Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

FORO ROMANO GIANMARCO CORRADO 2E

gianmarco

Created on December 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Transcript

Il Foro Romano

Il Foro Romano

Nella storia Romana, Il Foro Romano era la principale piazza o il più importante luogo di ritrovo pubblico capace di esprimere l'identità di un intero popolo.Questo grandioso spazio urbano è sorto a Roma in età repubblicana nella valle tra i colli Capitolino e Palatino. Le prime strutture architettoniche furono edifici sacri e col tempo vennero aggiunti monumenti commemorativi e la basilica.

L'ARCO DI SETTIMIO SEVERO

E' un arco trionfale a tre fornici (con un passaggio centrale affiancato da due passaggi laterali più piccoli). Eretto tra il 202 e il 203 d.C. e fu dedicato all'imperatore Settimio Severo e ai suoi due figli Caracalla e Geta.

Chiesa di S.Luca e S.Martina Martiri

E'un edificio di culto cattolico che si trova nel Foro Romano. La chiesa è a pianta centrale, e cioè affine a una croce greca con 4 absidi ma i bracci del transetto sono più corti del transetto longitudinale e la curvatura è più schiacciata. Lo spazio all'interno inoltre, è dominato dall'alta cupola.

IL TEMPIO DI SATURNO

Il Tempio di Saturno è stato realizzato nel 498 a.C. e rifatto nel 42 a.C. e nel 283 d.C. Esso veniva utilizzato come deposito del tesoro della città.Vi si tenevano i saturnali, tra le feste più celebri dei romani. Nel tempio inoltre venivano conservati gli archivi dello stato,le insegne e una bilancia per la pesatura ufficiale dei metalli.