Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la gioconda con i baffi

Lorenzo Raimondo

Created on December 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Secret Code

Branching Scenario: Academic Ethics and AI Use

The Fortune Ball

Repeat the Sequence Game

Pixel Challenge

Transcript

La gioconda con i baffi

Marcel Duchamp

Salvador Dali. Mona Lisa. 1954

Situazione storico....

Il 900 si apre con il primo conflitto della storia dell'umanità : ovvero la Prima guerra mondiale. -Durante il dopoguerra la situazione in Europa non migliora . Una crisi economica generalizzata favorisce la diffusione di movimenti nazionalisti come il fascismo e nazismo. -La Germania di Hitler vuole rifarsi dopo la sconfitta della Prima guerra mondiale e le pesanti condizione imposte dai vincitori cercando di espandersi nei paesi vicini : l’aggressione dalla Polonia darà inizio alla Seconda guerra mondiale -L’ultimo atto sarà molto drammatico e denso di conseguenze : gli Stati Uniti lanciano sul Giappone 2 Bombe Atomiche che provocano in pochissimo tempo distruzioni immani.

...artistica

La prima metà del 900 non è segnata soltanto da violenza e guerre, ma è anche un'epoca di creatività e progresso. Fra le due novità più importanti , la teoria della relatività di Albert Einstein che rivoluziona il mondo della fisica e il concetto stesso di di spazio e tempo,e gli studi del medico Sigmund Freud , che individua i meccanismi più segreti della psiche umana spalancando nuovi orizzonti per la comprensione dei comportamenti dell'uomo.

Descrizione

La gioconda con i baffi è stata realizzata nel 1919 da Marcel Duchamp , usando la tecnica della ready-made :(traducibile in italiano con espressioni come già fatto, prefabbricato o pronto all’uso; il termine lascia quindi trasparire un intervento da parte dell’artista esiguo se non nullo) Infatt la Gioconda con i baffi è una semplice fotografia scattata all’opera originale. Con questo lavoro, dunque, Duchamp si rifiuta di produrre un nuovo manufatto, appropriandosi invece di un simbolo già esistente. Oggi la gioconda si trova a New York e ga parte di una collezione privata , e ha le dimensioni di 19,7x12,4 Per riuscire nel suo intento, l’artista decide infatti di selezionare un’immagine accademica icona della storia dell’arte e di operare su di essa una trasfigurazione infantile e dissacrante. Alla donna dipinta da Leonardo aggiunge quindi dei lunghi baffi appuntiti e un pizzetto sul mento.

Marcel Duchamp

Marcel Duchamp nasce a Blainville il 28 luglio 1887 e muore a Neully il 2 ottobre nel 1968 . Inizia il proprio itinerario artistico negli ambienti cubista e futurista nei quali condivide una innovazione. Si tratta di un personaggio complesso che vive e lavora sopratutto tra Parigi e New York e da un contributo fondamantale all'esperienza Dada influendolo notevolmente durante il suo sviluppo. Fin dal 1913 Duchamp inizia a sperimentare il prefabbricato,ovvero una pratica che vede l'impiego in campo artistico di oggetti comuni che si usano nella vita quotidiana , il qui uso è da sempre familiare. Questo sviluppo ha un significato molto profondo,e cioè riproporli come oggetti d'arte , stravolgendo l'aspettativa del pubblico.

L.H.O.O.Q

l'acronimo L.H.O.O.Q. (Elle a chaud au cul) il quale suono corrisponde alla fase irriverente di «ella ha caldo al sedere». Una frase dissacrante che cela un messaggio più profondo della semplice provocazione.