Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la religione germanica

gloria gatti

Created on December 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

LA RELIGIONE

GERMANICA

Start

ORIGINI

I Germani erano delle popolazioni eterogenee, considerate barbare dai Romani in quanto non parlavano la loro stessa lingua, avevano una cultura e una religione diversa e abitavano oltre il Reno e il Danubio. Erano suddivisi in tribù e si dedicavano all'agricoltura, all'allevamento, all'artigianato e alla guerra.

INDICE

5. Persone sacre

6. Testi e libri sacri

1. Origini

7. Idea della morte

2. Religione

8. Arianesimo

3. Divinita'

4. Luoghi sacri e culto

RELIGIONE

I Germani in origine erano politeisti, e nella loro religione la guerra aveva un ruolo di grande importanza.Vi erano due pantheon di divinità: gli Aesir e i Vanir; non vi sono tante differenze tra i due anche se sembra che i primi fossero più importanti in quanto avevano dalla loro parte il re-dio Odino.

DIVINITA'

Le divinità principali erano: ODINO: è il dio della guerra, protettore degli eroi che sapevano distinguersi in battaglia. THOR.:dio del fulmine e del tuono e protettore della fertilità SIF:dea delle messi,del grano e del raccolto. LOKI: è una figura ambivalente nella religione norrena. Dalla religione cristiana verrà paragonato al Diavolo. FRIGG :dea dell’amore,della fecondità e della casa con il potere della chiaroveggenza. WODANAZ:Dio guaritore, spesso associato anche alla morte. Per onorare le loro divinità i Germani erano soliti a compiere dei sacrifici, anche umani, seguiti da dei pasti consumati in collettività. Nei miti viene citato di frequente il VALHALLA ovvero una sorta di “Paradiso” riservato solo ai guerrieri più valorosi.

LUOGHI SACRI E CULTO

Non sonostati ritrovati dei veri e propri luoghi dedicati al culto delle divinità ma quest’ultimo avveniva principalmente in boschetti o raduni Il culto era principalmente incentrato su diversi riti che esaltavano la natura e i sacrifici

PERSONE SACRE

Tra le figure sacre ai Germani troviamo anche le donne, nelle quali vedevano un qualcosa di sacro e profetico tanto che i loro consigli non venivano disprezzati. Inoltre le donne, in quanto venivano considerate uguali agli uomini, avevano il diritto di scegliere chi sposare e se andare in battaglia. I germani non avevano sacerdoti, in quanto la loro religione era estremamente semplice e legata al culto della natura Tra le figure sacre ai Germani troviamo anche l’acqua la quale aveva secondo i germani delle proprietà soprannaturali.

TESTI SACRI

La maggior parte dei Germani era analfabeta e per questo motivo i loro miti e le leggende, come anche le leggi, venivano tramandate a voce ed è per questo motivo che fù molto difficile tracciare un quadro generale sulla religione dei germani.I testi scritti che ci raccontanoi miti e le leggende nordiche e germaniche, come l’EDDAINPROSAE L’EDDAPOETICA. Tra i testi sacri possiamotrovare anche i racconti eroici, poiché la guerra e la figuradell’eroe eraunodei cardinidella religione germanica.

IDEA della MORTE

Secondo la concezione germanica la vita dopo la morte poteva consistere in: -Un'esistenza d’ombra all’interno del “ tumulo” (sepolcroattuale) che avrebbe permesso al defunto di rimanere nei pressi della sippe( prima istituzione sulla quale la società germanica si reggeva) -Un viaggio (non repentino ma graduale) alle dimore celesti dove il defunto sarebbe rimasto fino alla fine del ciclo cosmico. Le sepolture erano piuttosto rudimentali in quanto il defunto veniva deposto in tumuli, solitamente realizzati in terra, sabbiao e materiale roccioso. La curadei guerrieri morti in combattimento era affidata a Wodanaz.

ARIANESIMO

L' importante è anche ricordare la conversione dei germani dalla religione politeista a quella ariana secondo la quale la natura divina apparteneva solo al padre e non al figlio, il quale era considerato una figura mediatrice tra il mondo e Dio.Una figura molto importante per l’arianesimo fu Ulfila, goto nato nel 311 a cappadocia e divenuto vescovo nel 341, il quale tradusse la Bibbia in goto permettendone la comprensione anche alle popolazioni germaniche. Nel corso del vi secolo la maggior parte della Germania era ariana tranne le popolazioni autoctone che rimasero cattoliche

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.