero di difficile apprendimento. L’imparare facendo consente un apprendimento pratico ed una interiorizzazione di valori e modalità relazionali corrette.
Attraverso le posizioni, il canto, la danza, il racconto e l’ascolto di sé, lo yoga facilita l’armonizzazione di ogni aspetto espressivo del bambino. Educare con lo yoga, pertanto, significa portare il bambino alla conoscenza profonda di sé stesso, delle proprie emozioni e sensazioni per poi utilizzarle per interagire con gli altri e con tutto ciò che ci circonda, sviluppando di conseguenza una buona capacità empatica e di comunicazione accogliente e pacifica. Conoscere sé stessi, accettare le proprie emozioni, significa comprendere anche quelle degli altri e, come tali, rispettarle. Dal punto di vista fisico, invece, la respirazione e i movimenti dello yoga, attraverso le asana, sono una reale educazione alla salute, perché rafforzano l’intero corpo, grazie ad una buona respirazione si rafforza l’apparato respiratorio, si equilibra il sistema nervoso e si migliora la circolazione sanguigna. La respirazione corretta ha, poi, indiscutibili benefici anche dal punto di vista emotivo, poiché la respirazione addominale è utile per l’autocontrollo, in quanto agisce sul diaframma, centro di controllo dei nostri istinti e delle nostre emozioni (paura, rabbia, tristezza, aggressività).
I 7 benefici dello yoga per i bambini
Qualche piccolo consiglio
Questo libro offre uno strumento per il benessere dei piccoli: lettura e yoga sono due attività che rilassano, favoriscono la creatività e permettono ai bambini di divertirsi, sviluppando allo stesso tempo la coordinazione e la concentrazione. Le posizioni proposte sono varianti semplici delle Asana tradizionali, studiate in modo da poter essere comprese e ripetute anche dai più piccoli. Nello yoga per bambini non è importante che le posizioni vengano eseguite alla perfezione, è preferibile lasciare liberi i bambini di sperimentare, anche lasciando che le interpretino a modo loro attraverso il gioco libero. Alcuni posizioni richiedono un certo equilibrio, che spesso i bambini piccoli ancora non hanno. In questi casi è possibile utilizzare varianti ancora più semplici. Ad esempio per la posizione dell’albero si può dire al bambino di poggiare il piede all’altezza delle caviglie, anziché del ginocchio, o ancora di non alzarlo affatto fino a ché non avrà raggiunto una buona padronanza dei movimenti. Si può proporre l’Asana dell’albero invitandolo a sollevare le mani sopra la testa unendo i palmi ( come nella foto esempio fa l’elfo). Riguardo alla respirazione è importante invitare il bambino a respirare, ma può essere utile all’inizio evitare di dire inspira ed espira, gli si può semplificare l’esercizio dicendo respira e poi soffia come se dovessi spegnere una candelina. La cosa fondamentale è coinvolgere il bambino e lasciare che impari strada facendo con i suoi tempi, senza forzarlo. Le posizioni andrebbero mantenute per un tot di tempo e anche questo varia in base all’età e al livello di attenzione. Si può iniziare con pochi secondi e poi arrivare fino a 30 secondi. Si può utilizzare un timer e invitare il bambino a resistere più tempo possibile, se questo non lo infastidisce. Il libro è correlato da una guida pratica che spiega come condurre la lezione di yoga, in modo da consentire a genitori, educatori o insegnanti di poter praticare lo yoga con i loro bambini o alunni, in casa o in aula divertendosi. Per farla breve ogni lezione va modulata sul bambino e non in forma statica.
Biografia dell'autrice
Rosa Maria nasce nel 1985 a Leonforte ( EN) , piccolo paesino dell’entroterra siciliano. All’età di 13 anni la sua vita viene sconvolta dalla malattia del padre e poco dopo dalla morte. In quel periodo si avvicina alla scrittura diaristica, che utilizza come terapia per attenuare il dolore, e successivamente alla scrittura creativa attraverso la poesia. Anni dopo la maternità la porta ad avvicinarsi alla fiaba che utilizza per far comprendere ai suoi figli tutti quegli aspetti della vita che agli occhi dei bambini sono spesso muri enormi. A giugno del 2012 esordisce con l'opera Vuoto d'amore.. scritto tra le righe del tempo" ( Edizioni La Torre) una silloge poetica che ripercorre per intero la sua vita; a novembre dello stesso anno sette sue poesie vengono selezionate per la collana "I poeti contemporanei" volume 25 (casa editrice Pagine). Nei suoi scritti, sentimenti ed esperienze si mescolano dando vita ad opere cariche d'amore e di insegnamenti, come nella favola di Book il libro parlante ( Edizioni C’era una volta) , con cui esordisce, a Gennaio 2013, nel genere narrativo. Ad Aprile del 2016 la sua opera " Alla conquista del mondo delle Emozioni e dei sentimenti" vince la terza edizione del concorso letterario Scarpetta Rosa" organizzato da Apollo Edizioni che lo pubblicherà a settembre dello stesso anno.
Project Manager del concorso letterario "C'è un altro gioco da inventare far sorridere il mondo non farlo piangere”, dicembre 2012, dal quale è nata L'antologia, contenente poesie e racconti “No alla guerra Si alla vita in ricordo di Jacopo”, edita da Edizioni C’era una volta. Con la collaborazione del dott.re Roberto Ravera-Primario della Struttura Complessa di Psicologia Clinica della ASI Imperese- nonché coordinatore dell'equipe sanitaria della FHM ITALIA II testo ha sostenuto con i proventi FHM Italia Onlus. Per il valore sociale e solidale ha ricevuto il gratuito patrocinio del Comune di Badalucco, del Comune di Leonforte e dell' Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. Negli anni ha preso parte a diverse antologie a più autori. É stata segretaria della prima e della seconda edizione del Premio Epoca 88 indetto dal Circolo Epoca 88 di Leonforte. Nel 2017 inizia a scrivere su commissione Storie su misura, principalmente fiabe. Fiabe di famiglia, fiabe per trattare argomenti delicati, fiabe per conservare i ricordi di scuola e fiabe da dedicare agli affetti importanti. Volendo approfondire la sua conoscenza del genere autobiografico creativo ha frequentato i corsi di scrittura creativa autobiografica della scuola di Arti terapie Artedo. Da sempre vicina alle tematiche sociali e ai bisogni delle persone più fragili si è successivamente avvicinata alla CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa. A novembre del 2023, su Amazon, ha pubblicato le sua prima collana di storie sociali in CAA, le avventure di Pingù. Nello stesso anno ha conseguito il Diploma di istruttore di Hata yoga per bambini.
Su Amazon trovi il libro in formato cartaceo
Visita il sito per conoscere altri libri dell'autrice o per avere informazioni sui corsi di yoga per bambini.
www.rosamaria.blog/
© Rosa Maria 2023 Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons
Sei libero di:
Condividi : copia e ridistribuisci il materiale in qualsiasi supporto o formato Attribuzione richiesta Non commerciale : non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali . NoDerivatives — Se remixi, trasformi o costruisci sul materiale, non puoi distribuire il materiale modificato.
Sei un'ente, un'associazione o un privato e vorresti utilizzarlo per la tua attività? Puoi inviare un email a : info@rosamariascrittrice.blog o un messaggio su WhatsApp al num. 3285751572 per avere il file pdf con i diritti di utilizzo.